bresi1973 ha scritto:
Ringrazio per i Vostri commenti!!
Il mio cavallo comunque lavora in piano tutti i giorni ed è bello in forma... Mi farebbe piacere comunque sapere se la quantità è giusta o è troppo.. se un nutrizionista equino
potesse consigliarmi ve ne sarei molto grata!!
E' un cavallo belga a sangue caldo (warmblood BWP) e come tutti questi generi di cavalli hanno bisogno di lavorare e muoversi quotidianamente per mentenersi in forma.. Pertanto vorrei essere certa di dargli il giusto aporto energetico senza esagerare per non incorrere in laminiti, o quant'altro..
Grazie mille a tutti voi!!!
Non sono un nutrizionista, ti racconto come mi comporto con i miei cavalli
I cavalli che non lavorano hanno bisogno di circa 10 Kg di fieno e 2/3 Kg di granaglie al giorno, da somministrare in 2 volte.
Le granaglie io do un misto di mais, avena, orzo, fave, carrube tutto schiacciato. Trattati così devo dire che non ho problemi.
Un cavallo che fa un lavoro leggero abbisognerà di un leggero aumento delle quantità, un cavallo sportivo di un importante aumento e anche di un'integrazione adeguata.
Poi ci sono alcuni soggetti che abbisognano di più cibo altri meno (a seconda del loro metabolismo), dice il proverbio che "l'occhio del padrone ingrassa il cavallo", nel senso che sta a te osservare lo stato di salute del tuo cavallo (il pelo è un grande indicatore dello stato generale del cavallo) e regolarti di conseguenza.
Ciao