Switch to full style
Aspetti gestionali, alimentazione, razze, curiosità e consigli sui Cavalli
Rispondi al messaggio

Cavallo da rieducare

23/07/2015, 5:37

buongiorno a tutti, mi sono appena iscritta al forum perché cercando su internet avevo trovato alcuni argomenti interessanti...

Ho bisogno di un consiglio per il mio cavallo..
Ho un argentino da quasi 3 anni, ma é sempre stato un cavallo molto difficile da gestire.. Il problema principale é che é spaventato da qualsiasi cosa: se lo monto nel recinto e passa una bicicletta comincia a correre e non riesco a riprenderlo, se in passeggiata incontriamo qualcosa di nuovo, scappa.
A volte dal nulla inizia a sgroppare finché non cado e poi pascola (lo prendo come un gesto di pigrizia)
Non riesco a uscire in passeggiata da sola, é terrorizzato e imbrancato, e se esco con qualche altro cavallo non vuole stare davanti, e non riesco ad allontanarmi dall'altro cavallo o prendere un'altra direzione, perché lui inizia a galoppare e si appoggia al morso, rendendo vano ogni mio tentativo di fermarlo...
Quando é in giornata ha una doma favolosa, comodo e risponde ad ogni comando, al trotto é una favola, posso andare anche ad una mano in tranquillità (monta western), ma appena galoppo devo prenderli a due mani e tenerlo, perché comincia ad accelerare e cominciano le sgroppate.

Ho bisogno veramente di aiuto, gli voglio bene e non voglio venderlo, ma in queste condizioni non posso neanche montarlo e mi dispiace..

Spero che qualcuno possa darmi buoni consigli, posso solo dire che quando l'ho comprato ad una fiera era stato drogato quindi non avevo potuto notare la sua vera indole, anche se in gran parte é stata creata dai precedenti proprietari (i cosiddetti spaccabocche o spaccadenti, trattano i cavalli in maniera orribile, usando gli speroni finché non sanguinano) le prime volte andava in diarrea e cominciava a girare su se stesso quando lo montavo, ora non lo fa più :)

Grazie a tutti e ciao!!!

Re: Cavallo da rieducare

23/07/2015, 9:17

:cry: L'unica cosa da dire e' portarlo da un bravo e serio addestratore( inglese o americano e' uguale).perche' tu non riuscirai mai .Ti ha gia' preso le misure e sa come deve fare.Poi e' un argentino con molte esperienze brutte e deve essere rieducato.insieme al lui pero' dovrai anche tu montarlo in presenza del istruttore in modo che quando tornera' da te non torni a fare i sui numeri.

Re: Cavallo da rieducare

23/07/2015, 12:41

La risposta di mainipierluigi mi pare piena di buonsenso... è anche il mio consiglio, seguilo.

Poi a seguire ti dico di non escludere del tutto l'ipotesi di vendere quel cavallo... niente di più pericoloso di un binomio malassortito (in termini di gestione dell'animale), per te, per gli altri e per il cavallo.

In bocca al lupo :D

Re: Cavallo da rieducare

23/07/2015, 17:07

Grazie a entrambi per le risposte, cercherò un serio addestratore che possa aiutarmi, anche se ho paura di non potercela fare a livelli economici...
Rispondi al messaggio