Switch to full style
Aspetti gestionali, alimentazione, razze, curiosità e consigli sui Cavalli
Rispondi al messaggio

come ottenere terreno compatto

02/04/2012, 14:36

salve a tutti !!!! :D sono nuova..in realtà la mia domanda riguarda gli asini, ma credo che la sezione giusta x la mia domanda sia questa!
dunque, anche se ho a disposizione un grande terreno per far pascolare gli asinelli ( prato su prato con qualche arbusto, una piccola stalla ecc) temo che, nei periodi di pioggia possa crearsi magari troppo fango o comunque umidità che può danneggiare gli zoccoli dell'animale...inoltre per l'attività di cura dell'asino ( spazzolarlo, pulirlo ecc ecc) e per cercar di legare con lui, addestrarlo a piccole cose, non pensate sarebbe meglio avere un piccolo spazio recintato a parte..magari contiguo ai prati ma dove poter fare tutte queste cose??? ho notato appunto nei maneggi o nei luoghi dove addestrano i cavalli che ci sono dei recinti di terreno battuto chiaro, senza erba... sapete dirmi come si ottengono o se servono materiali particolari per quei "terreni"? :?: :?: grazie mille

Re: come ottenere terreno compatto

02/04/2012, 21:46

Credo che i tuoi animali non abbiano bisogno di quei terreni come dici tu. A meno che tu non voglia fare un'attività "sportiva" con i tuoi asini, o comunque un'attività che preveda di lavorarli.
I fondi cui fai riferimento si ottengono posando del materiale drenante in strati successivi di materiale gradualmente più sottile per finire con l'ultimo strato di sabbia. Sono strutture costose e giustificate da un'intensa attività con gli animali. Alcuni hanno la fortuna di avere terreni con buon drenaggio e di materiale sabbioso tali da non richiedere il materiale drenante sotto, ma sono davvero la minoranza.
L'alternativa è di contentarsi del terreno disponibile usandolo quando è asciutto, cosa fatta dai più. Quindi puoi tranquillamente recintare un campo piano delle dimensioni che ti aggradano e comunque funzionale al tipo di lavoro che intendi fare e usarlo quando è asciutto, a meno che tu non voglia considerare l'ipotesi di fare un fondo drenante con i costi relativi
Rispondi al messaggio