Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 09/01/2025, 22:02

Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Cosa bella e commovente Frida 
Autore Messaggio

Formazione: Geometra
Volevo scrivere di una cosa che mi è successa la settimana scorsa. Intanto vi posso chiedere se per uno che alleva una decina di cavalli è normale che ce ne sia solo una particolarmente del cuore ? Perchè io sono sempre sempre particolarmente affezionato alla prima alla famosa Frida (ne ho parlato in + post).

Intanto l'estate scorsa avevo iniziato a farla girare alla corda, mi piaceva l'idea di comandare le andature con la voce ( dicendo PASSO - TRO - ALT ) dando prima il comando con la voce e poi con il frustino lungo a stimolare la giusta andatura richiesta. Devo dire che sono rimasto piacevolmente sorpreso dalla rapidità di apprendimento di questi magnifici animali che sono i cavalli.
Poi abbiamo anche iniziato a cavalcarla e ci ha dato soddisfazioni, è sempre molto attenta ai comandi e docile.

Dopodicchè abbiamo iniziato lavori nuovi, tutto l'inverno abbiamo allargato e migliorato la struttura e nessuno ha avuto più tempo per i cavalli, la mattina andavano tutti al pascolo in branco e alle 16 tornavano in box. Li ho visti inselvatichirsi giocare tra di loro anche con fare bruschi a volte.

La settimana scorsa ho rinnovato l'intenzione di movimentare i cavalli di nuovo, anche perchè a breve verrà un istruttore per dei corsi organizzati e non volevo che avesse troppe brutte sorprese. Ho iniziato a portare in tondino una delle ultime puledre giunte che non era mai stata lavorata ... è stata un primo approccio e come tale da perfezionare, ma ci sarà tempo. La cosa stupefacente è che mentre facevo girare la piccolina, Frida bussava nella porta con lo zoccolo, impaziente di uscire. Così chiusa la prima mi reco da lei che stranamente fionda la testa dentro la capezza (cosa non da lei, vuole farsi pregare un po di solito). Arrivati in maneggio si è messa in posizione ed ha aspettato, appena ho detto "PASSO" è partita al passo, dopo qualche giro ho detto "TRO" ed è partita al trotto, abbiamo fatto circa 50 minuti di allenamento a cambiar passo e per tutto il tempo lei è stata con le orecchie ben dritte, attenta all'esercizio (ogni tanto cambiavamo anche il giro) e ai comandi che a me son salite le lacrime agli occhi. Poi l'ho lasciata un po libera in maneggio così si è rotolata nella sabbia, poi l'ho strigliata, le ho lavato gli zoccoli e l'ho messa dentro il suo box, ma percepivo che lei era contenta, era felice di aver lavorato bene e di aver ripreso a lavorare dopo tempo di inattività. E' qualcosa che non mi aspettavo proprio.

Come notizia bonus finalmente ho selezionato lo stallone per montarla ... in settimana me lo portano, è uguale a lei come colore, forma di testa, spalle e zampe posteriori, ha il dorso meno insellato della mia Frida e questo è positivo per un puledro meno insellato.

05/03/2012, 16:10
Profilo WWW
Sez. Cavalli
Sez. Cavalli

Formazione: Laurea in Economia e Commercio
Caro amico, non mi stupisco, mi fai venire in mente Giara, una catrietta che girava intorno a me alla corda cambiando l'andatura a seconda di come posizionavo il braccio (una libidine :D ).
Bene, una volta che era libera in maneggio sono entrato e lei è venuta come al solito vicino, l'ho "smastricciata" un po' poi, così per gioco e senza aspettarmi nulla metto il braccio e do il comando del passo intorno a me, e lei, tranquillamente, parte e comincia girare intorno a me come la cosa più naturale del mondo.

Inutile dire che sono uscito dal maneggio camminando a due metri dal suolo :D

Evidentemente la tua Frida gradisce e si diverte a lavorare con te :D

05/03/2012, 16:24
Profilo WWW

Formazione: quello che basta
Ciao Ragazzi! vi capisco e posso confermare le vostre emozioni!! Avevo pure io una cavalla Araba che "gli mancava solo la parola" era una macchina, qualsiasi cosa gli chiedevo lei lo faceva mi dava il cuore ogni volta che la facevo lavorare. Poi un brutto male me l'ha potata via .....e ad oggi nn sono riuscito a trovare un cavallo alla pari!! :( :( :(

Saluti paolomtb

06/03/2012, 22:25
Profilo
Sez. Cavalli
Sez. Cavalli

Mah, sono cavalli che, se va bene, capitano una volta nella vita di un uomo. A me piace dire: Cavalli di sentimento!

06/03/2012, 22:58
Profilo WWW

Formazione: Geometra
Già ... mi ricordano i racconti di Jack London "Zanna Bianca" quando i cani si mettevano ai loro posti alle tirelle orgogliosi del loro lavoro cercando di farlo al meglio per compiacere il padrone ... questa cavalla è davvero speciale ... quando l'abbiamo comprata puledra è stato amore a prima vista e anche se non dovevamo comprare cavalli e non avevamo nemmeno i box pronti l'abbiamo portata a casa. Diciamo che forse l'amore a prima vista è stato reciproco. *_*

07/03/2012, 12:30
Profilo WWW
Sez. Cavalli
Sez. Cavalli

:D :D :D :D

07/03/2012, 20:34
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ]