|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 5 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
bufalobill
|
Ho letto del cavallo pentro ed in particolare delle sue origini che vengono definite autoctone. Premesso che non sono un esperto del settore in grado da risalire dalla morfologia alle origini della razza del cavallo voglio proporre a questo forum un’ipotesi alternativa cioè che questo cavallo sia originario delle steppe eurasiatiche. L’argomento a favore della mia ipotesi è che l’area di insediamento di questo cavallo ( Montenero di Valcocchiara) non è distante dalla linea Isernia Boviano Sepino area che nel VII secolo, ai tempi in cui era duca di Benevento Romualdo e re dei longobardi suo padre Grimoaldo, fu popolata dai bulgari (popolazione nomade asiatica di abili cavalieri) che per diversi secoli conservarono lingua e tradizioni e perché no , ma questa è la mia ipotesi, le loro attitudini equestri ed i cavalli che li avevano accompagnati nella loro migrazione. Altro argomento, questa volta a dimostrazione contraria dell’ipotesi che il cavallo sia autoctono è che l’area in età preromana fu abitata da popolazioni sannite . questo gruppo etnico in senso più ampio definito dai romani sabelli popolò l’italia appenninica grossomodo da Ancona al Pollino .Mi sembra una strana coincidenza che di tutta quest’area il cavallo sia rimasto solo lì dove , secoli dopo, si sarebbe insediata un’isola etnica bulgara.
|
20/04/2011, 11:18 |
|
|
|
|
gianni1
Sez. Cavalli
Iscritto il: 26/05/2009, 9:31 Messaggi: 2707 Località: centro italia
Formazione: Laurea in Economia e Commercio
|
Non so dire sulle origini del cavallo del Pentro. Chissa' magari nel forum qualcuno piu' preparato c'e'
_________________ www.gianniwest.com http://www.facebook.com/profile.php?id=100001648747633&ref=tn_tnmn
|
21/04/2011, 5:59 |
|
|
asineria
Sez. Asini
Iscritto il: 09/08/2008, 21:39 Messaggi: 813 Località: Stornarella (Fg)
|