|
consigli di pappa per cavalla incinta
Autore |
Messaggio |
gianni1
Sez. Cavalli
Iscritto il: 26/05/2009, 9:31 Messaggi: 2707 Località: centro italia
Formazione: Laurea in Economia e Commercio
|
natascia87 ha scritto: :o no sinceramente no!! che prodotto consigli? e ogni quanto? Guarda, ci sono vari vermifughi efficaci per specie divers e e che si possono alternare nel tempo. La cosa migliore per la tua cavalla credo sia prendere un pò di fianda (la cacca di cavallo si chiama così, lo sapevi? Ed è la c... più nobile che ci sia ), metterla in un piccolo contenitore e farla analizzare dal solito bravo vet (costo irrisorio). In base all'analisi il vet ti consiglierà un piano di sverminamento efficace per la verminosi della tua cavalla, tenendo conto del fatto che è gravida. Ciao
_________________ www.gianniwest.com http://www.facebook.com/profile.php?id=100001648747633&ref=tn_tnmn
|
18/04/2010, 21:20 |
|
|
|
|
alessandroranzini
|
Ciao Gianni. Ho letto la discussione, e anche in altre mi sembra che venga sconsigliato da tutti l'erba medica.. Ho capito male? Come mai di questa cosa? A me i vecchi hanno sempre detto che l'erba medica agli animali è un toccasana.. Mi puoi spiegare dettagliatamente i pro e i contro di questa cosa? Grazie ciao ciao
_________________ L'amore è cieco; Dio è amore; Ray Charles è cieco; quindi Ray Charles è Dio!!!
|
19/04/2010, 1:29 |
|
|
Nerve
Formazione: licenza linguistica
|
ciao,l'erba medica è sconsigliata per l'alimentazione del cavallo,in quanto è troppo proteica.L'eccesso proteico dà dei problemi all'intestino del cavallo ,perciò se proprio si ha a disposizione solo quella,si può mischiare alla paglia ma solo per pochi giorni. l'Eccesso proteico inoltre provoca dimagrimento del cavallo. Spero di essere stata utile
ciao Melissa
|
19/04/2010, 8:49 |
|
|
gianni1
Sez. Cavalli
|
Corretta la risposta di Melissa. La conseguenza potrebbe essere un colica che è una delle peggiori cose che un proprietario di cavalli può augurarsi.
L'apparato digerente del cavallo è estremamente delicato e di colica il cavallo può morire! Una mia splendida cavalla è morta proprio di colica un pò di anni fa e proprio a causa della medica.
Occhio quindi!
_________________ www.gianniwest.com http://www.facebook.com/profile.php?id=100001648747633&ref=tn_tnmn
|
19/04/2010, 9:40 |
|
|
alessandroranzini
|
Quindi bisognerebbe avere fieno di erba di campo? Comune? Come si può essere sicuri che non ci sia medica dentro? è riconoscibile?
_________________ L'amore è cieco; Dio è amore; Ray Charles è cieco; quindi Ray Charles è Dio!!!
|
19/04/2010, 10:48 |
|
|
gianni1
Sez. Cavalli
|
alessandroranzini ha scritto: Quindi bisognerebbe avere fieno di erba di campo? Comune? Come si può essere sicuri che non ci sia medica dentro? è riconoscibile? L'erba di campo, si è la migliore: si chiama pratopascolo! La medica è riconoscibile certo, basta guardare un campo d'erba, 9 su 10 è medica, ma il contadino ti saprà dire di sicuro se vuoi vederla. Intendiamoci, qualche ciuffo, non succede niente, anche se è meglio non ci sia
|
19/04/2010, 11:35 |
|
|
mainipierluigi
|
La medica fa male se il cavallo sta fermo in box ma se la vora molto o fattrice che allatta, mischiata a fieno va bene , non e' veleno come leggo qui':A parte il fieno e l'acqua, tutto puo' essere delerterio ,e' la quantita' che la differenza.
|
22/04/2010, 10:41 |
|
|
gianni1
Sez. Cavalli
|
mainipierlugi ha scritto: :( La medica fa male se il cavallo sta fermo in box ma se la vora molto o fattrice che allatta, mischiata a fieno va bene , non e' veleno come leggo qui':A parte il fieno e l'acqua, tutto puo' essere delerterio ,e' la quantita' che la differenza. L'erba medica è sconsigliabile a mio avviso, perché rischiare? Meglio l'erba di un bel prato. Diverso il fieno di medica, che invece non crea problemi. Per il fieno una distinzione che si fa spesso è tra 1° e 2° taglio. Molti non danno il 2° taglio ai cavalli. Io personalmente lo uso senza aver mai avuto alcuna controindicazione
|
22/04/2010, 11:28 |
|
|
Rallyman
|
L'erba medica non andrebbe data ai cavalli come unico foraggio ne fresca ne affienata, soprattutto per due ragioni:
1) il contenuto di pg nel fieno di medica è attorno al 16% (ed anche più), ad un cavallo in mantenimento serve l'8-9% di pg, ed anche se sottoposto a lavoro intenso non si supera mai il 12-12.5%, quindi in una razione che si basa sull'uso di medica l'eccesso proteico è garantito.
2) la medica, così come i foraggi di leguminose quindi trifoglio ecc, è molto sbilanciata nel rapporto Ca/P, possiede (relativamente) grandi quantità di calcio.
Ci sarebbero da aggiungere altri problemi, ma già con queste due ragioni capirete che non è un foraggio adatto ai cavalli.
C'è da dire, però, che nel 1° taglio (maggengo) effettuato in alcuni impianti di erba medica, vi sono presenti in quantità considerevoli parecchie graminacee, questo potrebbe rendere possibile l'utilizzo del fieno anche sui cavalli a patto che il rapporto graminacee/leguminose sia di almeno 3:1. Il 2°-3° o successivi tagli sono da escludere per i cavalli (modeste quote potrebbero essere inserite nelle razioni dei puledri in fase di svezzamento, e null'altro uso).
|
27/04/2010, 16:33 |
|
|