|
|
|
consiglio per elettrificatore
Autore |
Messaggio |
gianni1
Sez. Cavalli
Iscritto il: 26/05/2009, 9:31 Messaggi: 2707 Località: centro italia
Formazione: Laurea in Economia e Commercio
|
Anche i miei ho una puledra micidiale per uscire dai recinti con tecniche sopraffine . Il fatto è che quando c'è corrente lungo i fili ci sono piccoli rumori legati agli inevitabili punti di contatto con qualche filo d'erba, qualcosa portato dal vento ecc. Il silenzio assoluto dell'impianto invece li rende audaci e provano. Viceversa il mio stallone potrei metterlo in un recinto fatto di filo da cucire che per lui c'è corrente e non si muove
_________________ www.gianniwest.com http://www.facebook.com/profile.php?id=100001648747633&ref=tn_tnmn
|
13/04/2012, 6:30 |
|
|
|
|
ilGiardinoDelSole
Iscritto il: 28/05/2010, 13:05 Messaggi: 683 Località: Carlentini (SR)
Formazione: Geometra
|
I miei addirittura hanno pezzi di recinzione fatte con i lacci delle balle di fieno legati uno all'altro e non lo attraversano ... sarà che dove stanno chiusi hanno abbastanza erba ed alberi, ma per loro un filo è come se fosse un muro invalicabile
_________________ Marco Intelligente non è colui che sa tutto, ma colui che sa di non poter sapere tutto e chiede a chi sa !
|
13/04/2012, 11:59 |
|
|
gianni1
Sez. Cavalli
|
_________________ www.gianniwest.com http://www.facebook.com/profile.php?id=100001648747633&ref=tn_tnmn
|
13/04/2012, 13:44 |
|
|
ilGiardinoDelSole
Iscritto il: 28/05/2010, 13:05 Messaggi: 683 Località: Carlentini (SR)
Formazione: Geometra
|
ha ha ha ... Gianni l'ottimismo è il profumo della vita (hi hi hi è giusto anche il nome ... eri tu al telefono con quello della pubblicità ??) ... scherzi a parte, alla fine anche se escono dal filo, c'è ancora il recinto più grande e poi c'è tutta la recinzione della proprietà con cancello ... diciamo che anche se scappano dal filo, fanno poca strada ... ho una specie di alcatraz per cavalli ^_^
_________________ Marco Intelligente non è colui che sa tutto, ma colui che sa di non poter sapere tutto e chiede a chi sa !
|
13/04/2012, 14:22 |
|
|
gianni1
Sez. Cavalli
|
ilGiardinoDelSole ha scritto: ha ha ha ... Gianni l'ottimismo è il profumo della vita (hi hi hi è giusto anche il nome ... eri tu al telefono con quello della pubblicità ??) ... scherzi a parte, alla fine anche se escono dal filo, c'è ancora il recinto più grande e poi c'è tutta la recinzione della proprietà con cancello ... diciamo che anche se scappano dal filo, fanno poca strada ... ho una specie di alcatraz per cavalli ^_^ La mia puledra invece quando esce ispeziona bene tutto lo spazio circostante e quando arrivo mi viene incontro
|
13/04/2012, 16:03 |
|
|
selleriaeu
Formazione: Perito Agrario
|
Ciao, scusa ma ho letto il post solo ora. Se hai la possibilità ti consiglio un elettrificatore alimentato a corrente, prima della presa di collegamento installa un interuttore differenziale. Ako è uno dei principali produttori, ma tieni presente che anche molti elettrificatori non marcati sono ako. Personalmente vendo e installo varie marche e molti modelli, facendo un paragone costo/prestazione/qualità mi sento di consigliarti un NA4500 lo trovi da 130 a 170 euro non è marcato ma è sempre prodotto da Ako / kerbl è molto potente 3,9 J ha la possibilità del 100% potenza o 50%. Certo molti ti diranno 3,9 j sono troppi per i cavalli e per la lunghezza del tuo recinto, però a quel prezzo ci prendi dei giocattolini da hobbistica marcati.
Non posso non consigliarti le seguenti marche Callagher (prodotto in nuova zelanda), elephant (prodotto in Danimarca), che per me sono il top ma costano il doppio e li trovi in pochi negozi specializzati.
Per il conduttore scegli unicamente fasce da 40 mm ci sono varie qualità, ma per gli equini ti sconsiglio il filo o la corda sono troppo pericolosi perche sono troppo resistenti e poco visibili ho visto stalloni con il collo tranciato. Il colore della fascia è indifferente te lo assicuro.
Gli isolatori dipende dal tipo di palo che utilizzerai e dal conduttore
Per il cancello non fare l'errore comune del mollone da 5 mt perchè anche questo è pericoloso per il crine del cavallo, opta per un kit con corda estensibile o un Flexigate in pratica il cavo si arrotola in un allogiamento
Cosa molto importante e quasi sempre sottovalutata è la massa a terra, scegli un buon punto umido posiziona da 1 a 2 paline da 1 mt distanti tra loro 2 mt e collegate sotto terra da un buon conduttore il numero delle paline dipende dall'elettrificatore chiedi al venditore o vedi la scheda tecnica ad esempio per il NA4500 ne servono due.
spero di esserti stato utile e rimango a disposizione
Roberto
|
29/04/2012, 22:17 |
|
|