Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 22/01/2025, 20:35

Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Cosa guardare in un puledro 
Autore Messaggio

Buongiorno a tutti, a breve prenderò un puledro al macello, mi sono informato e ne ho trovato uno in toscana che attualmente ha 200 cavalli in fase di allevamento (pre macello), un'ottantina sono haflinger e ha anche dei tpr quindi non ho che da scegliere...

Il proprietario è una persona disponibile ed è contento se i cavalli vanno a vita invece che per carne, anche perchè i soldi se li fa ugualmente :) ....

Cosa dovrei guardare? appiombi, denti ecc mi spiegate per favore? so che ci vorrebbe mooolto tempo ma giusto qualche dritta, il cavallo "tanto" sarà per compagnia quindi salute a parte non necessità di chissà quali doti estetiche e fisiche...

Oggi vado dal mio vet, spero mi possa accompagnare ma ho i miei dubbi...

Grazie,
Claudio Navone

17/01/2011, 14:38
Profilo

Formazione: quello che basta
Ciao Claudion! X acquistare un puledro ci sono tante cose da guardare in base anche a cosa ci devi fare! Da quello che dici mi sembra di capire che lo comperi solo x ''COMPAGNIA'', quindi tante cose nn serve guardarle. Xo' gia' che ci siamo ti do 2 drirtte: x prima cosa obbliga il vet a venire con te(tanto lo paghi),poi fattelo far camminare e guarda che nn butti male le gambe,guarda se le forme sono armoniche tra di loro,se i pastorali sono corti è meglio,gli zoccoli che siano sani anche sotto,la schiena che nn sia insellata,e poi guarda bene se rimane calmo o se è agitato e da li puoi capire il carattere.Se vuoi sapere altro fatti avanti che saro' lieto di risponderti.

Salutio paolomtb

17/01/2011, 14:55
Profilo

:? che sia sano di fiato e e denti (che mastichi bene) e vista a posto. E sapere come lavora se ha problemi ad uscire in passeggiata , se ha paure......e tante altre cose .....

17/01/2011, 15:22
Profilo
Sez. Cavalli
Sez. Cavalli

Formazione: Laurea in Economia e Commercio
Non è facile rispondere, intanto bisogna vedere cosa ci aspettiamo da questo cavallo e che età ha.

Se ho ben capito non hai intenzione di montarlo ma semplicemente averlo per il piacere di tenerlo, giusto? Se è solo questo lasciati guidare dal cavallo stesso :D , mi spiego, vai tra i cavalli e scegli quello che ti sembra più socievole e disponibile, sarà quello che darà più soddisfazioni. Altri parametri non sono molto importanti, se non lo stato di salute generale, ma non dovendolo lavorare passano in secondo ordine.

Invece se lo vuoi montare, o comunque lavorare e vuoi che sia anche un bel cavallo allora il discorso cambia.

Ora la bellezza del cavallo non è legata alla razza, beninteso ci saranno delle razze che ci piacciono di più, ma, indipendentemente dalla razza, un bel cavallo è quello armonico e proporzionato nelle forme (nel rispetto delle caratteristiche della razza), quindi non deve essere troppo lungo, corto di collo, pesante di testa, ecc: tutti fattori che guastano l'armonia delle forme.

Poi, soprattutto, deve avere buoni piedi e buone gambe! Gli appiombi devono essere regolati, la stincatura robusta (sempre all'interno dei canoni di ogni razza), lo zoccolo sano e robusto. Un cavallo bellissimo, ma con cattivi piedi meglio lasciarlo dove l'abbiamo visto :D

Per finire deve avere un buon carattere ed una buona disposizione al lavoro.

Ora valutare tutte queste cose richiede esperienza, se non l'abbiamo meglio affidarsi a persone serie e competenti in grado difare per nostro conto quete valutazioni.

Infine è da dire che il cavallo va trattato nel modo giusto per evitare vizi che possono rovelarsi pericolosi, nella sezione cavalli ci sono discussioni che possono indirizzare in qualche maniera nella giusta direzione, confrontarsi poi direttamente con chi ha più competenza di noi è sempre la cosa migliore.

Facci sapere, ciao :D

18/01/2011, 19:24
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ]