|
CONVERTIRE ALLEVAMENTO DI CAVALLI DA MACELLO A VITA
Autore |
Messaggio |
gianni1
Sez. Cavalli
Iscritto il: 26/05/2009, 9:31 Messaggi: 2707 Località: centro italia
Formazione: Laurea in Economia e Commercio
|
Asineria e Mario, idee eccellenti! Quella dei muli mi piace molto. Due stalloni, un asino e un cavallo e il gioco è fatto
_________________ www.gianniwest.com http://www.facebook.com/profile.php?id=100001648747633&ref=tn_tnmn
|
27/11/2010, 17:57 |
|
|
|
|
Lucana
|
Sono della provincia di Potenza, zona Valle dell'agri.
Avevo già considerato l'idea dei muli, mi preoccupava solo il clima . pensavo anche di convertire l'allevamento da cavalli ad asini ma non so dove reperire i capitali per farlo, dovrei vendere i miei cavalli e con il ricavato acquistare asini,
comunque quest'anno ho avuto " fortuna " . le mie fattrici hanno partorito su 19 puledri 16 puledrine e solo 3 puledrini, quindi stavo cercando come disfarmi dei 3 maschietti. mi contatta un grossista che sapeva che ho cavalli da macello e mi fà (secondo lui) una SUPER OFFERTA: 300 euro per ogni puledro maschio! 300!!! per questi soldi tanto vale che li regalo, tanto vale che li libero nelle montagne, ma scherziamo? se non trovo una soluzione sto seriamente pensando di disfarmene. Ho 30 ha come nella foto che potrei coltivarci erbe officinali, potrei affittarlo per pascolo estivo di ovini, ha doppia recinzione, ed allevarci cavalli per venderli a 300 euro è uno spreco, è uno schiaffo alla povertà non vi pare? sono amareggiato.
Intanto ho deciso che un puledrino lo regalo per ippoterapia, a patto che se lo vengano a prendere loro e glielo faccio anche scegliere , voglio fare beneficenza, preferisco questo invece che mandare soldi alle onlus che non so nemmeno se vengono realmente usati, se conoscete qualche struttura di ippoterapia nel sud italia datemi l'indirizzo.
|
28/11/2010, 10:44 |
|
|
gianni1
Sez. Cavalli
Iscritto il: 26/05/2009, 9:31 Messaggi: 2707 Località: centro italia
Formazione: Laurea in Economia e Commercio
|
Purtroppo il mondo del cavallo è un mondo difficile, però guarda che l'idea dei muli è una buona idea, non scartarla. Certo bisogna capire quali possono essere poi i canali commerciali, ed anche il valore di una eventuale produzione. Però credo che sia sicuramente superiore allofferta del commerciante.
Comunque 300 € a sei mesi, senza spese di fatto perchè crescono al pascolo....
_________________ www.gianniwest.com http://www.facebook.com/profile.php?id=100001648747633&ref=tn_tnmn
|
28/11/2010, 12:37 |
|
|
curcuma
Formazione: Zoff Cuccureddu Gentile Furino Morini Scirea Causio Tardelli Boninsegna Benetti Bettega
|
Ciao Gianni, scusa ma io non vedo soggetti difficili da passare a sella. Nelle foto vicine si vedono due bellissimi avelignesi vecchio stile (anche forse un filo più leggeri) che in campagna e montagna sono macchine veloci e inarrrestabili. Piede sicuro e forte. Mi piace la giumenta grigia pomellata e quella bianca alle spalle (che dà il culo) sarebbe la prima alla quale io tirerei il lazo. Il problema è che la difficoltà esiste per tutti gli allevatori, il cavallo è un animale con il quale è sempre arduo sbarcare il lunario. Molti di quei cavallini comunque potrebbero tranquillamente andare in un maneggio, anche se il problema è la doma. Però, vendendoli a 400, 500 euro io credo che forse qualcuno interessato lo troveresti. Belli gli asini, belle le idee per i muli. Credendo nel turismo equestre io però penserei di fermarmi pure agli asini, cavalcature facili che consentono il coinvolgimento di un target più ampio, con seguenti maggiori possibilità di guadagni. Guadagni che potrebbero essere incrementati con la vendita del latte di asina che, a quanto mi risulta, si dovrebbe vendere bene, o sbaglio???
|
28/11/2010, 13:03 |
|
|
micalizio
Formazione: laureato in altro
|
L'idea del latte è secondo me da escludere, @curcuma hai presente la produzione giornaliera dei una fattrice?e la necessità di mungere almeno 3 volte al giorno? Senza contare che per avere un prodotto vendibile servono almeno 30 fattrici, con interparto di almeno 2 mesi e circa 1 anno di gravidanza, tre mesi di latte per il puledro e tre mesi di mungitura, una stalla con mungitura autorizzata, una stazione di monta con stalloni e fattrici certificati, ed un bel camion per portare tutti i puledri, dove? Al macello, così invece di macellare cavalli macella asini, che hanno un mercato ancora inferiore. Il latte d'asina ha un mercato così di nicchia che rende difficoltosa la vendita, molto più di qualunque altro prodotto. In Piemonte ci fu il boom degli asini proprio per idee come questa, risultato le colline sono piene di asini e puledri che non trovano mercato(salvo rare eccezioni ) se non per agnolotti. No, non la trovo una buona idea. Domare ed addestrare muli e asini per il trekking someggiato,trasporto legnami e lavori agricoli può essere invece interessante e redditizio
_________________ l'occhio vede quel che la mente sa. Pascal meglio un becco che ti fa amico che un amico che ti fa becco. Micalizio
|
28/11/2010, 17:25 |
|
|
Lucana
|
per il latte di asina avevo come idea quella di fornirlo all'ospedale pediatrico di Potenza, ma mi hanno risposto picche.. una parte dell'azienda ha già un piano di 20ha di rimboschimento (FOTO), ed ho in mente di piantarci delle erbe officinali tra i filari e piantarci nel boschetto di 5 ha che vedete a destra dei frutti del sotto bosco (lamponi o mirtilli).
Un amico mi ha consigliato dei cervi particolari che hanno delle corna che se tagliate annualmente sono pagate bene (quindi l'animale non viene macellato anzi muore di vecchiaia, subisce solo 5 minuti all'anno la sofferenza del taglio delle corna)..
Allegati:
PICT0019.JPG [ 217.67 KiB | Osservato 2047 volte ]
|
28/11/2010, 18:49 |
|
|
asineria
Sez. Asini
Iscritto il: 09/08/2008, 21:39 Messaggi: 813 Località: Stornarella (Fg)
|
ciao lucana credo che se questo fine settimana ti facessi una passeggiata a martina franca che non è molto lontana da te molte cose poi ti apparirebbero più chiare. Lì troveresti allevatori che vivono di cavalli e di asini e anche di latte di asina Una passeggiata in cui uniresti l'utile al dilettevole se vuoi potremmo incontrarci li e ti farei conoscere un po di persone. a rileggerci ciao
_________________ Giuseppe Acella
|
29/11/2010, 14:20 |
|
|
ToninoDiRuocco
Iscritto il: 09/10/2010, 7:51 Messaggi: 79 Località: Meta di Sorrento
|
asineria ha scritto: ciao lucana credo che se questo fine settimana ti facessi una passeggiata a martina franca che non è molto lontana da te molte cose poi ti apparirebbero più chiare. Lì troveresti allevatori che vivono di cavalli e di asini e anche di latte di asina Una passeggiata in cui uniresti l'utile al dilettevole se vuoi potremmo incontrarci li e ti farei conoscere un po di persone. a rileggerci ciao Buongiorno a tutti, Asineria mi diresto cosa c'è questo week end a Martina Franca? Grazie!
_________________ Tonino Di Ruocco
|
02/12/2010, 7:48 |
|
|
ToninoDiRuocco
Iscritto il: 09/10/2010, 7:51 Messaggi: 79 Località: Meta di Sorrento
|
fa nulla trovato grazie! la fretta di sapere è pessima consigliera!
_________________ Tonino Di Ruocco
|
02/12/2010, 7:52 |
|
|