Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/12/2024, 21:58

Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
consiglio allevamento. 
Autore Messaggio

Formazione: perito agrario.
Allora,sono un ragazzo di quasi 35 anni,ho ereditato da mio nonno una masseria con 7 ettari di terra a seminativo,1 ettaro di uliveto,in più la casa e le stalle,poi un trattore 70 cv di 8 anni di vita,con relativi aratri ..........
Ora io ho un'impresa di pulizia che non mi soddisfa molto come lavoro,ma lo faccio solo per campare e mettere qualche soldino da parte,io mio sogno sarebbe quello di andarmene in campagna e riavviare questa azienda agricola che si trova anche vicino al centro abitato ,4,5 km.

Sicuramente non lascerei subito il mio lavoro,ma lo affiancherei a questo per vedere come tira,secondo voi sarebbe una buona idea questa dell'allevamento,anche perchè ora le terre le abbiamo date in fitto ad un coltivatore diretto che le coltiva e ci paga il fitto,in più su questi terreni prendiamo pure l'integrazione dallo stato.

Grazie a coloro vogliano darmi qualche consiglio :) .

29/04/2013, 17:29
Profilo
Sez. Cavalli
Sez. Cavalli

Formazione: Laurea in Economia e Commercio
Gianni, 7 ettari mi sembrano un po' pochini per viverci, a meno di fare culture intensive... anche per un allevamento 7 ettari mi sembrano pochi.

Raccontaci l'evoluzione di questa idea :D

29/04/2013, 17:49
Profilo WWW

Il fatto è che non vorrei passare tutta la vita a lavare le scale dei condomini,poi a me la campagna è sempre piaciuta.

29/04/2013, 18:14
Profilo
Sez. Cavalli
Sez. Cavalli

Formazione: Laurea in Economia e Commercio
gianninettis ha scritto:
Il fatto è che non vorrei passare tutta la vita a lavare le scale dei condomini,poi a me la campagna è sempre piaciuta.

Non sai quanto ti capisco!!!

E' anche il mio sogno ma non è di facile realizzazione. Però puntare alla sua realizzazione è cosa buona... bisogna reinventarsi in questi giorni difficili.

Io ci sto provando e non ti nascondo che spero di arrivarci prima o poi, intanto lavoro per quell'obbiettivo ;)

Prova a ragionare cosa, in quei 7 ettari, potrebbe ragionevolmente produrre un reddito adeguato

In bocca al lupo :D

29/04/2013, 18:27
Profilo WWW
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Formazione: xxxl
Non comprendo perchè chiedi di un allevamento ma non specifichi di che...... Cavalli? (siamo nella sezione cavalli) da concorso, trotto, passeggiata, murgesi bellissimi animali (ma non conosco cavalli brutti) Prova a specificare meglio cosa ti passa per la capoccia

29/04/2013, 18:47
Profilo

certo Gargamella,intendevo cavalli visto che siamo in sezione apposita.
In alternativa visto che ho ereditato pure un locale di 50 metri quadri in un paese di circa 40000 abitanti,ho pensato ad aprire una yogurteria,creperia in franchising,solo che a me sarebbe piaciuto più fare qualcosa in campagna e fittare il locale in paese di 50 metri.

29/04/2013, 19:29
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Vedo ora che sei di gioia del colle ............sono sempre strepitose le mozzarelle da quelle parti? :roll: :roll: cavalli ok ma per che uso? carne? produrre puledri destinati all'attività agonistica? equiturismo ........potrebbe essere una idea............. ma il ventaglio delle domande diventa infinito

29/04/2013, 21:10
Profilo

Ciao Gargamella,si sono di gioia del colle,tempo fa su questo forum chiesi anche per un allevamento di lumache,ma poi................ho deciso di lasciare stare.
Con 7 ettari di seminativo che possiedo,non so a quanti cavalli riuscirei a dare a mangiare.
comunque io nn sono un esperto del settore,so solo che nella mia zona per animali allevati scarseggiano cavalli e pecore.
ho visto uno a 2 km dalla mia azienda che ha circa 20 cavalli,una decina di ettari di terreno,la notte lavora nel servizio di vigilanza ed il giorno accudisce i cavalli,ora dato che il lavoro di notte gli frutta 1100 euro al mese ed ha una famiglia da mantenere ed oggi con quei soldi non ce la si fa,lui oltre a campare con la sua famioglia,da pochi mesi ha cambiato la sua vecchia auto con un usato del valore di circa 10000 euro,in più ha acquistato un trattore sempre usato un new holland tn 90f,sempre del valore di altre 10000 euro circa,ecco perchè mi era venuta l'idea dei cavalli,poi ripeto non ne so molto sul campo,ma chiedendo in giro a dei parenti agricoltori mi hanno detto che se mi semino io i terrewni,potrei pure allevarli,ma solo come arrotondamento,perchè non è sufficiente con 7 ettari da poterne mettere una quantità sufficiente per viverci e se devo comperare tutto per dargli a mangiare,non mi conviene più.

Ho contattato pure Amadori e Veronesi,per una soccida di polli,ma in questo caso,il mio limite non sono più tanto i terreni,quanto i capannoni,avendone due da 200 metri quadri l'uno,quindi troppo piccoli a fin che vengo preso in considerazione.

A me la terra è da dire che già in queste condizioni mi frutta un arrotondamento annuale,perchè tra contributi sui seminativi,grano e fieno coltivato da vendere,in totale escono quei 6-7000 euro l'anno,però rimane sempre una cosa da arrotondamento e niente più.

01/05/2013, 8:58
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Gianni da uomo di cavalli ti potrà dire di più sull'allevamento ......ma ancora non ci dici finalizzato a che...........i cavalli sono animali a vita lunga e la condividono con l'uomo quindi accudirli crescerli addestrarli richiede sicuramente tanta tanta passione e conoscenza oserei dire affinità per poter avere successo, il risultato economico viene poi rispetto ad un pollo che rimane 60/90 gg.....il tuo vicino ha comprato ....non è detto che abbia pagato :mrgreen: o i soldi vengano dal lavoro agricolo 6/7000 € è un mezzo stipendio

01/05/2013, 10:42
Profilo

Pensandoci su credo che l'alternativa migliore sarebbe trasformare il ricavato dei miei 7 ettari in pasto per capre da latte che lo pagano bene,ovviamente tenendole in recinto.

01/05/2013, 18:42
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo