Switch to full style
Aspetti gestionali, alimentazione, razze, curiosità e consigli sui Cavalli
Rispondi al messaggio

Comportamento nelle uscite a cavallo in gruppo

04/02/2014, 17:00

Su FB si parlava di trekking, uscite a cavallo, come comportarsi nelle uscite insieme... Così, tra il serio e il faceto, più per gioco che per altro, ho messo giù questa sorta di decalogo (da 14 punti, quindi quattorlogo? boh :o ).
Ora visto che ha riscosso un bel numero di apprezzamenti lo posto anche qui... :D

1- Prima buona regola: non arrivare in ritardo! Se l'appuntamento è alle 7 fai in modo di trovarti sul posto alle 6,50.

2- Non cominciare a starnazzare a destra e a manca chiedendo cose in prestito, aiuti per fare cose che si fanno da soli e altre simili amenità.

3- Occupati di sellare bene il tuo cavallo dopo esserti accertato che l'animale è in ordine e non mostra segnali di possibili malesseri.

4- non stare in mezzo ai piedi di tutti, non sei ne bello ne fascinoso, solo rompi... se non fai per bene.

5- alla partenza non angustiare gli altri con le tue manie... devi stare davanti, devi stare di dietro, devi stare in mezzo, quel cavallo no attenti... E BASTA!!! Stai un po' zitto!

6- Rispetta le distanze di sicurezza, che possono essere anche ginocchio a ginocchio se i cavalli lo consentono... Se non sei in grado di valutare queste cose, per favore o non vieni tu o non vengo io. Basta mettersi d'accordo

7- Se si instaura una chiacchierata tra il gruppo, partecipa, racconta, parla, sostieni le tue tesi ma: non prevaricare, non deridere, non essere saccente...

8- se ci tieni a galoppare all'infinto non aspettarti che gli altri ti seguano ( e neanche che ti invitino la prossima volta).

9- Tuttavia, se un componente vuol fare una sgambata al galoppo con il suo cavallo non cominciare a starnazzare che non controlli il tuo cavallo: se non lo controlli stai a casa!

10- Sii disponibile con gli altri, anche con i rompip....e. solo tienili a mente per evitare di uscirci di nuovo.

11- Nei casi di difficoltà sii pronto ad intervenire nella maniera giusta (se sei nell'area, per così dire, del possibile intervento). se sei lontano segnala, non intralciare, renditi utile...

12- Le situazioni che si presentano a cavallo non sono infinite, ci si aspetta che tutti siano in grado di dare un contributo positivo in caso di necessità.

13- Non essere spavaldo, non creare situazioni di difficoltà per te e per gli altri.

Re: Comportamento nelle uscite a cavallo in gruppo

05/02/2014, 16:21

:( Gianni ,mi sa che di passegiate ne' hai fatte parecchie tu. Mi permetto solo di aggiungere di rispettare il cavallo perche' tu ti diverti mentre lui lavora e di comportarsi edutamente se si incontrano altre persone ,magari che stanno lavorando....o si entra in propieta' altrui.

Re: Comportamento nelle uscite a cavallo in gruppo

19/02/2014, 19:56

:D :) ;) ;) ;)

Re: Comportamento nelle uscite a cavallo in gruppo

19/02/2014, 20:10

Chissà perchè a cavallo occorre ricordare le normali regole di convivenza tra persone .........ma in effetti è così se lasci a casa quelli che starnazzano,intralciano,infastidiscono,maltrattano l'animale,sono pericolosi per se e per gli altri,sono scortesi con i pedoni o escursionisti,ecc finisci per fare delle bellissime passeggiate nel silenzio della natura ........finalmente solo ed in pace :mrgreen:

ma ora sollevo una questioncina........il quattordicesimo? :lol: :lol: :lol: .....(tanto per rompere un poco)

Re: Comportamento nelle uscite a cavallo in gruppo

19/02/2014, 21:16

gargamella ha scritto:Chissà perchè a cavallo occorre ricordare le normali regole di convivenza tra persone .........ma in effetti è così se lasci a casa quelli che starnazzano,intralciano,infastidiscono,maltrattano l'animale,sono pericolosi per se e per gli altri,sono scortesi con i pedoni o escursionisti,ecc finisci per fare delle bellissime passeggiate nel silenzio della natura ........finalmente solo ed in pace :mrgreen:

ma ora sollevo una questioncina........il quattordicesimo? :lol: :lol: :lol: .....(tanto per rompere un poco)


Il quattordicesimo? Giusto, eccolo:

14) non chiedere troppo agli altri ;)
Rispondi al messaggio