Su FB si parlava di trekking, uscite a cavallo, come comportarsi nelle uscite insieme... Così, tra il serio e il faceto, più per gioco che per altro, ho messo giù questa sorta di decalogo (da 14 punti, quindi quattorlogo? boh
).
Ora visto che ha riscosso un bel numero di apprezzamenti lo posto anche qui...
1- Prima buona regola: non arrivare in ritardo! Se l'appuntamento è alle 7 fai in modo di trovarti sul posto alle 6,50.
2- Non cominciare a starnazzare a destra e a manca chiedendo cose in prestito, aiuti per fare cose che si fanno da soli e altre simili amenità.
3- Occupati di sellare bene il tuo cavallo dopo esserti accertato che l'animale è in ordine e non mostra segnali di possibili malesseri.
4- non stare in mezzo ai piedi di tutti, non sei ne bello ne fascinoso, solo rompi... se non fai per bene.
5- alla partenza non angustiare gli altri con le tue manie... devi stare davanti, devi stare di dietro, devi stare in mezzo, quel cavallo no attenti... E BASTA!!! Stai un po' zitto!
6- Rispetta le distanze di sicurezza, che possono essere anche ginocchio a ginocchio se i cavalli lo consentono... Se non sei in grado di valutare queste cose, per favore o non vieni tu o non vengo io. Basta mettersi d'accordo
7- Se si instaura una chiacchierata tra il gruppo, partecipa, racconta, parla, sostieni le tue tesi ma: non prevaricare, non deridere, non essere saccente...
8- se ci tieni a galoppare all'infinto non aspettarti che gli altri ti seguano ( e neanche che ti invitino la prossima volta).
9- Tuttavia, se un componente vuol fare una sgambata al galoppo con il suo cavallo non cominciare a starnazzare che non controlli il tuo cavallo: se non lo controlli stai a casa!
10- Sii disponibile con gli altri, anche con i rompip....e. solo tienili a mente per evitare di uscirci di nuovo.
11- Nei casi di difficoltà sii pronto ad intervenire nella maniera giusta (se sei nell'area, per così dire, del possibile intervento). se sei lontano segnala, non intralciare, renditi utile...
12- Le situazioni che si presentano a cavallo non sono infinite, ci si aspetta che tutti siano in grado di dare un contributo positivo in caso di necessità.
13- Non essere spavaldo, non creare situazioni di difficoltà per te e per gli altri.