Switch to full style
Aspetti gestionali, alimentazione, razze, curiosità e consigli sui Cavalli
Rispondi al messaggio

Cavalli in un frutteto

03/06/2015, 21:16

Ciao a tutti, ho un frutteto di Castagne, Ciliege e Noci di poco meno un ettaro, non avendo ancora un trattore, pulisco l'erba con un decespugliatore, fatica immane, alcuni compaesani hanno 4/5 cavalli, mi hanno proposto di mettere i loro cavalli a pascolare risparmiandomi il lavoro, ma io ho paura che possano mangiare le foglie o addirittura la corteccia e per ora ho detto di no. Ho fatto bene o non c'è nessun rischio che mi rovinino le piante? Grazie!

Re: Cavalli in un frutteto

03/06/2015, 21:26

fragnsim ha scritto:Ciao a tutti, ho un frutteto di Castagne, Ciliege e Noci di poco meno un ettaro, non avendo ancora un trattore, pulisco l'erba con un decespugliatore, fatica immane, alcuni compaesani hanno 4/5 cavalli, mi hanno proposto di mettere i loro cavalli a pascolare risparmiandomi il lavoro, ma io ho paura che possano mangiare le foglie o addirittura la corteccia e per ora ho detto di no. Ho fatto bene o non c'è nessun rischio che mi rovinino le piante? Grazie!


Se hanno erba mangiano quella, è quando l'hanno finita che arrivano i problemi, per noia e/o per fame potrebbero iniziare dalle foglie e poi magari anche alle cortecce...

Re: Cavalli in un frutteto

03/06/2015, 23:15

io avrei accettato,basta lasciarli nel tuo terreno finché c è erba e prima che diventi corta li fai spostare dai tuoi amici oppure integrano con fieno ed altro.il cavallo sa cosa mangiare e non credo che le foglie di noce le gradiscano,anzi sono animali schizzinosi.poi ti concimerebbero il terreno... :D

Re: Cavalli in un frutteto

03/10/2015, 9:57

Concordo pienamente con chi mi ha preceduto, aggiungendo queste considerazioni:
- il cavallo NON mangia ogni tipo di erba e sterpaglia, e quindi dovrai necessariamente utilizzare il decespugliatore per alcune cose;
- il cavallo NON gradisce le foglie di queste piante quando ha a disposizione erba, ma appunto...quando la finisce i tuoi ciliegi potrebbero divenire piuttosto appetibili, perlomeno nei rametti bassi e dell'anno. Il castagno ha delle cortecce molto tanniche, e quindi amare: raramente lo mangiano. Le sue foglie invece possono essere piuttosto appetibili, sopratutto in "periodi di magra". Il noce non te lo dovrebbero toccare...in teoria:
- se hai piante giovani i cavalli potrebbero comunque romperti dei rami, questo mettilo nel conto;
- ti offriranno un bel servizio di concimazione gratis, ma con inevitabile ri-spargimento di semi e semini che l'anno successivo diverranno ulteriore erba da tagliare ;) :lol: .

Quindi a mio parere faresti benissimo a lasciare i cavalli per un periodo nel tuo frutteto, ma presterei molta attenzione, e sopratutto il prossimo anno ripeterei la cosa.
Ciao
Tosco
Rispondi al messaggio