Chi ha un cavallo da tiro magari si è trovato in difficoltà quando è arrivato il momento di mettere le "scarpine" nuove...non è sempre facile trovare un maniscalco disposto a mettersi sotto a 8-9-10 quintali di cavallo, con zampe corte e circonferenze di stinco oltre i 28 cm...per non parlare delle dimensioni dei piedini...dal 10 in su
In altri paesi europei, di solito, per ferrare i cavalli extra large, si usa la gabbia. A seconda dei paesi, le gabbie sono diverse, presentano più o meno accessori e sono più o meno rustiche o rifinite. Ad ogni modo, sono un valido mezzo di contanzione ed aiutano il maniscalco nel suo lavoro e....fanno stare molto più comodo il cavallo.
Cominciamo con una gabbia, un cavallo e un maniscalco del Belgio:
Francia:
Da notare le numerose differenze tra la prima e la seconda gabbia...
i TPR spesso non hanno piedi tanto grossi pero'... il mio Lampo porta l'8 di ferri, la Nuvola porta il 7... anche Clinton (quello che forse salvero' dal macello) non ha i piedi tanto grossi... ha l'8 anche lui a prima vista...
Questa è quella che si è costruito mio marito. Un paio di anni di osservazione dei vari modelli (soprattutto quelli Francesi degli Haras) e ha messo a punto la sua. E' già stata testata con diversi cavalli da tiro e degli argentini bizzosi.
Questo video mi piace in modo particolare....fa ben sperare sul fatto di poter lavorare anche in età avanzata