|
Autore |
Messaggio |
ilGiardinoDelSole
Iscritto il: 28/05/2010, 13:05 Messaggi: 683 Località: Carlentini (SR)
Formazione: Geometra
|
E' il primo puledro che acquisto ... appena l'ho vista me ne sono innamorato follemente e l'ho presa. Vi metto qualche foto per sentire il parere di esperti e amatori
Allegati:
Commento file: Frida
DSC_1198 (Large) (Medium).JPG [ 86.62 KiB | Osservato 943 volte ]
Commento file: Frida2
DSC_1181 (Large) (Medium).JPG [ 127.47 KiB | Osservato 943 volte ]
_________________ Marco Intelligente non è colui che sa tutto, ma colui che sa di non poter sapere tutto e chiede a chi sa !
|
01/06/2010, 10:45 |
|
|
|
|
gianni1
Sez. Cavalli
Iscritto il: 26/05/2009, 9:31 Messaggi: 2707 Località: centro italia
Formazione: Laurea in Economia e Commercio
|
Complimenti, Frida mi sembra molto bella ed elegante Mi piace, bella incollatura, bel posteriore, mi pare buona anche come appiombi! Complimenti ancora Che razza è?
_________________ www.gianniwest.com http://www.facebook.com/profile.php?id=100001648747633&ref=tn_tnmn
|
01/06/2010, 10:52 |
|
|
ilGiardinoDelSole
|
che razza è non lo so ... non ne capisco ... ma chi me l'ha venduta mi ha detto che è insanguata con un purosangue.
Ne approfitto incollatura e posteriori capisco cosa sono. Ma gli appiombi ?
_________________ Marco Intelligente non è colui che sa tutto, ma colui che sa di non poter sapere tutto e chiede a chi sa !
|
01/06/2010, 12:25 |
|
|
gianni1
Sez. Cavalli
|
ilGiardinoDelSole ha scritto: che razza è non lo so ... non ne capisco ... ma chi me l'ha venduta mi ha detto che è insanguata con un purosangue.
Ne approfitto incollatura e posteriori capisco cosa sono. Ma gli appiombi ? Gli appiombi sono la sintesi di come sono le zampe del cavallo. Buoni appiombi indicano che il cavallo è dritto, cioè non ha difetti evidenti nella postura delle zampe. Questo facilita tutta l'attività del cavallo, da quella sportiva alla semplice passeggiata. Perdona la franchezza , ma dalla tua risposta mi pare che non conosci molto il mondo del cavallo, giusto? Se è così ti consiglio vivamente di colmare il gap. Tirare su una puledra, che dalle foto direi una anglo araba sarda o comunque con sangue purosangue inglese (come tu mi confermi) e quindi probabilmente abbastanza calda, non è cosa banale. Per quello che posso chiedi pure, leggi anche i vari post che parlano di come gestire i cavalli, non troverai tutto, ma qualche utile informazione si. Ciao e in bocca al lupo
_________________ www.gianniwest.com http://www.facebook.com/profile.php?id=100001648747633&ref=tn_tnmn
|
01/06/2010, 13:51 |
|
|
curcuma
Formazione: Zoff Cuccureddu Gentile Furino Morini Scirea Causio Tardelli Boninsegna Benetti Bettega
|
Bella!!! Ma chiaramente "caliente"...!!!! Occhio dunque, come ti ha detto Gianni, che quoto appieno: crescere un puledro è quanto di più impegnativo ci sia in tema di equini. prenditi un po' di libri!
|
01/06/2010, 15:32 |
|
|
ilGiardinoDelSole
|
Si si ... è la mia prima puledra e non mi vergogno a dire che sono totalmente bianco. Mi sono iscritto in questo forum proprio per capire meglio come comportarmi con gli animaletti che via via stanno venendo ad abitare nel mio agriturismo.
Ieri l'ho liberata nel recinto e ha preso il volo ... cmq è abbastanza tranquilla è stata maneggiata abbastanza ed è abituata alla longhina e i miei operai dicono che è stata portata con il boraccino (spero si dica così ... è quel calessino ultraleggero per 1 solo passeggero) ... inoltre leggendo il post sulla doma del cavallo ho già costatato che si fa toccare ovunque senza battere ciglio.
Ha 8 mesi e l'ho comprata 800 euro + 50 euro per il trasporto di 50 Km ... è un buon prezzo ?
per ora la lascio libera la notte in un recinto di un ettaro con le pecorelle e le oche. Di giorno la porto a spasso e al brucare un po d'erba nei campi (sempre alla longhina). Poi la lego sotto un ficus secolare e vado con fieno e acqua fresca.
Di sicuro sto leggendo tanto, avete qualche consiglio al volo da darmi ? qualcosa di importante ?
|
01/06/2010, 16:20 |
|
|
gianni1
Sez. Cavalli
|
ilGiardinoDelSole ha scritto: Si si ... è la mia prima puledra e non mi vergogno a dire che sono totalmente bianco. Mi sono iscritto in questo forum proprio per capire meglio come comportarmi con gli animaletti che via via stanno venendo ad abitare nel mio agriturismo.
Ieri l'ho liberata nel recinto e ha preso il volo ... cmq è abbastanza tranquilla è stata maneggiata abbastanza ed è abituata alla longhina e i miei operai dicono che è stata portata con il boraccino (spero si dica così ... è quel calessino ultraleggero per 1 solo passeggero) ... inoltre leggendo il post sulla doma del cavallo ho già costatato che si fa toccare ovunque senza battere ciglio.
Ha 8 mesi e l'ho comprata 800 euro + 50 euro per il trasporto di 50 Km ... è un buon prezzo ?
per ora la lascio libera la notte in un recinto di un ettaro con le pecorelle e le oche. Di giorno la porto a spasso e al brucare un po d'erba nei campi (sempre alla longhina). Poi la lego sotto un ficus secolare e vado con fieno e acqua fresca.
Di sicuro sto leggendo tanto, avete qualche consiglio al volo da darmi ? qualcosa di importante ? Un consiglio subito, e anche importante: NON LEGARLA CON UNA CORDA LUNGA, mai! Perché legarla sotto un ficus di giorno? Quanto è lunga la corda? Il grande rischio che si corre in questi casi è che la puledra si "incordi" come si dice in gergo. Cioè che la corda lunga si attorcini intorno ad una zampa con conseguenze molto gravi per i tendini in quanto la cavalla tenderà a tirare per liberarsi e tirando si farà ancora più male. Mai legare un cavallo con una corda lunga. Anzi, al giorno d'oggi, direi mai legare un cavallo, se non per il tempo necessario a pulirlo o sellarlo ecc e comunque con una corda sufficentemente corta e tale per cui non c'è il pericolo di aggrovigliarsi. I cavalli vanno tenuti in box (3x3 meglio 3,5x3,5), oppure come fai benissimo tu, in un recinto insieme ad altri animali, e lei sicuramente preferirebbe starci anche di giorno anzichè legata sotto il ficus, e nel recinto puoi dargli acqua fresca e fieno, insieme alle pecorelle, lei sta benissimo non preoccuparti. Il prezzo è relativo, non so se ha i certificati in regola (che aumentano il valore del cavallo), ma soprattutto se ti piace l'hai pagata pochissimo, se non ti piace moltissimo Ancora: NON LEGARE QUELLA PULEDRA!!! Ciao
|
01/06/2010, 16:36 |
|
|
Nerve
Formazione: licenza linguistica
|
bellissima
|
01/06/2010, 17:57 |
|
|
ilGiardinoDelSole
|
Grazie Gianni1 si vede che sei un esperto perchè oggi ho provato a mettergli una corda più lunga per farla muovere di più e si è attorcigliata e stava per cadere. Per fortuna ero davanti e l'ho liberata prontamente.
Di giorno la lego sotto il ficus affinchè stia all'ombra. Nel recinto di ombra ce n'è poca e qui in sicilia fa davvero caldo. Dici che conviene tenerla nel recinto anche di giorno ? magari gli faccio fare una pascolata nel pomeriggio e la riporto al recinto ? quando la porto a brucare la tengo alla longhina o conviene slegarla ? avendo esperienza di asini temo che prenda il vizio di tirare per andare a mangiare anche quando non dovrebbe farlo.
Grazie davvero infinite per i consigli
|
02/06/2010, 2:16 |
|
|
gianni1
Sez. Cavalli
|
ilGiardinoDelSole ha scritto: Grazie Gianni1 si vede che sei un esperto perchè oggi ho provato a mettergli una corda più lunga per farla muovere di più e si è attorcigliata e stava per cadere. Per fortuna ero davanti e l'ho liberata prontamente.
Di giorno la lego sotto il ficus affinchè stia all'ombra. Nel recinto di ombra ce n'è poca e qui in sicilia fa davvero caldo. Dici che conviene tenerla nel recinto anche di giorno ? magari gli faccio fare una pascolata nel pomeriggio e la riporto al recinto ? quando la porto a brucare la tengo alla longhina o conviene slegarla ? avendo esperienza di asini temo che prenda il vizio di tirare per andare a mangiare anche quando non dovrebbe farlo.
Grazie davvero infinite per i consigli Ti consiglio di fare una piccola tettoia, anche con materiale di recupero se non vuoi spendere molto (il cavallo apprezza la funzione non l'estetica), e così le procuri l'ombra nel recinto. Poi potresti prenderti, anche questo con poca spesa, un piccolo elettrificatore a batteria, dell'apposito filo per recinzioni elettriche, dei paletti di plastica, oppure di legno (magari di recupero) e le fai un bel recinto elettrico all'interno del quale la metti per farla mangiare di giorno. Tieni presente che un recinto così si sposta facilmente, oppure, visti i costi contenuti, fai più recinti che fai consumare a rotazione alla puledra. Così basterebbe spostare la puledra e l'elettrificatore da un recinto all'altro. Il materiale lo trovi nei negozi dimateriale per cavalli o nei negozi di semi ecc per l'agricoltura. Ciao, e mi raccomando Frida
|
02/06/2010, 6:00 |
|
|