|
consigli per amante inesperta
Autore |
Messaggio |
ciuit
Iscritto il: 03/11/2013, 18:49 Messaggi: 1334 Località: friuli - 250 s.l.m.
|
Salve, sono un pò titubante nello scrivere perchè non so come verrò accolta. La mia situazione è simile a quella di lyla e spero di ricevere dei consigli. Sono un amante degli animali e, da qualche mese, ho scoperto i cavalli. Da circa un mese, con mio piacere, mi hanno affidato la cura e la compagnia di un cavallo: devo dargli da mangiare, pulire la stalla, pulirlo, farlo passeggiare... però il cavallo non è mio e non ho la massima libertà. Il problema è che io praticamente non ho esperienza e la mia sola passione non basta. Forse, più avanti, inizierò a frequentare un maneggio ma per ora leggo libri e ... spero nei vostri consigli. Non so come spiegarmi ma credo che spesso i cavalli vengano usati per ottenere delle pure prestazioni e non mi piace. Vorrei poter conoscere meglio questi animali per creare un legame quasi d'affetto con l' uomo e le cavalcate devono essere piacevoli per entrambi. Dopo aver espresso la mia opinione credete che mi possiate aiutare con Luk?
|
21/10/2014, 22:00 |
|
|
|
|
gianni1
Sez. Cavalli
Iscritto il: 26/05/2009, 9:31 Messaggi: 2707 Località: centro italia
Formazione: Laurea in Economia e Commercio
|
Una prima risposta alle tue domande la puoi trovare leggendo le risposte a lyla, andando a vedere le letture consigliate a lei, spulciando il forum, ecc ecc. Poi, se hai domande specifiche, per quel che possiamo e sappiamo ben volentieri...
_________________ www.gianniwest.com http://www.facebook.com/profile.php?id=100001648747633&ref=tn_tnmn
|
21/10/2014, 22:06 |
|
|
ciuit
|
E' un forum che ho leggiucchiato abbastanza.
Innanzitutto Luk è uno stallone di 26-27 anni, ex cavallo da salto la cui padrona se n'è liberata perchè non più utilizzabile a causa di una tendinite ad un arto posteriore. Da 4-5 anni si gode la pensione (mangia-beve-dorme) e non viene mai cavalcato. Sta da solo in un paddock. Credo che verrà tenuto in vita finche non si presenteranno patologie gravi o costose. Non so cosa provi con una tendinite ma un arto posteriore lo appoggia più a scatto. Non so che razza sia, quanti padroni abbia cambiato, cosa abbia vissuto... Caratterialmente è tranquillo, buono, forse anche spento... ma decisamente svogliato, interessat e pigro: sta sempre in stalla non esce quasi mai a camminare all' aperto, non viene mai al richiamo se non sa che gli porti da mangiare... ma se portato con la corda cammina, trotterella, tira, bruca... è insomma più attivo. Gli piacciono i grattini sul muso ma penso sia prurito. A volte quando cammina inciampa con gli zoccoli davanti ma forse perchè ha le unghie lunghe. Oggi l'ho montato a pelo per la prima volta, all' inizio non aveva voglia ma una volta montato ha camminato, trotterellato in maniera pacata. L' ho fatto andare dove voleva perchè non avevo modo di direzionarlo.
Cosa ne pensate?
|
21/10/2014, 22:31 |
|
|
gianni1
Sez. Cavalli
|
Che ne pensiamo? Che hai corso un bel rischio! Non mi stancherò mai di raccomandare prudenza, specie a chi si avvicina ai cavalli senza averne una qualche conoscenza, si espongono a reazioni normali per il cavallo ma inaspettate per l'inesperto di turno, e questo può essere fonte di guai, col rischio che siano anche guai importanti!
Comunque il tuo protetto sembra solo apatico, stanco, annoiato e (per tua fortuna) tranquillo!
Vai a capire da quanti anni se ne sta li da solo (è solo no?), il cavallo è un animale di branco, ha bisogno di compagnia... lui si è semplicemente abbruttito dentro, si è lasciato andare per così dire.
La compagnia di un altro cavallo, o un pony, una capretta, potrebbero renderlo un po' più felice. Le tue visite sono già qualcosa ma troppo brevi probabilmente. Comunque tu vallo pure a trovare e soprattutto:
sii prudente!!!!!!
_________________ www.gianniwest.com http://www.facebook.com/profile.php?id=100001648747633&ref=tn_tnmn
|
22/10/2014, 7:52 |
|
|
ciuit
|
Non ho rischiato tanto: sono rimasta nel paddock dove so che non trova alcuna motivazione per fare qualcosa anzi è andato subito nel box e potendolo girare solo a sx l' ho fatto andare in tondo. Oggi c'ho riprovato ed è stato il massimo: è andato subito nella stalla e, non rispondendo alle mie tirate, ho dovuto aspettare che svuotasse la mangiatoia e solo dopo si è deciso ad accontentarmi!!! E' il re della pigrizia e del menefreghismo. Cmq prossimamente mi forniranno di sella e ci riproverò seriamente.
Luk da circa un hanno è solo in quanto il suo unico compagno è morto, cmq mi han detto che si è sempre comportato così e che subiva l'altro cavallo che era sempre uno stallone ma più energico. Le capre ci sarebbero ma non vogliono metterle assieme al cavallo per problemi gestionali.
Per la sua età sembrerebbe in salute? E' un pò ciccio.
Cosa può fare con una tendinite? Come conviene che mi comporti? Io ci sto assieme 1-2 ore al giorno. Vorrei che imparasse ad ascoltarmi ed ad assere un pò più affettuoso. E' molto abituato a delle routine tipo ogni volta che vede un secchio pensa che ci sia mangime anche se c'è letame. Io sto cercando di variare in modo che si sforzi di pensare e di ascoltare.
Credo che abbia qualche fastidio agli occhi od almeno ad uno: ha una iper lacrimazione, non faccio in tempo a pulirgli l'occhio che 30 secondi dopo è già da pulire, ha proprio il segno sul pelo della lacrima che percorre tutto il muso .
Ha inoltre una balla di fieno sempre disponibile per cui credo mangi troppo.
|
22/10/2014, 21:33 |
|
|
gianni1
Sez. Cavalli
|
Ha una congiuntivite probabilmente, per la stessa e per una valutazione della tendinite servirebbe un veterinario. Per il resto si comporta da cavallo, niente di più e niente di meno. L'unica cosa, un po' di compagnia gli gioverebbe. Per il resto ti ripeto PRUDENZA
|
23/10/2014, 5:16 |
|
|
ciuit
|
Non posso chiamare io il veterinario. La tendinite è un problema che ha da anni, non so quanto fastidio gli arrechi ma l'ho visto trottare per sua volontà. Credo che fare movimento gli faccia bene ma non so quanto possa spingerlo. Un occhio lo tiene chiuso-semichiuso quando è all' aperto, in stalla lo tiene quasi normalmente. Le lacrime mi sembrano normali. L' occhio non so, come si fa a far apriro l'occhio al cavallo e tenerlo aperto? E' senza ferri, unghie lunghette.Tende a defecare nella stalla, per terra c'è terra batttuta mista a paglia e ghiaia. Ho provato a puligli gli zoccoli ma si riporcano immediatamente di letame. Se assieme al letame finiscono dei sassolini nel fettone gli fa male?
|
23/10/2014, 21:37 |
|
|
Alberto666
|
il veterinario non puoi chiamarlo però intanto potresti sentire almeno che dice. Se gli zoccoli si sporcano subito di letame vuol dire che sarebbe ora di togliere tutto il letame e non ti preoccupare per i sassolini i cavalli sono nati senza ferri
|
23/10/2014, 23:32 |
|
|
ciuit
|
attuale proprietario dice che da quando è passato a lui il cavallo dice che ha sempre avuto la congiuntitè. Io vorrei provare a fare qualcosa perché credo che stia sempre in qual perché gli da fastidio la luce.
|
24/10/2014, 13:12 |
|
|
gianni1
Sez. Cavalli
|
ciuit ha scritto: attuale proprietario dice che da quando è passato a lui il cavallo dice che ha sempre avuto la congiuntitè. Io vorrei provare a fare qualcosa perché credo che stia sempre in qual perché gli da fastidio la luce. Per l'occhio che lacrima un veterinario è sicuramente il suggerimento più indicato. Credo che la cosa possa risolversi con poco
|
24/10/2014, 16:38 |
|
|