Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 11/01/2025, 4:41

Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
codice di stalla per pony...mi conviene...?? 
Autore Messaggio

Buongiorno a tutti;la settimana prossima dovrei ritirare un "regalo",cioè uno,forse 2 pony (registrati-in regola) e una capretta nana(non in regola).Ora mi è stato chiesto di procurarmi un codice di stalla,(mi è stato consigliato anche di farmelo prestare da qualche conoscente,ma la cosa non mi alletta affatto..) Quindi dovrei aprirne uno mio.Il fatto è:mi conviene secondo voi?cioè,a casa abbiamo conigli(una decina tra grandi e piccoli),polli e qualche gallina(saranno 15 in tutto),visto che ho letto che passa l'asl a controllare,non vorrei incappare in cose del tipo:ok adesso registri tutte le bestie,qui c'è da allargare,da stringere,da modificare,da...insomma mi son spiegata? :D Non ho nulla fuori posto,capiamoci,stanno meglio le bestie di noi,ma x esempio il fatto che ho galline con i conigli (e non avendo mai avuto problemi,li stanno) ecco magari mi rompono le ba..,o magari ci sono spese aggiuntive..
Bah non so..per i nuovi arrivati comunque l'alloggio sarebbe una stalla che da su 3 ettari di terra,dentro e fuori come meglio credono quindi...
Il fatto è che sono così poco convinta perchè li rivendo a breve i new entry,e non mi sconfinfera molto di dover fare giri e giri per poi tra un paio di mesi,tornare solo ai miei polletti e conigli...d'altro canto vorrei farlo perchè devo rientrare di una certa sommetta con "l'amico" e mi scoccia dire di no alla proposta...Ma quanto costa sto benedetto codice?entro quando me lo lasciano(prov,Roma)? Grazie a tutti,perdonate lo sfogo :oops:
ps ah dimenticavo:con la capretta non in regola come mi comporto?(forse è l'unica che terrei come compagna dei cani,la nostra è morta qualche anno fa) che fareste?? grazie

14/07/2012, 6:10
Profilo

se il pony e' in regola quando lo compri dovrai fare il passaggio e per farlo devi avere il tuo codice di stalla.

poi ogni 2 anni l'USL viene a fare il coggins test e viene presso la stalla in cui il pony e' registrato.

Qui da me non hanno creato problemi ne con le stalle ne con la concimaia ecc.

La capra non e' semplice da mettere in regola, perche' adesso avendola senza orecchini sei gia' in multa... mi sa' che l'unica e' vedere se conosci un pastore che puo' sistemartela mettendoci gli orecchini come fosse sua e poi ripassandola a te.

Oppure devi farla sparire ogni volta che viene l'USL

14/07/2012, 9:42
Profilo

jimmyhaflinger ha scritto:
se il pony e' in regola quando lo compri dovrai fare il passaggio e per farlo devi avere il tuo codice di stalla.

poi ogni 2 anni l'USL viene a fare il coggins test e viene presso la stalla in cui il pony e' registrato.

Qui da me non hanno creato problemi ne con le stalle ne con la concimaia ecc.

La capra non e' semplice da mettere in regola, perche' adesso avendola senza orecchini sei gia' in multa... mi sa' che l'unica e' vedere se conosci un pastore che puo' sistemartela mettendoci gli orecchini come fosse sua e poi ripassandola a te.

Oppure devi farla sparire ogni volta che viene l'USL

ogni 2 anni il coggin?? non viene fatto più spesso?è parecchio che non ho cavalli (non a casa ma a meneggio dove lavoravo) e mi sembra venissero fatti più spesso..possibile?
La multa anche per una sola capra non in regola?ricordo che da piccola papà aveva 3 capre non registrate tra le vacche in regola,e non ha avuto sanzioni..son morte di vecchiaia.Ora non posso sapere quante volte gli avranno intimato di regolarizzarle,ma fatto sta che non lo fece..forse perchè in Liguria ci sono altre normative?
Sono demoralizzata :cry: se x una misera capretta devo beccarmi anche la multa,tantovale che la lascio dove sta..
grazie comunque Jimmi* x la risp :)

14/07/2012, 10:11
Profilo

la legge sui coggins e' cambiata, ora si fanno ogni 2 anni a meno che tu non li porti a fiere o comunque li movimenti, in tal caso va fatto ogni anno.

i muli invece devono sempre farlo tutti gli anni.

Quanto alla capra, e' possibilissimo che il vet dell'USL se ne freghi della capretta specialmente se la tieni chiaramente per affezione, inoltre in certi posti tipo qui vicino nel massese i coggins li fanno i vet privati quindi anche meglio...
Pero' sappi che e' comunque un rischio esistente, e la legge negli ultimi anni e' diventata piu severa su queste cose.

14/07/2012, 11:48
Profilo

jimmyhaflinger ha scritto:
la legge sui coggins e' cambiata, ora si fanno ogni 2 anni a meno che tu non li porti a fiere o comunque li movimenti, in tal caso va fatto ogni anno.

i muli invece devono sempre farlo tutti gli anni.

Quanto alla capra, e' possibilissimo che il vet dell'USL se ne freghi della capretta specialmente se la tieni chiaramente per affezione, inoltre in certi posti tipo qui vicino nel massese i coggins li fanno i vet privati quindi anche meglio...
Pero' sappi che e' comunque un rischio esistente, e la legge negli ultimi anni e' diventata piu severa su queste cose.

anche qui li fa anche il vet. i coggins...almeno questo...!

14/07/2012, 16:03
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ]