Chicco ciao, non so se ti hanno risposto, rispondo in breve , non esistono cavalli per principianti, esistono cavalli domati bene e cavalli domati male, detto questo poi bisogna valutare i tempi di risposta di una razza specifica e la velocità della risposta data al comando. Es: per una persona senza patente sono pericolose sia la vecchia 600 ,che una ferrari Per una persona fresca di patente o foglio rosa è più indicata una panda che una coupe. In sintesi, deve essere il cavaliere pronto per un cavallo (sia ben chiaro cavallo non razza, perchè forse anche qualche avelignese può fare sorprese) non il contrario.
Ps, poi ci sono tantissime variabili da considerare, ma valgono sempre per il carattere del singolo cavallo.
aa l'kahl tèkè è fantastico...non c'è cavallo più bello...è la razza più antica che c'è e dallìakahl discndo i puro inglese e arabo...è bellissimo...pure io nella mia ricerca del cavallo ero rimasto affascinato da questa superba razza...il problema è che qui da noi trovi un cavallo "moto" nel senso che un cavallo dalle buone prestazione per eventuali competizioni non lo trovi...un cavallo buono devi andare a prenderlo là..turkmenistan russia ecc...ma probabile che se vado io che me intendo poco torno con un brocco...
se la matiematica non è un'opinione...il presidente dle club italiano possiede il campione europeo più importante...lo acquisto puledrino alla fiera cavali di verona dove c'erano i turkmeni con gli akahl...detto tutto..
cmq l'akahl è un cavallo caldo ( va in competizione, più corre più correrebbe ) per la più, ci sono anche quelli buoni x i principianti come in ogni razza...poi dice bene paolo.