Switch to full style
Aspetti gestionali, alimentazione, razze, curiosità e consigli sui Cavalli
Rispondi al messaggio

cavallo da polo

19/02/2010, 19:38

un saluto a tutti, dopo essermi informato bene ho deciso che il mio cavallo dovrà essere un cavallo da polo, 1 xkè ho intenzione di cominciare a giocare tramite una conoscente che mi ha fatto scoprire un club qui vicino e 2 xkè x la mia esperienza di cavaliere, per la null aesperienza di mio padre e l'uso del cavallo che sarà oltre al gioco il mio compagno di passeggiate credo che sia la scelta migliore un bel cavallo magari dall'160 all'165 e mansueto di carattere non troppo caldo...ditemi se sbaglio :) !

poi quando avrò la giusta esperienza andrò a prendermi un vero akahl tekè !

Re: cavallo da polo

19/02/2010, 19:46

Fabio ciao, cavallo caldo, beh, un cavallo da polo non è certo *lento nei movimenti.
Hai scritto bene una cosa non esiste una razza specifica per il polo, sono incroci/derivati, anche cavalli di razza sia chiaro, ma è la doma/lavoro/resistenza che li distingue.
* però è anche vero che non è uguale a caldo.


Quando acquisti AT posta una foto.

Saluti P

Re: cavallo da polo

19/02/2010, 20:34

Fabio ti posto un link cosi vedi il cavallo

http://www.vannercentral.com/" target="_blank" target="_blank" target="_blank

Re: cavallo da polo

19/02/2010, 21:34

Il cavallo da polo non mi risulta sia alto 1,60 1,65. Piuttosto è intorno al metro e mezzo. Scattante, nevrile, volonteroso, queste le doti principali. Non conosco le quotazioni ma credo che per le passeggiate sia sprecato. Poi non ho capito il tuo livello di preparazione equestre Fabio, ma non è un cavallo consigliabile per il neofita.

Se invece la tua idea è preaticare il polo allora è la scelta giusta. Se poi conosci già delle persone di cui ti fidi e che lo praticano, sapranno certamente indirizzarti bene.

Un sito che parla di polo: http://www.chapaqua.it/index.php?page=i-cavalli

Re: cavallo da polo

19/02/2010, 22:27

Gianni ciao, l'altezza sta al limite, ma non è quello il problema, Fabio a memoria aveva già postato per la ricerca del cavallo, e abbiamo consigliato, credo che Fabio deve capire quale cavallo vuole, perchè è alla ricerca, quando avrà le idee chiare sapremo aiutarlo meglio.

Fabio, come scritto nei precedenti messaggi valuta di prendere qualche lezione base prima di prendere un tuo cavallo.

Re: cavallo da polo

19/02/2010, 23:09

Mi sento di condividere il consiglio di Paolo.
Al neofita non serve ancora un cavallo, e men che meno un cavallo molto "specialista".
Al neofita servono lezioni di un bravo, competente e coscienzioso istruttore che lo inserisca in questo mondo piuttosto complesso, che gli permetta di capire, provando, quale, tra le tante possibili, è la sua strada, il tipo di cavallo, il tipo di monta che più gli piace. Per poi, una volta capito, potervisi dedicare con maggiore consapevolezza e facendo meno degli sbagli tipici del neofita.

In bocca al lupo per la tua scelta caro Fabio, e buone cavalcate :D :D :D

Re: cavallo da polo

20/02/2010, 3:53

grazie dei consigli, vi spiego io ero un enfant prodige nel salto ostacoli, poi una mia brutta caduta con mia mamma che mi guardava dagli spalti stroncò ogni mio "sogno equestre" :) mia mamma prese paura nonostante a me non fosse successo nula e non avessi il minimo shock..
ora pxò si libera l'ex deposito attrezzi di mio padre e cambiano destinazione d'uso di qualche terreno nella mia propietà avrei anche molto pascolo per il cavallo...

tramite un lavoretto per la provincia di verona ho conosciuto una ragazza che mi ha fatto conoscere un club di polo e sono rimasto affascinato dal gioco...io più o meno :) a cavallo ci so andare, non sono lo spettacolo di un tempo per via di coordinazione ma è questione di riprenderci la mano...

al club mi hanno proposto dei cavalli ( i più indicati per il polo sarebbero dal 150 a 155 cm più o meno ma visto che ho paura di stonare preferisco un cavallo sull'165 dato che la stecca è regolabile in base a cavallo e cavaliere ) che vengono diretamente dal sud america uruguay argentina ecc ma per ora e visto che il cavallo lo userebbe anche mio papà l'istruttore mi sa trovare dei cavalli perfetti per il gioco ma anche mansueti, molto docili e facilemnte controllabili...poi ora che inizio a giocare ecc ne passa di acqua sotto i ponti :)

cmq certo anche accudirlo non è una passeggiata ma l'istruttore abita vicino a casa mia e quindi avrei un bel supporto

Re: cavallo da polo

10/06/2011, 11:42

salutone, che dire, un anno fa ho provato un psi, baio morello un diavolo nel galoppo, su consiglio dell'istruttore di polo ho scelto quel cavallo, ad un anno di distanza sono convinto che sia il miglior cavallo che potessi trovare, è docilissimo tranquillo, è perfetto nelle proporzioni e nella forma e nelle proporzioni, gli metto su i bambini non è mai nervoso e nonostante questo fa i 70 all'ora e frena gira...io credo si possa dire che a distanza di un anno posso dire di avere un miracolo più che un cavallo..

adesso che voglio prendere un altro sempre per giocare a polo ho il grosso problema che un altro così non lo trovo di sicuro :D ahah!

Re: cavallo da polo

11/06/2011, 9:48

Sei fortunato. Ti auguro di esserlo ancora col prossimo
Rispondi al messaggio