|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 4 messaggi ] |
|
Chiarezza su stallone e stazione di monta
Autore |
Messaggio |
ilGiardinoDelSole
Iscritto il: 28/05/2010, 13:05 Messaggi: 683 Località: Carlentini (SR)
Formazione: Geometra
|
Salve, ho comprato uno stallone (quello famoso maltrattato ecc ecc). Vorrei farlo approvare alla monta, ma ho tanta confusione in testa. Qualcuno potrebbe aiutarmi a fare chiarezza ?
Possono essere approvati solo cavalli puri di razza e con genealogia certa ? A chi bisogna rivolgersi ? AIA ? Istituto incremento ? ASL ?
P.S. giusto per chiarire, io avrei 2 cavalle da fecondare e poco tempo fa visto lo stallone (clienti dell'agriturismo) sono rimasti piacevolmente impressionati dal soggetto e vorrebbero far coprire le loro cavalle nel 2014, però ovviamente lo stallone deve essere regolamentato.
_________________ Marco Intelligente non è colui che sa tutto, ma colui che sa di non poter sapere tutto e chiede a chi sa !
|
25/07/2013, 11:37 |
|
|
|
|
gianni1
Sez. Cavalli
Iscritto il: 26/05/2009, 9:31 Messaggi: 2707 Località: centro italia
Formazione: Laurea in Economia e Commercio
|
Ci sono 2 tipi di stazioni di monta: Pubblica o Privata, con la prima si possono coprire cavalle altrui.
Per ottenere l'autorizzazione alla prima servono strutture idonee, un certo numero di box per ospitare le fattrici, un apposita struttura per fare la monta vera e propria.
L'autorizzazione viene rilasciata dall'AIA e dal servizio veterinario.
Lo stallone deve essere in possesso dei requisiti minimi (certificato ecc)
Presso la locale Associazione allevatori avrai tutte le necessarie informazioni circa le numerose scartoffie da compilare
_________________ www.gianniwest.com http://www.facebook.com/profile.php?id=100001648747633&ref=tn_tnmn
|
25/07/2013, 12:02 |
|
|
mainipierluigi
|
A me risulta che se lo stallone e' figlio di N.N. nessuno te' lo approvera'. Diverso e' per la fattrice dove se il libro genealogico e' ancora " aperto" si potrebbe fare.Prova e ci dirai.
|
26/07/2013, 9:28 |
|
|
gianni1
Sez. Cavalli
Iscritto il: 26/05/2009, 9:31 Messaggi: 2707 Località: centro italia
Formazione: Laurea in Economia e Commercio
|
mainipierluigi ha scritto: :geek: A me risulta che se lo stallone e' figlio di N.N. nessuno te' lo approvera'. Diverso e' per la fattrice dove se il libro genealogico e' ancora " aperto" si potrebbe fare.Prova e ci dirai. Esatto
_________________ www.gianniwest.com http://www.facebook.com/profile.php?id=100001648747633&ref=tn_tnmn
|
26/07/2013, 16:14 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 4 messaggi ] |
|