|
consigli di pappa per cavalla incinta
Autore |
Messaggio |
natascia87
|
ciao a tutti, ho bisogno di un consiglio, quanti kili di frutta e verdura e mangime si devono dare ad una cavalla incinta? per mantenere il peso ideale? e cosa prediligere? grazie
|
17/04/2010, 9:21 |
|
|
|
|
gianni1
Sez. Cavalli
Iscritto il: 26/05/2009, 9:31 Messaggi: 2707 Località: centro italia
Formazione: Laurea in Economia e Commercio
|
Il mondo del cavallo è un grande business, per tutti tranne che per gli appassionati proprietari di un cavallo. Ogni cosa venduta per i cavalli costa moooolto, ma moooolto, di più della stessa cosa venduta per altri animali. Così sentiamo parlare del mangime per la cavalla gravida, per la cavalla che allatta, per il puledro, ecc ecc ecc, e ogni cosa costa molto più del suo valore effettivo. Cosa serve per una cavalla gravida? Buon fieno, erba in questo periodo (occhio alla medica), granaglie (meglio schiacciate e miste), acqua pulita a disposizione, un posot spazioso per muoversi a piacimento, magari un'altra cavalla a fargli compagnia! Questo è più che sufficente per una cavalla sana. Con questo sistema, da anni, tengo i miei cavalli, questa è l'ultima arrivata, nata proprio ieri Allegato:
61.jpg [ 49.5 KiB | Osservato 4349 volte ]
Chiaramente è nata all'aperto, nel pascolo dove la madre ha passato tutto l'inverno, bella sporca e infangata e con un pelo da orsetto ma non costretta in un box, ecco la mamma Allegato:
Dry_Stormiyetta1.JPG [ 106.52 KiB | Osservato 4349 volte ]
_________________ www.gianniwest.com http://www.facebook.com/profile.php?id=100001648747633&ref=tn_tnmn
|
17/04/2010, 19:19 |
|
|
gianni1
Sez. Cavalli
|
E questa è un'altra cavalla nello stesso posto, anche lei gravida, dovrebbe partorire tra 15, 20 giorni.
Allegati:
Dry Please.JPG [ 102.84 KiB | Osservato 4349 volte ]
_________________ www.gianniwest.com http://www.facebook.com/profile.php?id=100001648747633&ref=tn_tnmn
|
17/04/2010, 19:23 |
|
|
natascia87
|
ciao! piacere natascia! grazie per i consigli,mi sai dire le dosi? o i kg che devo darle al giorno? mi piacerebbe prenderle una compagnia,ma ho solo mille metri di giardino dove farla pascolare,ed un box ben riparato dove la metto solo se piove forte,o ci sono i tuoni di cui lei ha un pò paura,per il resto è sempre libera, l'ho presa da una situazione disperata,ha molte paure, è sempre stata chiusa,non i sa di che maschio sia gravida, nè di quanti mesi sia,perchè il proprietario non se lo ricorda,non è stata trattata bene ecco,ho già spiegato la storia di ketrin,è un criollo argentino ha perso moltissimo pelo (credo sia normale vista la stagione) da quando è libera sta molto meglio,ma ha dei comportamenti un pò strani per me,ma non troppo strani per una cavalla rinchiusa senza uscire per anni! avvolte corre,libera slitta fra gli alberi, e scalcia per aria con le zampe dietro, quando piove esce fuori dal box ( la porta è sempre aperta, la chiudo solo se ci se necessario) e si struscia contro gli alberi bagnati, corre sotto la pioggia, e si scrolla,ama restare libera, sto pensando di tenere il puledrino/na, grazie dei consigli se ne hai altri io prendo nota.grazie.
|
17/04/2010, 19:47 |
|
|
gianni1
Sez. Cavalli
|
Ciao Natascia87, il comportamento della tua cavalla mi pare abbastanza normale, corre, scalcia in aria (è un gioco), insomma gode della riacquistata libertà, e sta anche bene probabilmente. Per il box io ti consiglierei di lasciarlo sempre aperto, sarà lei a scegliere a suo piacimento.
Ora però se la tua cavalla è stata trattata male ed è denutrita qualche attenzione in più ci vuole. Passare subito ad un'alimentazione completa e abbondante potrebbe essere controproducente. Che alimentazione gli stai dando?
E' anche difficile dare consigli senza vedere lo stato dell'animale.
La cosa migliore che puoi fare è sentire qualcuno esperto di cavalli che ti indichi un buon veterinario che possa darti i giusti consigli perchè, ripeto, senza vedere la bestiola non mi sento di indicare chili di mangime o simili.
Tu sei quella della cavalla con la ferita sul pastorale no? Non hai trovato un buon veterinario?
Ciao e fammi sapere
|
17/04/2010, 20:09 |
|
|
natascia87
|
siiiiiiiiiiiiiiiiiiii sono io!! ho trovato un buon veterinario, che mi ha consigliato del mangime completo con cereali, avena,orzo, poi integro la dieta con carote,mele,coste, fieno senza polvere, l'unico problema è che non ha detto le dosi, ed io paura di darle troppo poco, per la ferita mi ha detto che è solo una piccola sbucciatura,infatti è già passato e mi ha consigliato un podologo-maniscalco per mettere bene gli zoccoli.
mi ha detto che è un pò stressata perchè è stata troppo trascurata, di chiuderla solo se necessario. e che con un pò di attenzione e amore sarebbe andato tutto a posto.
ma siccome io sono molto apprensiva vorrei sapere quanti kg di mangime,frutta e verdura date ai vostri amici. e che cosa predilite dare.grazie
|
17/04/2010, 21:28 |
|
|
gianni1
Sez. Cavalli
|
natascia87 ha scritto: siiiiiiiiiiiiiiiiiiii sono io!! ho trovato un buon veterinario, che mi ha consigliato del mangime completo con cereali, avena,orzo, poi integro la dieta con carote,mele,coste, fieno senza polvere, l'unico problema è che non ha detto le dosi, ed io paura di darle troppo poco, per la ferita mi ha detto che è solo una piccola sbucciatura,infatti è già passato e mi ha consigliato un podologo-maniscalco per mettere bene gli zoccoli.
mi ha detto che è un pò stressata perchè è stata troppo trascurata, di chiuderla solo se necessario. e che con un pò di attenzione e amore sarebbe andato tutto a posto.
ma siccome io sono molto apprensiva vorrei sapere quanti kg di mangime,frutta e verdura date ai vostri amici. e che cosa predilite dare.grazie 10Kg di fieno e 2 / 3 Kg di granaglie al giorno in due volte è una razione più che abbondante, forse anche eccessiva. E' che mi regolo ad occhio ormai, ma credo che quelle quantità vadano bene per un cavallo sano e che non lavora. Per la compagnia, quando nascerà il puledro sarà una compagnia ottima. A che punto è la pancia? E le mammelle si sono ingrossate?
|
17/04/2010, 21:42 |
|
|
natascia87
|
grazie mille per le dosi,sto facendo la cosa giusta allora, tranne sul fieno,ne do molto meno circa 4kg perchè stando fuori mangia moltissima erba. la pancia non è grandissima, e le mammelle non sono ancora ingrossate. secondo quello che ho visto io nelle altre cavalle, non è di molto tempo, il veterinario dice di 4-5 mesi ma non di piu,è difficile stabilirlo.cosi ad occhio nudo.
|
18/04/2010, 7:25 |
|
|
gianni1
Sez. Cavalli
|
natascia87 ha scritto: grazie mille per le dosi,sto facendo la cosa giusta allora, tranne sul fieno,ne do molto meno circa 4kg perchè stando fuori mangia moltissima erba. la pancia non è grandissima, e le mammelle non sono ancora ingrossate. secondo quello che ho visto io nelle altre cavalle, non è di molto tempo, il veterinario dice di 4-5 mesi ma non di piu,è difficile stabilirlo.cosi ad occhio nudo. Ok, immagino ti avrà consigliato di sverminarla, se non l'ha fatto ti consiglio di farlo Ciao
|
18/04/2010, 13:58 |
|
|
natascia87
|
no sinceramente no!! che prodotto consigli? e ogni quanto?
|
18/04/2010, 19:01 |
|
|