ciao a tutti... sono in procinto di acquistare un cavallo... sono insorto però in alcuni problemi e data la mia ignoranza nel settore chiedo il vostro santo aiuto... allora volevo sapere quali sono i documenti che deve avere obbligatoriamente un cavallo non di razza per poterlo trasportare... premetto che il proprietario mi ha detto che il cavallo ha il microcip e come documenti ha solo quelli del microcip, ma quest'ultimi non ho capito cosa contengono, se sono il libretto sanitario e quello delle caratteristiche ? inoltre il certificato di provenienza mi ha detto che non lo ha... scusatemi se non sono molto chiaro ma come avrete capito sono davvero confuso... aiutoooooooooooooooo
28/01/2013, 20:00
gianni1
Sez. Cavalli
Iscritto il: 26/05/2009, 9:31 Messaggi: 2707 Località: centro italia
Formazione: Laurea in Economia e Commercio
Allora, il cavallo deve avere il suo libretto riportante i dati che devono corrispondere al microchip effettivamente messo sull'animale. Per il trasporto serve da parte del trasportatore la compilazione di un modello che certifichi la provenienza, la destinazione e lo scopo del trasferimento.Tu dovrai avere un cosiddetto "codice di stalla" che ti viene attribuito dal servizio veterinario della tua ASL alla quale ti consiglio di rivolgerti caldamente per fare le cose per bene.
per quanto riguarda il codice di stalla lo ho già perchè ho capre maiali conigli e polli... ma per quanto riguarda il libretto del cavallo il proprietario mi ha detto che ha il libretto del microcip quindi devo dedurre che quest'ultimo sia proprio il libretto che dici tu oppure sono due separati ? e invece per il certificato di provenienza non ho proprio capito come funziona io ho chiesto al proprietario se lo aveva e lui mi ha detto di no perche il cavallo è nato da un suo amico... è normale che non lo abbia ? non ci capisco niente con tutti sti giri di libretti librettini e certificati... io pensavo che mi bastava decidere quale cavallo prendere e trasportarlo fino a casa mia... uffa
28/01/2013, 20:35
gianni1
Sez. Cavalli
Iscritto il: 26/05/2009, 9:31 Messaggi: 2707 Località: centro italia
Formazione: Laurea in Economia e Commercio
Il libretto è lo stesso. Il certificato di provenienza di fatto è una sorta di bolla di accompagnamento che va compilato da chi fa il trasporto, 2 copie sono per te 2 per il venditore una copia ciascuno va portata alla propria rispettiva asl per certificare l'uscita del cavallo da quella del venditore e l'entrata nella sua.
Poi va fatto il passaggio di proprietà del cavallo. I documenti può trovarli nel sito dell'associazione italiana allevatori (aia)
a ok ho capito... ma avevo letto da qualche parte che il passaggio di proprietà non era necessario farlo anche perche dopo 6 mesi il cavallo diventa di regola di tua proprietà... è vero o ho letto una cretinata ?
E' una cretinata come dici tu.Ti confondi con un' altra cosa: se trovi un' oggetto ( magari una bicicletta)adopo sei mesi senza che sia stato richiesto, l' oggetto sara' tuo. Ma il passsaggio di propieta' e' una cosa seria, si puo' incorrere in problemi seri.Piuttosta io ti consiglierei di andare nell' uffficio asl del tuo comune e farti spiegari bene le cosee ,e se il cavallo viene trasferito da una asl a un' altra DEVE possedere i documenti sanitari (test di cogginse anti inflenzale)comunque il cavallo sicuramente li avra'.