Partiamo da questo concetto:
PRENDERE UN CAVALLO (MA UN ANIMALE IN GENERALE) VUOL DIRE ASSUMRSI UNA RESPONSABILITA'. Verso se stessi e verso il cavallo.Verso se stessi perchè un cavallo, gestito con imperizia, può farci veramente tanto male! Viceversa, lo stesso cavallo, batate lo STESSO cavallo, in mani esperte, può essere fonte di enormi soddisfazioni e piaceri.
Verso il cavallo perchè il cavallo è un animale che può stare fuori al pascolo oppure in box.
Nel primo caso ha bisogno in alternativa di un pascolo enorme che gli consenta di trovare, nella sua conformazione, dei punti riparati in cui proteggersi dal freddo, dal vento ecc, oppure, cosa più frequente, deve disporre di una capannina nella quale ripararsi se lo ritiene opportuno.
Se invece lo teniamo in box, durante la giornata bisogna montarlo oppure dargli qualche ora di libertà in un recinto in modo che possa sfogare la sua naturale esuberanza senza accumularla pericolosamente.
Poi il cavallo mangia almeno due volte al giorno, tutti i giorni, (ferie e festività comprese) fieno e granaglie che vanno date al cavallo al mattino ed alla sera.
Poi se sta in box bisogna "rifare il box", cioè pulirlo
tutti i giorni , togliere la fianda (indovinate cos'è?) e l'urina per evitare di vivere nel cattivo odore, e perchè è giusto tenere bene il cavallo.
Credo che adesso hai tutti gli elementi per fare una corretta valutazione circa l'opportunità di prendere i due cavalli:
puoi rispondere si a tutte le condizioni di responsabilità verso se stessi e verso il cavallo? Vai subito a prenderlo, siete fatti l'uno per l'altro
Non puoi rispondere si a tutto? E' meglio rinunciare, la complessità della gestione diventerebbe un peso alla lunga insopportabile, oltre che pericoloso.
Ci sarebbe, volendo, un'altra soluzione, cioè tenere il cavallo in una struttura, un centro ippico che possa aver cura del cavallo quando non ci siamo e tenere "sotto addestramento o lavoro" il cavallo in modo tale da consentirci di montarlo pur avendo un'esperienza relativa. Questa situazione ci consentirà di accrescere la nostra competenza e magari, pian piano, ci metterà nella condizione di tenerci in casa l'animale.
ciao e facci sapere