Switch to full style
Aspetti gestionali, alimentazione, razze, curiosità e consigli sui Cavalli
Rispondi al messaggio

Chambon?

29/02/2012, 21:41

Salve a tutti! In questi giorni ho fatto qualche piccola ricerca riguardo lo chambon, perché sarei interessata a provarlo. Tuttavia non avendolo mai usato vorrei avere prima qualche parere. Cosa ne pensate?

Re: Chambon?

29/02/2012, 21:53

Aspettiamo i pareri di chi lo usa, personalmente non l'ho mai usato

Re: Chambon?

29/02/2012, 23:55

scusate ... io conosco lo jambon ... l'ho usato nei panini personalmente ... penso che sia ottimo :lol: :lol: :lol: ... ma capisco che questo parere non conta proprio :lol: :lol: :lol:

Re: Chambon?

01/03/2012, 0:12

elmo ha scritto:scusate ... io conosco lo jambon ... l'ho usato nei panini personalmente ... penso che sia ottimo :lol: :lol: :lol: ... ma capisco che questo parere non conta proprio :lol: :lol: :lol:


no, a me interessa...... :D :D :D

Re: Chambon?

01/03/2012, 5:53

Si però isogona aprire un'apposita discussione sennò facciamo OT eh! :lol: :lol: :lol:

Re: Chambon?

02/03/2012, 16:56

chambon e gogue [son diversi eh..] sono molto utili per fare in modo che il cavallo distenda l'incollatura,impegni il posteriore e distenda la muscolatura della schiena...

Re: Chambon?

02/03/2012, 17:06

è un attrezzo che è estremamente difficile da usare. va adoperato da gente che ne sa di cavalli. in mani inesperte provoca danni.

"Lo chambon è un attrezzo per l'addestramento dei cavalli. Parte dal sottopancia, si biforca circa a metà lunghezza, e prosegue fino a due anelli sulla testa del cavallo, alla base delle orecchie. Passando da questi due anelli, segue la direzione delle guance, e si collega agli anelli del filetto.

Lo chambon è un attrezzo avanzato, e dovrebbe essere usato solo da addestratori competenti, con un'eccellente conoscenza dell'arte del movimento alla corda. Lo chambon non è un mezzo per regolare rapidamente la posizione della testa del cavallo. Il suo solo scopo è di permettere lo sviluppo dei muscoli necessari.

Lo chambon non è progettato per essere utilizzato dalla sella.
Lo chambon aiuta il cavallo a sviluppare i muscoli della schiena e della parte superiore del collo. Applica una pressione sulla nuca e sulla bocca quando il cavallo alza la testa, e la diminuisce quando il cavallo si allunga e la abbassa verso il terreno. Quando il cavallo è lavorato alla corda correttamente, con lo chambon giustamente regolato, il cavallo si distende verso il basso e solleva la schiena.

Prima di usare lo chambon, è importante addestrare il cavallo a cedere correttamente alla pressione quando è lavorato alla mano. Se il cavallo non lo sa fare, può non essere in grado di abbassare la testa in risposta alla pressione, può essere preso dal panico e anche impennarsi.

Se un cavallo non è lavorato alla corda in maniera opportuna, può cominciare a portarsi sugli anteriori. Lo chambon può anche causare indolenzimento dei muscoli del collo. L'uso scorretto può quindi deteriorare le andature del cavallo, cosa che poi potrebbe richiedere settimane di riaddestramento."

citazione wikipedia, ma non avevo dubbi! ;) ;)

Re: Chambon?

02/03/2012, 20:37

Grazie Paperino2, ottima descrizione.

Vorrei approfittare per fare una considerazione, beninteso non rivolta a nessuno in particolare ma che credo utile per chi si avvicina al mondo del cavallo.

Spesso senti dare consigli sull'utilizzo di quel tal morso, di quelle tal redini, di quel tal attrezzo ... E così via, come se fossero oggetti miracolosi in grado di risolvere tutti i problemi di un cavallo. Ecco, NON ESISTONO OGGETTI MIRACOLOSI!!!

Esiste soltanto il BUON ADDESTRAMENTO DEL CAVALLO, addestramento che non finisce quando lo ritiriamo dal domatore/addestratore, ma dura tutta la vita del cavallo, è la mano del cavaliere, è la sua sensibilità a comunicare in maniera positiva con il cavallo.

É questa sensibilità che trasforma uno che va a cavallo in un "uomo di cavalli" ed è un percorso che non finisce mai. Poi ci sono li strumenti che aiutano ed il cui utilizzo deve essere ben conosciuto sia negli effetti positivi che in quelli negativi (ci sono sempre) prima di utilizzarli.

Forse sono un po' noioso e ripetitivo, mi perdonerete, ma reputo queste considerazioni di primaria importanza :D

Re: Chambon?

03/03/2012, 13:09

Premetto Mai usato e non saprei come usarlo e senza sapere bene come usarlo non lo userei ... ma ho visto parecchi video di un tizio addestratore dell'alta scuola equestre che usava lo Chambon e lo lodava come fosse miracoloso. Semmai puoi provare a cercare quei video e valutare un po ;-)

Re: Chambon?

05/03/2012, 13:30

ok grazie a tutti!!!
Rispondi al messaggio