Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/12/2024, 13:03

Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Cavallo che non si fa mettere la cavezza 
Autore Messaggio

Ragazzi ho un problema.....ho comprato una cavalla da poco, che ha circa 20 anni....premetto che sono un principiante!!! Allora fin ora le cose sono andate bene... l'ho montata pure a pelo, e decisamente risponde benissimo in sella...ma da una settimana a questa parte....mi sta creando problemi quando la porto nel campo o nel tondino ....penso che mi faccia i capricci! Quando capita che la esco per portarla nel campo appena faccio la mossa di togliere la cavezza mi scappa....e non si fà più prendere quando mi avvicino scatta al galoppo e mi sgroppa e....iniziamo a giocare a guardie e ladri ....naturalmente è una lotta impari!!! Le prime volte sono riuscito a prenderla grazie all'uso del cibo, ma l'altro ieri non c'è stato verso.....solo grazie all'utilizzo del frustino e del mio istruttore sono riuscito a fermarla all'angolo!! Penso che abbia capito che ho un pò di paura e mi prenda in giro!!! MI date qualche consiglio!!! Premetto che è stata per molto tempo trascurata e lasciata in un campo per almeno un anno....quando l'ho presa era sotto peso....e ora invece sta decisamente bene viene curata tutti i giorni!!!! Uffa non capisco cosa mi voglia dire con questo atteggiamento!!! Mi sta facendo perdere la fiducia in me.....prima la usciva tranquillamente per lavorarla anche alla corda ..ora già mi viene un pò d'ansia ....per la paura che mi scappi!!! AIutooooooooo è vecchietta ma ne ha ancora da vendere!!!

05/01/2012, 17:40
Profilo

ciao io ti posso dire che il fatto che ti scappi quando stai per toglierli la capezza è una mancanza di rispetto nei tuoi confronti e anche una cattiva doma che gli è stata fatta devi abituarla nel tondino facendola girare e chiedendogli la testa è importante nella doma dei cavalli che imparino sempre a rivolgere la testa verso chi li maneggia è un segno di rispetto loro imparano a guardarti e stare attenti a quello che tu gli dici quindi prova ad andare nel tondino con la tua cavalla (ti ricordo che ha 20 anni e non apprende con la facilità di un puledro e non si lascia sottomettere con la facilità di un puledro) falla girare poi fermala e chiedigli la faccia se lei non te la da faglielo capire mandandogli via il posteriore con un frustino o con una corda non aver paura di darglielo forte anzi se reagisce male daglielo più forte ricordati che il cavallo non impara dalle pressioni che noi gli diamo ma impara quando noi rilasciamo la pressione quindi manda via il posteriore e continua a fargli pressione finchè non lo fa quando lo fa lascia la pressione e accarezzagli la faccia e la nuca dietro le orecchi è un punto vicino al cervello che gli aiuta a fargli capire che hanno fatto la cosa giusta, continua a farlo finchè ogni volta che gli chiedi di fermarsi lo farà rivolgendoti la testa dopo di che inizia ad avvicinarti a lei che deve aspettarti stando immobile se si muove per allontanarsi mandala via e falla correre (non passeggiare ne trotterellare) dopo chiedile di fermarsi e solo quando sarai arrivato li senza problemi lei potrà essere premiata con le solite carezze.
esiste un sistema chiamato associazione con il quale il cavaliere associa a se il proprio cavallo è molto semplice si fa sempre in un tondino facendo galoppare il cavallo senza una longhina poi dopo averlo mandato ci si ferma e si attende che lui si fermi e venga da te in modo rilassato e sereno da li tu lo avrai associato a te e questo è sinonimo di fiducia se non lo fa e si ferma in qualche lato del tondino a farsi i fatti suoi allora tu lo manderai via e ti fermerai in centro aspettandolo e così via fino a quando lui arriverà da te ma questo è meglio farlo con i puledri lei è un po' avanti con gli anni è molto meglio il primo approccio cmq elimina gli alimenti durante l'addestramento non fanno bene lui non deve volerti perchè gli dai da mangiare ma deve farlo perchè tu sei un suo amico e non aver paura sappi che è lei ad aver paura di te e se avete paura in due non combinerete niente di buono.
non è facile spiegare un sistema scrivendo e soprattutto non è facile capirlo per uno che non lo ha mai utilizzato cmq sono a disposizione per qualsiasi chiarimento

05/01/2012, 19:23
Profilo
Sez. Cavalli
Sez. Cavalli

Formazione: Laurea in Economia e Commercio
Rocky84, mi consenti di dissentire quasi totalmente da quello che hai scritto? :D

Fondamentalmente su 2 aspetti, il primo: non è vero che bisogna frustare il cavallo sul posteriore, non l'ho mai fatto eppure ho ottenuto l'attenzione del cavallo;

Il secondo: il nostro amico Enrico 83 ci dice di essere un principiante, il consiglio giusto non è dirgli di portare il cavallo nel tondino, ottenere la testa e per farlo frustarla sul posteriore!

Il nostro amico, dal mio punto di vista, ha commesso un errore, che peraltro fanno in tanti, l'errore di comprare un cavallo prima di essere in grado di gestirlo. La sua cavalla, dopo un buon inizio, sta facendo delle resistenze. La causa non è la mancanza di rispetto verso il cavaliere (il cavallo non può avere il sentimento del RISPETTO, nella sua accezione Umana, il cavallo rispetta gli ordini che è in grado di decodificare, se non è in grado di farlo va in confusione, va in opposizione, come fa la cavalla del nostro amico.
Non è la cavalla il problema, il problema è il nostro Enrico 83 che evidentemente, inesperto, ha involontariamente mandato in confusione la sua povera bestiola.

Ora, Enrico 83, non seguire alcuno dei consigli di rocky84 (non volermene Rocky :D , però, perdonami ma anche il consiglio di ridurre l'alimentazione mi pare proprio sbagliato), quello che devi fare è lasciare stare per un po' la cavalla e andare in un centro ippico dove puoi imparare a gestire un cavallo, che come spesso dico è cosabdiversa e più completa dall'andare a cavallo.

Leggi anche questa discussione, potrai trovare spunti interessanti: cavalli-f17/consigli-utili-per-avvicinarsi-al-mondo-del-cavallo-t9845.html

Ciao e facci sapere :D

05/01/2012, 20:03
Profilo WWW

io in questo forum ho dei seri problemi nel farmi capire! allora io non ho assolutamente detto di ridurre l'alimentazione è stato il nostro amico che ha scritto che lui per riuscire a prendere la cavalla la attirava con del cibo!!! è questo è sbagliato!!!(non volermene)
poi io non ho detto di frustare a sangue il cavallo!! ma ho semplicemente detto di usare il frustino per mandarlo in avanti!!!(non volermene)

poi il nostro amico non ha chiesto dove deve portare la cavalla a rieducare e dove può andare a prendere delle lezioni di equitazione ha chiesto come fare a mettere la capezza alla sua cavalla e come deve fare per far si che quando la toglie lei non scappi!!(non volermene)

in ultimo aggiungo che il consiglio che gli ho dato è un lavoro che io coi miei 2 anni (io addestro cavalli da reining) faccio il primo giorno della doma ed è un lavoro che su un puledro si fa esagerando in 1 ora è la base della doma americana e se non credi a quello che scrivo io puoi vedere o seguire corsi di doma americana e vedrai che il mandare via il posteriore e farsi dare la faccia è il primo lavoro che un trainer fa sia su un puledro sia su un cavallo da rieducare, tra le altre cose non si usa nemmeno il frustino si usa la corda io gli ho detto il frustino solo perchè per un principiante è più facile!(non volermene)

05/01/2012, 20:41
Profilo
Sez. Cavalli
Sez. Cavalli

Rocky84, non volermene davvero :D , ma confermo ogni cosa che ho scritto sopra. Vedi, credo che consigliare a un neofita un lavoro per la cui buona esecuzione è richiesta una conoscenza di buon livello del mondo del cavallo, non sia una buona cosa. Il consiglio da dare è imparare un po' di cose sui cavalli prima di metterci le mani.

Poi che il metodo del tondino, profetizzato da Monty Roberts in primis, ma anche da altri sia una cosa ottima è assolutamente vero, ma non ha nulla a che vedere col frustino, il cavallo risponde al delle pressioni che possiamo fargli con gli spostamenti del nostro corpo o con una corda o frusta battuta a terra per esercitare la pressione, mai comunque sul corpo del cavallo.
La psicologia del cavallo non conosce concetti quali mancanza di rispetto, il cavallo ci riconosce il rispetto che siamo in grado di guadagnare in funzione della comunicazione che riusciamo a stabilire con lui.

Detto questo, ti auguro di riuscire veramente bene nel tuo lavoro di addestratore.

05/01/2012, 21:14
Profilo WWW

non penso che quello che gli ho scritto sia una cosa complicata cmq su questo posso darti ragione forse non riesco a mettermi pienamente nei panni di un principiante ma cmq il metodo di doma indipendentemente da chi lo esegue richiede sempre una situazione di causa ed effetto come nell'addestramento del resto e forse monty roberts come anche pat parelli e tutti coloro che praticano la doma dolce non usano magari la frusta (anche se non mi risulta affatto visto che qualcosa un po' di anni fa ho seguito su di loro) ma da qui a dire che è sbagliato farlo ce ne passa sono migliaia gli addestratori che usano il mio metodo infatti io lo ho imparato da un grandissimo domatore americano e ho sempre avuto ottimi risultati!

in ogni caso è inutile discutere e inevitabilmente uscire fuori tema ognuno e libero di pensarla come vuole e utilizzare i metodi che più preferisce

ritornando al nostro amico che ha problemi anche io gli consiglierei di di farsi aiutare da un professionista sul posto visto che da quello che ho capito lui ha anche abbastanza paura,ma lui non ci ha chiesto questo...e io rispondo per quello che leggo e non per quello che vorrei leggere

cmq non ho assolutamente niente nei tuoi confronti gianni è solo per fare chiarezza..

05/01/2012, 22:42
Profilo
Sez. Cavalli
Sez. Cavalli

Bene, chiudiamo qui il discorso ed aspettiamo il nostro amico Enrico 83 se vorrà dirci cosa, alla fine, deciderà di fare :D

05/01/2012, 23:04
Profilo WWW

Allora ragazzi io prima di tutto voglio ringraziarvi per le risposte siete stati gentilissimi.....ma volevo specificare che da più di un anno è mezzo frequento un maneggio dove viene fatto reining.....io prima di allora non mi ero avvicinato mai ad un cavallo!!! Vi premetto che ho avuto davvero mille difficoltà ad iniziare....so che per chi è esperto è ridicolo ma per un neofita come me all'inizio anche andare dentro il box e uscire il cavallo è stata davvero dura....sopratutto cercare di conrtrollare la mia ansia!!! Riconosco che tutte le volte i cavalli hanno capito e si prendevano gioco di me!!! Ma grazie al mio istruttore sono riuscito a superare mille ostacoli!!! Faccio un esempio....prima di montare mi facevano sempre girare il cavallo con la lunghina....e già li non andavano avanti o si fermavano!!! Immaginate dopo quando montavo....non si spostavano neanche di un metro!!!! Ma grazie a tutte le volte che sono caduto (moralmente) e poi decidevo di riprovare.....quasi un anno...sono arrivato al fatto di uscirmi il cavallo dal box....sellarlo e andare a lavorare nel tondino o fuori in maniera più o meno tranquilla!!! e credetemi c'è ne voluto da parte del mio istruttoredi grinta per farmi anche semplicemente andare al trotto o al galoppo!!! 3 mesi fà ho avuto questa occassione di prendere questa cavallina da un signore che frequenta il maneggio vi ripeto era molto malandata.. quando l'ho presa veniva da almeno un anno che stava nei campo...cmq .... allora mi sono fatto un bell'esame di coscienza....e ho deciso di acquistarla.....sopratutto dato che è un cavallo di 20 anni in modo da poter imparare molte cose!!! Già sin dall'inizio ho visto che era buonissima...il mio istruttore mi ci ha fatto salire senza sella..solo a pelo! Molte volte l'ho lavorato alla longia e nel tondino ed è andata sempre bene tranne le prime volte che non si spostava ma preso di coraggio e grinta con il frustino l'ho sempre messa avanti!!! Purtroppo per motivi di salute il mio istruttore non è potuto essere sempre presente....quindi ogni volta ho lavorato da SOLO!!! cosa impensabile per me un anno fa!!! arrivare uscirmi il cavallo e lavorare un insieme!! cmq ha iniziato a fare così prima di natale quando una mattina abbiamo fatto 45 minuti di lavoro con la lunghina....dopo ho deciso di salirci a pelo...e lei buonissima....ci siamo fatti un giro nel campo...( se lo sapessero al maneggio mi sparerebbero ihihihi)! Ma al momento di rientrare ho messo la corda intorno al collo per vedere se mi seguiva....e li ADDIO!!! quando l'ho presa....avevo molto nervosismo....ma non mi sono sentito di punirla!!! e da quella volta che fà cosi!!! però devo dire una cosa....quando la sello e lavoriamo sta buonissima!!!
Scusate se mi sono dilungato ma scrivo per avere consigli....e sopratutto per crescere insieme alla mia cavalla....ogni volta che questi stupendi animali mi hanno messo in difficoltà...ho sempre imparato qualcosa su di loro ...ma sopratutto mi stanno insegnando molte cose nella vita....In conclusione sto facendo IPPoterapia :D

06/01/2012, 1:21
Profilo

forse è stupido scriverlo però penso che abbia capito che ancora ho timore....è quelle volte mi frega sempre!!!
Ma quando ho deciso di prendere un cavallo sapevo che questo poteva accadere!!!
è il lato che più mi piace dei cavalli....personalmente mi spronano ad essere più determinato e sicuro di me!!!
cmq vi terrò aggiornati e ancora grazieeeee!!! :)

06/01/2012, 1:32
Profilo

ciao enrico, il mio consiglio ti potrà sembrare banale ma alle vote la banalità rappresenta la soluzione dei problemi.
Mi senbra che il tuo problema non sia qquello di guadagnare solo la fiducia della cavalla ma anche la fiducia in te stesso....quindi devi cercare un aiuto che ti faccia guadagnare dei punti nei confronti della tua amica....quindi...il frustino e la corda lunga lasciali in selleria e imbottisciti le tasche di carote.....
vai dalla cavalla senza nulla in mano a parte una carota, mettiti a una distanza da lei che non la faccia allontanare da te (loro tracciano una linea di sicurezza) mostrale le crote e aspetta che si avvicini....quando lo farà, dagliele, e poi accarezzala e lasciala tranquilla nel paddock....questo per tre o quattro volte...quando vedrai che al tuo arrivo nel paddock ti viene incontro e ti resta volentieri vicino anche quando finisci le carote prova a passarle un braccio sul collo e se ci riesci entrambe le braccia (questo è un gesto che ai cavalli infonde un grande senso di protezione, le mamme lo fanno con il loro collo sui puledri) poi vai via e lasciala nel paddock...
quando lei non fara' piu' resistenze a starti vicino (sarai uno del branco) prova a farti seguire con una carota in mano e solo allora prova a passarle una lunghina sul collo, senza tentare di metterle la capezza (oprazione più lunga e laboriosa) e tirarla dietro a te con la lunghina sul collo e le carote in mano.
Quando avrai conquistato la sua fiducia diventerà un gioco metterle la capezza .... ti costerà un po' di tempo e qualche kilo di carote...ma come si dice....le scorciatoie non portano da nessuna parte...
Nuno de Oliveira ha detto...."il bravo addestratore non è quello che sa far fare le cose ai cavalli, il bravo addestratore è quello che sa far voler fare le cose ai cavalli"
io dico...." finchè parlerete ai cavalli con il linguaggio degli uomini loro non vi capiranno, quando imparerete a parlargli da cavalli scoprirete cose meravigliose".
fruste e corde non rientrano nel vocabolario dei cavalli!!!!
ciao

07/01/2012, 2:29
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo