X Gianni1: che faresti se un cavallo giovane ( 3 anni) si mette a ...fare l'asino... mentre galoppa si impunta e buttagiu' la testa? sopratutto quando viene sollecitato dal fantino anche col frustino ?( con conseguenze immaginabili)
Ciao! A mio avviso se il tuo cavallo si comporta cosi' gli farei fare una piccola revisione nel addestramento. Se ha preso questo vizio bisogna toglierlo ma con i metodi giusti e da chi lo sa fare altrimenti si rischia di peggiorare la situazione.
paolomtb ha scritto:Ciao! A mio avviso se il tuo cavallo si comporta cosi' gli farei fare una piccola revisione nel addestramento. Se ha preso questo vizio bisogna toglierlo ma con i metodi giusti e da chi lo sa fare altrimenti si rischia di peggiorare la situazione.
Saluti paolomtb
Consiglio giusto Sono cose che non si possono improvvisare in quanto richiedono azionigiuste al momento giusto che bisogna saper fare, non si possono imparare su un cavallo che sta acquisendo dei vizi, il rischio è di peggiorare le cose
che tipo di lavoro svolge il puledro, mi, mw,lavoro in piano , campagna, salto, ecc?
che tipo di esperienza ha il cavaliere che lo monta?
con i puledri bisogna essere molto precisi e rigorosi nelle richieste, usare gli aiuti in modo più che corretto, non confonderlo, non esagerare con il lavoro e usare molti rinforzi positivi
se riesci a dettagliare un pochino di più la situazione posso provare a darti qualche consiglio ciao ciao