buongiorno a tutti, mi sono appena iscritta al forum perché cercando su internet avevo trovato alcuni argomenti interessanti...
Ho bisogno di un consiglio per il mio cavallo..
Ho un argentino da quasi 3 anni, ma é sempre stato un cavallo molto difficile da gestire.. Il problema principale é che é spaventato da qualsiasi cosa: se lo monto nel recinto e passa una bicicletta comincia a correre e non riesco a riprenderlo, se in passeggiata incontriamo qualcosa di nuovo, scappa.
A volte dal nulla inizia a sgroppare finché non cado e poi pascola (lo prendo come un gesto di pigrizia)
Non riesco a uscire in passeggiata da sola, é terrorizzato e imbrancato, e se esco con qualche altro cavallo non vuole stare davanti, e non riesco ad allontanarmi dall'altro cavallo o prendere un'altra direzione, perché lui inizia a galoppare e si appoggia al morso, rendendo vano ogni mio tentativo di fermarlo...
Quando é in giornata ha una doma favolosa, comodo e risponde ad ogni comando, al trotto é una favola, posso andare anche ad una mano in tranquillità (monta western), ma appena galoppo devo prenderli a due mani e tenerlo, perché comincia ad accelerare e cominciano le sgroppate.
Ho bisogno veramente di aiuto, gli voglio bene e non voglio venderlo, ma in queste condizioni non posso neanche montarlo e mi dispiace..
Spero che qualcuno possa darmi buoni consigli, posso solo dire che quando l'ho comprato ad una fiera era stato drogato quindi non avevo potuto notare la sua vera indole, anche se in gran parte é stata creata dai precedenti proprietari (i cosiddetti spaccabocche o spaccadenti, trattano i cavalli in maniera orribile, usando gli speroni finché non sanguinano) le prime volte andava in diarrea e cominciava a girare su se stesso quando lo montavo, ora non lo fa più
Grazie a tutti e ciao!!!