Non è un vero e proprio paddock, è libero in un terreno in disuso comprensivo di boschetti ecc, impensabile mettere la coperta li. La stalla chiusa è appunto chiusa quattro lati ma di notevoli dimensioni e varie aperture sotto e tegole quindi e inpensabile che loro due da soli possano scaldare l'ambiente e come e stato detto sopra (sono anche io dell'idea che natura provvede(e noi umani siamo gli unici "animali" che non saprebbero sopravvivere)) l'inverno per ora è statao mite quasi mai sotto lo zero di colpo trovarsi a -11 poi - 15 come dicono...insomma mi fa pensare...
L'asina è troppo in carne, il cavallo è in salute secondo il veterinario è nel suo "peso forma", hanno la rotoballa self service sempre disponibile (e non passano tutto il giorno attaccati come si può pensare). Valuterò una volta spostati nellla stalla.. SE metterò la coperta ovviamente farò in modo che non prendano colpi di freddo quando sarà da togliere. Sperando in qualche raggio di sole...
i miei stanno in un paddok, con relativa capanna chiusa su tre lati e mezzo, e scelgono loro dove stare. ad esempio ieri la puledra è stata quasi tutto il giorno sotto la nevicata. Conosco allevatori che in america lasciano i cavalli su 40 cm di neve, e nessun problema.....
cris76 ha scritto:i miei stanno in un paddok, con relativa capanna chiusa su tre lati e mezzo, e scelgono loro dove stare. ad esempio ieri la puledra è stata quasi tutto il giorno sotto la nevicata. Conosco allevatori che in america lasciano i cavalli su 40 cm di neve, e nessun problema.....
Buongiorno, il problema non è la neve, anzi!. E' passato il veterinario e mi ha consigliato sicuramente di chiuderlo così si asciuga poi vedere. Al contrario del solito che si asciuga velocemente ieri sera a -8 era bagnato e non fumava, aveva ghiaccioli che legavano la criniera e palle di neve sui peli dietro al pastorale, non sono preoccupato ma trovo che una via di mezzo sia più che logica anche se devo intervenire "contronatura"
mi viene un dubbio, la capanna è abbastanza grande perchè ci entrino tutti e due?, sei sicuro che l'asino faccia entrare il puledro? l'hai mai visto dentro la capanna insieme all'asino?
cris76 ha scritto:mi viene un dubbio, la capanna è abbastanza grande perchè ci entrino tutti e due?, sei sicuro che l'asino faccia entrare il puledro? l'hai mai visto dentro la capanna insieme all'asino?
Domanda molto sensata! Aspettiamo cosa ci risponde il nostro amico
Si bella domanda, hanno comportamenti da branco l'asina fa un pò da femmina alfa ma, si, stanno tranquillamente vicini, si cercano, mangiano una vicino all'altro e quando uno dorme l'altro si corica nel raggio di 2-3 metri. La capannina (3 mt x 9 mt) che la stalla sono spaziosi e l'ingresso e ampio.
Mentre l'asina si ripara o nella capannina o sotto i tetti ecc il puledro deve fare i suoi giri e visto che nevica si inzacchera tutto, dormire dorme nella capannina, la sera lo trovo coricato all'ingresso...ora ha smesso di nevicare e magari sta sera la groppa è asciutta.
Ciao ragazzi, i miei stanno all'aperto e sotto la capanna non ci vanno quasi mai...neanche adesso che abbiamo 40 centimetri di neve. Appena gli fischio per dargli da mangiare arrivano al galoppo... Marta (la mamma) un pò più lentamente visto che è pure incinta, Martina (la puledra) proprio al galoppo...in salita...senza segno di sofferenza alcuno. Comunque li sto monitorando più spesso del solito...ed alimentando più abbondantemente: fieno, carote, avena, fioccati, crusca. Pappone preparato con acqua calda.