Switch to full style
Aspetti gestionali, alimentazione, razze, curiosità e consigli sui Cavalli
Rispondi al messaggio

consigli per l'acquisto della sella

09/01/2012, 9:40

buongiorno a tutti. vi disturbo per chiedere consiglio per l'acquisto della sella.
abbiamo una cavalla bardigiana di 20anni acquistata qualche mese fa. assieme alla cavalla, il proprietario affinchè la prendessimo noi e non un commerciante con il quale sarebbe finita dritta dritta al macello, mi hanno regalato la sella ed i finimenti. la sella è "inglese" ed un po vecchiotta e neanche ben conservata mentre i finimenti sono nuovi. la cavalla è stata domata "all'inglese" e ieri, benchè mia moglie sia già andata a cavallo (lezioni da maestro nonchè un trekking nel deserto in marocco di una settimana), ci siamo fatti coraggio e dopo aver messo la sella abbiamo fatto un giretto intorno a casa.....un esperienza incredibile, molto emozionante.......non tanto per il fatto di andare a cavallo, ma perchè la cavallona è stata bravissima, docilissima.
ora un amico mi ha proposto una sella "australiana", molto bella, adatta secondo lui anche per il trekking (che sarà quello che ha intenzione di fare mia moglie, oltre alle passeggiate qui intorno a casa ed io che la userò per andare al bar....e salvare la patente :mrgreen: :mrgreen: :lol: :lol: , solo che pesa molto e dato che non ce ne intendiamo, non sappiamo se la pozione della sella sulla cavalla è corretta. ho inserito delle foto, della sella.......ma è normale che dalla parte posteriore la sella rimanga così alta?
per la precisione, specifico che poi la sella australiana l'ho smontata e per cavalcarla ho usato la sella inglese ma purtroppo non ho foto perchè non avevo la macchina fotografica a portata di mano......per tirare fuori la cavalla dal paddock, ho dovuto convincere la puledra bardigiana e l'asino sardo (che poi abbiamo scoperto sabato sera che sardo non è!!!!!!!!!!!! :o :o :o :o e quindi dovrò aggiornare un altro post nella sezione asini) a rimanere nel paddock, il che non è stato affatto facile.
premesso che appunto l'intenzione di mia moglie sarà quella di cavalcare la cavalla durante la settimana sulle colline intorno a casa ed il fine settimana fare dei trekking, che sella consigliate? grazie dei consigli
Allegati
gennaio 2012 025.jpg
gennaio 2012 024.jpg
gennaio 2012 023.jpg
gennaio 2012 003.jpg

Re: consigli per l'acquisto della sella

09/01/2012, 9:44

la cavalla che cavalchiamo è quella accucciata sule letto di foglie..........quella che tanto per cambiare mangia è la puledra di 18 mesi con il fido scudiero (asinello di pari età).

Re: consigli per l'acquisto della sella

09/01/2012, 12:18

Più che un problema di sella (non conosco l'australiana ma penso sia una buona sella), vedo un problema di sottosella, quello della foto è troppo corto. A mio avviso dovreste procurarvi un sottosella adatto alla sella australiana che ha un'altra struttura dalla sella inglese

Re: consigli per l'acquisto della sella

10/01/2012, 0:03

Ciao! A parte il sottosella un po' piccolo x il resto nn vedo problemi. Il posteriore della sella è all'altezza giusta e sulla groppa è posizionata bene. Cmq se il vostro principale scopo è quello di fare trekking, questa sella è l'ideale xchè piu' comoda x voi e x il cavallo. E dalle foto sembra anche messa bene.

Saluti paolomtb

Re: consigli per l'acquisto della sella

10/01/2012, 10:32

ti ringrazio moltissimo per le delucidazioni. in effetti il sottosella era per la sella inglese che ci avevano regalato. per la sella in foto, che secondo il proprietario è stata usata una volta (ed in effetti il cuoio non ha graffi/danni ect ect) e quindi mi sembra anche veritiero, mi ha chiesto 250,00 euro: è un prezzo giusto o chiedo un ribasso, tipo a 200 euro?

ma il fatto che è molto pesante non affatica troppo il cavallo? la sella inglese che abbiamo è un fuscello al confronto.

Re: consigli per l'acquisto della sella

10/01/2012, 10:46

ciao per il prezzo bisogna considerare la marca e la qualità della pelle e della lavorazione (in questo penso che gianni ti possa aiutare maggiormente) anche se non mi sembra affatto tanto, per il peso naturalmente è più complessa di una sella inglese e quindi pesa di più ma come ti è stato detto è sicuramente più comoda, anche se io non l'ho mai usata, ma cmq non credo possa essere un problema per il cavallo se è montata bene.

Re: consigli per l'acquisto della sella

10/01/2012, 10:50

dimenticavo l'unica cosa che ho visto nelle foto è che la parte posteriore della sella finisce in corrispondenza dell'inizio della groppa del tuo cavallo e magari questo fa si che ti scivoli un po' in avanti ma sai in foto non si può capire bene bisognerebbe vedere anche le gambe del cavallo in che posizione sono per poter dire in che posizione è la groppa e se potrebbe causare il problema dello scivolamento

Re: consigli per l'acquisto della sella

10/01/2012, 11:16

250 € mi pare un prezzo proprio basso, anche troppo. Non so la qualità della sella, a vederla sembra buona ma il cuoio bisogna toccarlo. Ora se è un privato che vuole disfarsi di tutto e quindi la qualità è discreta il prezzo è ottimo. Per farti un'idea potresti cercare su internet la marca di quella sella, troverai così a quanto viene proposta nuova e puoi renderti ben conto

Re: consigli per l'acquisto della sella

10/01/2012, 13:59

la sella è stata fatta da un artigiano ed il prezzo sarebbe stato, a dire del proprietario di 400 euro, ma a lui gliela aveva data a 250 dato che non era la prima che acquistava da questo artigiano. me la darebbe a 250 in amicizia poichè da lui ho preso l'estate scorsa delle pecore ed un asinello.
il mio dubbio è che in ***** ne ho vista una uguale a 259....... :( :( :(
quasi quasi, confortato anche dal fatto che dite che sulla cavalla sta bene, uno di questi giorni appena abbiamo un po di tempo, la rimontiamo, la stringiamo per bene e la proviamo meglio....poi magari metto altre foto (scattate meglio e piu particolareggiate) e se mi dite che "va bene", gli faccio un offerta di 200 euro.

Re: consigli per l'acquisto della sella

10/01/2012, 14:00

ne ho trovata una simile alla tua su questo link
http://www.sellerialaquercia.it/foto/bi ... la%201.JPG" target="_blank


http://www.calzoleriaselleria.com/datap ... 004502.jpg" target="_blank


http://www.selleriadellarocca.it/shop/i ... dex&cPath=" target="_blank


però la qualità fa la differenza di prezzo e non l'aspetto come dice gianni andrebbe toccata..!
Rispondi al messaggio