Buongiorno a tutti, visto il rapido abbassamento delle temperature volevo un vostro parere su come comportarmi. L'asino ha passato diversi inverni a temperature sotto i -10, addirittura è nata in una notte a -13 che ricordo ancora molto bene, il cavallo è il secondo inverno che passa e se per ora quest'anno era decisamente mite ora mi trovo con neve e gelo.... Il dubbio l'ho perchè sono liberi in un terreno con "capannina" chiuso tre lati e mentre l'asino è sempre all'asciutto il cavallo (puledro di 19 mesi) è perennemente in giro letteralmente fradicio.
L'acqua come al solito la porterò con i secchielli tiepida, ma la notte è lunga e stimano i -17............patirà?
ciao claudio è vero che i cavalli sopportano bene il freddo ....... ma a tutto c' è un limite e francamente -17 mi sembra oltre il limite...se hai un ricovero che puoi chiudere ti consiglierei di tenerlo dentro almeno nelle ore di più fredde......magari insieme all' asino così non si sente solo e ci resta più volentieri.... altrimenti potresti pensare di chiudere la capannina. Ogni tanto è utile insegnare ai cavalli a stare tranquilli anche al chiuso anche perchè può tornare utile se dovranno partecipare a qualche manifestazione e questa può essere una buona occasione. Una buona pratica quando fa freddo è quella di somministrare del pastone caldo. Ciao Stefano
Ciao! Di solito nn hanno freddo in particolare se hanno lo spazio x muoversi che cosi' facendo si tengono in "temperatura"!! Cmq se dici che il puledro poi è sempre bagnato questa è una cosa che nn va bene, e come consigliato meglio se trovi il modo di chiuderlo al TIEPIDO!! E sempre come già consigliato aiutali con il cibo, o lo aumenti un poco o gli fai dei pastoni caldi.
@Paolo ho già aumentato un poco la dose di fioccato, fino a oggi ho sempre ragionato che non pativa il freddo per il movimento ecc proprio come hai scritto tu, ma ora si esagera con le temperature!.
Penso che li sposterò nella vecchia stalla che è totalmente chiusa e magari, essendo chiusi posso mettere per la notte una coperta senza la paura che si aggancino da qualche parte...
non credo gli serva la coperta, se li chiudi non gli serve sicuro. Poi che sintomi vedi che patiscono il freddo? O è una tua idea? Cavalli cresciuti fuori non hanno alcun bisogno di stare chiusi, certo un riparo chiuso a nord gli serve ma chiusi del tutto non credo serva. A meno di evidenze particolari.
bravo ..... l' dea della stalla mi sembra ottima!..... 17 gradi sotto lo zero non è freddo...è gelido e non basta muoversi per mantenere la temperatura corporea...a quelle temperature si muore per assideramento e molti animali bradi vengono trovati morti dopo che si raggiungono simili temperature. diverso è il discorso dei selvatici che hanno uno strato adiposo sottocutaneo che li difende dal freddo. Inoltre l' inverno in corso è stato fino ad ora abbastanza mite e quindi gli animali non sono nemmeno preparati per affrontare temperature cosi' rigorose, il mio consiglio è quello di aiutarli.
@Gianni: ho letto tardi il tuo commento e mentre ero in Torino centro ho comprato la coperta ... La userò almeno nelle ore notturne più fredde ovviamente di giorno li apro e tolgo tutto
L'idea che possano patire è tutta mia, loro non danno segni, anche se l'asino per quanto abbia un bel pelo fitto cerca il riparo, il puledro invece sempre in mezzo alla neve, essendo che si lascia far tutto non vedo un lato negativo nel proteggerlo durante la notte con una coperta...o sbaglio?
Guarda di norma la natura provvede fornendo abbondante pelo in inverno, l'animale che stà fuori si regola con il pelo sufficente ad affrontare le tempetrature che arrivano. Mettere la coperta quando metti dentro il cavallo è eccessivo, già lo chiudi, in più la coperta... sentirà caldo probabilmente. Inoltre immagina te, stare in casa con il giubbotto e poi lo togli quando vai fuori!!!
Cioè tu intervieni artificialmente in un meccanismo naturale quasi automatico, il rischio è il tuo cavallo prenderà davvero un'infreddata.
Bada, non è un consiglio, è solo quello che farei io: se mettessi dentro il cavallo non gli metterei la coperta, e ci penserei bene prima di metterlo dentro, guarderei il suo stato di salute, l'appetito, la voglia di giocare, tutti indicatori del suo stato generale.
Ma mica è detto che tu debba fare quello che farei io!!!
ma se il cavallo stà bene, non presenta segni di ipotermia, è alimentato a dovere, perchè metterlo dentro, e per di più con la coperta!!!!!!!! io avrei comprato una coperta da paddok, e (se lui non se la toglie, eed il paddock lo permette perchè non ha zone dove si possa aggrappare)e gli l'avrei messa solo dalla sera alla mattina, ma lasciato nel paddock. Se invece lo metti dentro basta che abbia una bella lettiera ed il fieno per la notte, ma niente coperta, come ti ha già detto gianni è peggio metterla che non metterla.