Switch to full style
Aspetti gestionali, alimentazione, razze, curiosità e consigli sui Cavalli
Rispondi al messaggio

Cavallo di 10 anni che fa difesa alla gamba e al frustino

25/01/2015, 22:29

Sera, ho un cavallo che dopo averlo avuto in fida l'ho comprato, generosissimo nei salti, e buono come il pane fuori casa, in casa cambia, mette difesa alla gamba scalciando e al frustino andando in verticale, ma quando salta è eccezonale.
La domanda è questa, cosa può aver causato queste difese?
Potrebbe essere rieducato?
Conoscete qualcuno che possa rieducarlo nella zona nord ovest milano?
Grazie

Re: Cavallo di 10 anni che fa difesa alla gamba e al frustino

25/01/2015, 22:49

Mi spiace, ma io non conosco nessuno.

Re: Cavallo di 10 anni che fa difesa alla gamba e al frustino

26/01/2015, 10:50

:P Attorno a Milano non mancano di certo gli addestratori.fatti un giro tra i circoli e ipppodromo manicalchi e veterinari e vedrai che qualcuno lo trovi. Tu cosa fai? concorsi o saltini in maneggio? Ci sono soggetti che fuori casa ( si senrono intimiditi) sono ubbidienti e fanno il loro lavoro.In casa si sentono sicuri e viene fuori il lato brutto del loro carattere. Verrebbbe da dire usa solo la voce a casa e voce, frustino e gambe fuori.

Re: Cavallo di 10 anni che fa difesa alla gamba e al frustino

26/01/2015, 10:55

:P Continua....Questo in modo che a casa sentendo la voce rammenta anche le gambe e frustino e salti con piu' impegno.SPERIAMO. CON GLI ANIMALI LA PASIENZA LA FURBIZIA NON SONO MAI ABBASTANZA.

Re: Cavallo di 10 anni che fa difesa alla gamba e al frustino

16/02/2015, 15:23

Io aborro il frustino ed ho un castrone che ha lo stesso vizietto, con gli allievi "pesanti" di gamba, scalcia di lato ... quando lo monto io è perfetto.

Il cavallo si mette sulla difensiva perchè riceve uno stimolo negativo (lo dice la parola stessa, io mi difendo se tu mi attacchi).

Come fare ? non attaccarlo, non aggredirlo, io al mio appena poggio la gamba lui va, se gli dai la sgambata si incazza come una bestia e scalcia e non fa quello che dovrebbe fare comunque. Spero che non usi anche gli speroni :roll: ... altrimenti prova a levarli.

Ci sarebbe anche un problema di assetto da analizzare. Il cavallo fa quello che deve fare, ma tu sei "leggera" e in assetto ? o lo infastidisci ? magari quando sei in gara ti concentri tu di più e dai meno fastidio a cavallo.

Facci sapere ;-)
Rispondi al messaggio