Switch to full style
Aspetti gestionali, alimentazione, razze, curiosità e consigli sui Cavalli
Rispondi al messaggio

Re: Consigli utili per avvicinarsi al mondo del cavallo

04/10/2010, 20:41

bresi1973 ti quoto parola per parola :D

Alberta91, sulle razze ci sono degli stereotipi che si riferiscono , diciamo, alla media, allo standard, ma ogni animale è un essere a se stante e magari il tuo giovane psi è un cavallo eccezionale, l'amico innaig, grande intenditore di cavali, è anche un grande sostenitore della razza psi.

Sta a te valutare se il tuo grado di preparazione è tale da saper gestire un giovane cavallo, anzi, quel giovane cavallo.

Emh, non per confonderti le idee, ma lo conosci quel detto: "acavallo giovane cavaliere vecchio, a cavaliere giovane cavallo vecchio"? :oops: :oops: :oops: :D :D :D ;) ;) ;)

Ciao

Re: Consigli utili per avvicinarsi al mondo del cavallo

06/10/2010, 14:15

:) eh sisi altrochè che lo conosco!! da lì anche la mia perplessità! 8-)

Re: Consigli utili per avvicinarsi al mondo del cavallo

06/10/2010, 14:48

Alberta91 ha scritto::) eh sisi altrochè che lo conosco!! da lì anche la mia perplessità! 8-)



Meditate genti, meditate! ;) :D

Re: Consigli utili per avvicinarsi al mondo del cavallo

07/10/2010, 17:00

Ciao Gianni, sono Francesca, la moglie di Ren...ogni tanto m'intrufolo tra voi....
Trovo bellissimo quello che hai scritto oltre che molto utile soprattutto quando parli di maneggi.
A tal proposito volevo raccontarvi il mio primo contatto con il mondo dei cavalli.
Avevo 15 anni quando mia madre mi propose di prendere lezioni di equitazione essendo sempre stata una persona estremamente attiva.
Mi portò in un piccolo maneggio alla periferia di Milano, ho visionato la struttura (be' non ci è voluto molto!), ho conosciuto l'istruttore, visto i cavalli...insomma la routine... Ad essere sincera non mi aveva convinto molto ma decisi comunque di iscrivermi. Prima lezione: cavalla di 120 anni, lunghina e per un'ora abbondante non ho fatto altro che stare seduta sulla sella mentre l'istruttore faceva passeggiare la cavalla. Seconda lezione: idem come la prima...Molto perplessa chiesi all'istruttore che senso avesse ciò che si stava facendo e per quanto sarebbe andata avanti...lui semplicemente mi disse: per tutto il tempo neccessario. pazienza.
Il mio primo istinto fu quello di smontare e andarmene...ma non è da me.
Le lezioni successive andarono meglio, l'istruttore mi seguiva passo dopo passo e non aveva timore di farmi una bella lavata di capo all'occorrenza. Ad Ogni minimo errore mi riprendeva, a volte avrei voluto strozzarlo. Non mi ha mai risparmiato una pulizia della stalla o degli zoccoli o una sellatura etc... Aveva un carattere molto forte e deciso, ma con il passare del tempo ho capito il perchè di quel suo atteggiamento. Grazie a lui ho imparato cosa significa andare a cavallo e (strano ma vero) è riuscito a trasmettermi l'amore e la passione per questi compagni magnifici. Per quanto il maneggio non fosse uno dei più belli e alla moda e l'istruttore non fosse tutte moine e simpatia tutto quello che avevano da trasmettermi e insegnarmi l'hanno fatto senza tirarsi mai indietro. E' stata dura, dura davvero...ma ne è valsa la pena e lo rifarei mille volte ripassando da tutte le arrabbiature e frustazioni per arrivare a una grande vittoria. GRAZIE!!! Francesca.

Re: Consigli utili per avvicinarsi al mondo del cavallo

07/10/2010, 17:08

Oggi ho 29 anni e il mio Curriculum si è arricchito. Tra un pochino comprero' il mio primo cavallo e nonostante tutto, sono orientata su un cavallo intorno ai 12 anni castrone se non femmina...
con la quale divertirsi...
Francesca.

Re: Consigli utili per avvicinarsi al mondo del cavallo

07/10/2010, 19:08

Complimenti Francesca, con il tuo racconto hai sintetizzato quello che io ho cercato di dire in parecchie discussioni su questo forum!

Andare a cavallo non è un hobby per impegnare il tempo, andare a cavallo è una passione che ti entra dentro e una volta entrata te la tieni perchè non se ne va più :D

Ma non è automatico che ti entri, e non è gratis- Ci vuole il tempo e l'umiltà di voler imparare, sempre, perchè con i cavalli non si finisce mai di imparare...

Ciao e... grazie :D

Re: Consigli utili per avvicinarsi al mondo del cavallo

07/10/2010, 20:50

Beccato....come ti permetti di postare con mia moglie?
Ah...Ah...Ah...
Ciao grande Gianni, sai che sto scherzando vero?
Mi trovi pienamente daccordo con la risposta che hai dato anche perché é quello che é capitato a me dopo che ho provato l'emozione di andare a cavalo e ora guarda dove sono........stò creando un Ranch con mia moglie per vivere tutte le emozioni che ti possono regalare queste stupende bestiole.
Ciao e a presto.

Re: Consigli utili per avvicinarsi al mondo del cavallo

07/10/2010, 21:57

Come ti sei accorto? Avevamo fatto tutto per benino :lol: :lol: :lol:

Scherzi apparte :D complimenti a te e tua moglie per il vostro progetto e per l'approccio con i cavalli :D :D :D

In bocca al lupo ragazzi

Re: Consigli utili per avvicinarsi al mondo del cavallo

08/10/2010, 9:48

Grazie Gianni e crepi il lupo.
Ren e Francesca.

Re: Consigli utili per avvicinarsi al mondo del cavallo

31/10/2010, 14:53

Ciao, molto interessante questo argomento. Alla nostra comunità più di un anno fa è stata donata una cavalla anziana (il proprietario dice che qui è come se fosse in pensione), la nostra Olga. Una cavalla avellinese che sui monti altoatesini faceva fare dei percorsi prestabiliti anche a persone completamente inesperte. Qui da noi nelle marche passa il tempo con i nostri due asinelli. Nessuno di noi ha un'esperienza particolare a livello di equitazione, potrei quasi dire che è stata Olga ad insegnarci qualcosa... è proprio vero che a cavaliere giovane cavallo vecchio. Leggendo le tue parole gianni1 ho deciso di invitare qui una nostra conoscente che di cavalli sa veramente il fatto suo e di darci almeno un infarinatura o almeno di insegnarci quello che si può apprendere in poche settimane. Devo ammettere che molte cose che ho già fatto con Olga alla luce di quello che spieghi sono da incosciente per uno che ha pochissima esperienza, ma ora cercherò di colmare questa lacuna.
Vi farò sapere della mia esperienza come allievo e anche di come sarà per Olga essere guidata di nuovo da qualcuno che sa tenere le redini.
Rispondi al messaggio