Non è facile rispondere, intanto bisogna vedere cosa ci aspettiamo da questo cavallo e che età ha.
Se ho ben capito non hai intenzione di montarlo ma semplicemente averlo per il piacere di tenerlo, giusto? Se è solo questo lasciati guidare dal cavallo stesso
, mi spiego, vai tra i cavalli e scegli quello che ti sembra più socievole e disponibile, sarà quello che darà più soddisfazioni. Altri parametri non sono molto importanti, se non lo stato di salute generale, ma non dovendolo lavorare passano in secondo ordine.
Invece se lo vuoi montare, o comunque lavorare e vuoi che sia anche un bel cavallo allora il discorso cambia.
Ora la bellezza del cavallo non è legata alla razza, beninteso ci saranno delle razze che ci piacciono di più, ma, indipendentemente dalla razza, un bel cavallo è quello armonico e proporzionato nelle forme (nel rispetto delle caratteristiche della razza), quindi non deve essere troppo lungo, corto di collo, pesante di testa, ecc: tutti fattori che guastano l'armonia delle forme.
Poi, soprattutto, deve avere buoni piedi e buone gambe! Gli appiombi devono essere regolati, la stincatura robusta (sempre all'interno dei canoni di ogni razza), lo zoccolo sano e robusto. Un cavallo bellissimo, ma con cattivi piedi meglio lasciarlo dove l'abbiamo visto
Per finire deve avere un buon carattere ed una buona disposizione al lavoro.
Ora valutare tutte queste cose richiede esperienza, se non l'abbiamo meglio affidarsi a persone serie e competenti in grado difare per nostro conto quete valutazioni.
Infine è da dire che il cavallo va trattato nel modo giusto per evitare vizi che possono rovelarsi pericolosi, nella sezione cavalli ci sono discussioni che possono indirizzare in qualche maniera nella giusta direzione, confrontarsi poi direttamente con chi ha più competenza di noi è sempre la cosa migliore.
Facci sapere, ciao