Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/12/2024, 17:20

Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
cavallo in giardino 
Autore Messaggio

Salve avrei qualche domanda da farvi, pochi giorni fà ho conosciuto un ex allevatori di cavalli e cani, che mi ha dato notizie inaspettate sui costi di un cavallo, io credevo che le cifre per il mantenimento di un cavallo fossero proibitive, ma lui mi ha detto che in realtà un cavallo costa quanto un cane, secondo lui con fieno e miscele fai da te e un terreno a disposizione (quindi non stiamo parlando di maneggi) un cavallo costa 70euro al mese :o , ora la mia domanda è... veramente mantenere un cavallo è cosi alla portata di tutti???
Io non vorrei un purosangue, non ne sarei all'altezza, vorrei una puledra robusta per fare lunghe passeggiate nei boschi sopra a casa mia, ho un terreno di 800mq e un sogno nel cassetto che credevo inrealizzabile...

31/08/2012, 14:51
Profilo

Formazione: Laurea in Economia
Confermo in parte ciò che ti ha detto l'ex allevatore.

Se hai il terreno tuo e sei in grado di gestire correttamente l'animale, la cifra da te proposta è abbastanza realistica (diciamo meglio un 100€ al mese).
Ovviamente parliamo di mantenimento.

A tutto questo devi aggiungerci, come spesa ciclica che prima o poi si presenta:
- il maniscalco o il pareggiatore (nel caso in cui tu non fossi pratico);
- il veterinario;

Ovvio, con una corretta gestione del cavallo riduci di molto sia i costi sanitari che per la cura degli zoccoli, ma a questo ci si arriva con qualche anno di esperienza.

31/08/2012, 16:16
Profilo

Nipo ha scritto:
Confermo in parte ciò che ti ha detto l'ex allevatore.

Se hai il terreno tuo e sei in grado di gestire correttamente l'animale, la cifra da te proposta è abbastanza realistica (diciamo meglio un 100€ al mese).
Ovviamente parliamo di mantenimento.

A tutto questo devi aggiungerci, come spesa ciclica che prima o poi si presenta:
- il maniscalco o il pareggiatore (nel caso in cui tu non fossi pratico);
- il veterinario;

Ovvio, con una corretta gestione del cavallo riduci di molto sia i costi sanitari che per la cura degli zoccoli, ma a questo ci si arriva con qualche anno di esperienza.

Io amo i cavalli ma li ho sempre adorati da lontano, quindi non ho esperienza con loro, ho però tanta pazienza e ogni vola che ho avuto la possibilità di avvicinarmi al mondo dei cavalli tramite amici ho imparato qualcosina...
Io vorrei sapere come si fa ad imparare il più possibile, ci sono dei libri seri che posso cercare??
Ora che ho un terreno credo abbastanza grande 800mq bastano? ho 1000 domande da fare (alcune sicuramente sciocche) e non so a chi farle...
Ma le persone che non hanno la fortuna di poter andare in un maneggio oppure che non hanno un familiare con questa passione da che parte cominciano ad imparare?

31/08/2012, 16:31
Profilo
Sez. Cavalli
Sez. Cavalli

Formazione: Laurea in Economia e Commercio
Se vuoi puoi iniziare col dare un'occhiata alle discussioni qui cavalli-f17/indice-discussioni-proviamo-a-saperne-di-piu-sui-cavalli-t22208.html

31/08/2012, 22:30
Profilo WWW

800 mq di giardino è troppo piccolo.

03/09/2012, 11:47
Profilo

Non è esattamente un giardino ma un uliveto vicino alla casa, in totale sono 1200mq, veramente sono pochi per un cavallo? A questo punto mi chiedo di quanto dovrei ingrandirmi per farlo stare bene?

03/09/2012, 21:20
Profilo

Formazione: Laurea in Economia
1200 mq vanno benissimo! ;)

Comunque ti ricordo che in natura il cavallo è un animale gregario...quindi visto che ci sei prendine 2 :D !

04/09/2012, 10:26
Profilo

il mio vicino di terreno ha 1 cavalla e 2 muli, stò pensando di chiedergli di tenerli tutti assieme...
oppure vedremo un pò, per il momento stò solo cercando di valutare la fattibilità di tutta la cosa!

04/09/2012, 15:26
Profilo
Sez. Cavalli
Sez. Cavalli

Formazione: Laurea in Economia e Commercio
gerotex ha scritto:
il mio vicino di terreno ha 1 cavalla e 2 muli, stò pensando di chiedergli di tenerli tutti assieme...
oppure vedremo un pò, per il momento stò solo cercando di valutare la fattibilità di tutta la cosa!

Può essere una buona idea, attenta però che non la accettino nel branco...

04/09/2012, 18:58
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ]