Rocky84, mi consenti di dissentire quasi totalmente da quello che hai scritto?
Fondamentalmente su 2 aspetti, il primo: non è vero che bisogna frustare il cavallo sul posteriore, non l'ho mai fatto eppure ho ottenuto l'attenzione del cavallo;
Il secondo: il nostro amico Enrico 83 ci dice di essere un principiante, il consiglio giusto non è dirgli di portare il cavallo nel tondino, ottenere la testa e per farlo frustarla sul posteriore!
Il nostro amico, dal mio punto di vista, ha commesso un errore, che peraltro fanno in tanti, l'errore di comprare un cavallo prima di essere in grado di gestirlo. La sua cavalla, dopo un buon inizio, sta facendo delle resistenze. La causa non è la mancanza di rispetto verso il cavaliere (il cavallo non può avere il sentimento del RISPETTO, nella sua accezione Umana, il cavallo rispetta gli ordini che è in grado di decodificare, se non è in grado di farlo va in confusione, va in opposizione, come fa la cavalla del nostro amico.
Non è la cavalla il problema, il problema è il nostro Enrico 83 che evidentemente, inesperto, ha involontariamente mandato in confusione la sua povera bestiola.
Ora, Enrico 83, non seguire alcuno dei consigli di rocky84 (non volermene Rocky
, però, perdonami ma anche il consiglio di ridurre l'alimentazione mi pare proprio sbagliato), quello che devi fare è lasciare stare per un po' la cavalla e andare in un centro ippico dove puoi imparare a gestire un cavallo, che come spesso dico è cosabdiversa e più completa dall'andare a cavallo.
Leggi anche questa discussione, potrai trovare spunti interessanti:
cavalli-f17/consigli-utili-per-avvicinarsi-al-mondo-del-cavallo-t9845.htmlCiao e facci sapere