|
Autore |
Messaggio |
alessandroranzini
|
Salve a tutti, qualcuno sa dirmi se i cavalli liberi al pascolo (che possono mangiare le erbette di campo) mangerebbero anche gli olivi che ci sono nel mio uliveto? ho anche delle piante da frutto mangerebbero anche quelle? 50 piante di olivo sono piccolissime piantate neanche da un anno, (hanno il fusto di 1 cm a malapena) e 20 piante di olivo secolari. Qualcuno mi ha detto che probabilmente andrebbero a farsi i denti sui fusti di quelle vecchie e grosse ma che lascerebbero stare quelle piccole. Ma non mi sembra una cosa molto attendibile. Secondo me potrebbero essere ghiotti di tutte le foglie di piante che arrivano a mangiare? Giusto? Cosa dite?
_________________ L'amore è cieco; Dio è amore; Ray Charles è cieco; quindi Ray Charles è Dio!!!
|
23/03/2010, 22:52 |
|
|
|
|
alessandroranzini
|
Scusate ma tutti esperti di cavalli e nessuno sa dirmi se mangiano le piante o no?
_________________ L'amore è cieco; Dio è amore; Ray Charles è cieco; quindi Ray Charles è Dio!!!
|
24/03/2010, 10:21 |
|
|
mainipierluigi
|
non le mangiano ma le rovinano.Ti conviene metergli una reticella in modo che non ci arrivino.
|
24/03/2010, 10:39 |
|
|
gianni1
Sez. Cavalli
Iscritto il: 26/05/2009, 9:31 Messaggi: 2707 Località: centro italia
Formazione: Laurea in Economia e Commercio
|
Alessandro, la mia risposta circa la tua ipotesi di allevamento, considerate le strutture disponibili, te l'ho data ampiamente nell'altra discussione. Mi rendo conto che noi umani spesso non impariamo dai nostri errori, figuriamoci dai consigli degli altri . D'altra parte è anche vero che se nessuno prova non ci saranno mai nuove vie, magari tu la trovi quella di allevare in 8.000 mt 5 o 6 fattrici guadagnandoci, se la trovi condividila con noi Per gli ulivi, non ho esperienza diretta di come si comportano i cavalli in presenza di queste piante, ma, a naso, non credo sia una cosa consigliabile. Tieni presente che i cavalli, pur avendo magari un grande spazio disponibile, poi amano rosicchiare le tavole dei recinti, magari anche trattate, per questo per proteggerle si mettono spesso delle lastrine di ferro sulla parte esposta. Figurati con dei begli olivi a disposizione. Ciao e... in bocca al lupo
_________________ www.gianniwest.com http://www.facebook.com/profile.php?id=100001648747633&ref=tn_tnmn
|
24/03/2010, 12:47 |
|
|
alessandroranzini
|
Grazie. In questo post volevo capire se i cavalli mangiano le piante. Perchè mi è capitato in tutti i maneggi in cui sono stato di non vedere piante ad altezza uomo o piante da frutto perchè forse i cavalli le mangerebbero. Per quanto riguarda l'altra risposta credo che non servisse ripeterla qui. L'avevo già letta sull'altro post. Grazie Cmq. Ho scritto uno nuovo perchè credevo che potesse essere una domanda lecita per tutti. Non capisco perchè nei maneggi che ho visto non ci fossero mai state piante e mi è venuto il dubbio che potessero essere cibo per i cavalli. In natura credo che abbiano sempre convissuto animali e piante ma forse in uno spazio delimitato è più difficile tenere in piedi questo ecosistema
|
24/03/2010, 14:04 |
|
|
asineria
Sez. Asini
Iscritto il: 09/08/2008, 21:39 Messaggi: 813 Località: Stornarella (Fg)
|
ciao in 8.000 metri 6 cavalli finiscono presto l'erba o viene presto calpestata e quindi dovendogli dare un'alimentazione secca ed ecco che i cavalli iniziano a mangiarsi le foglioline più tenere rvinando la pianticella. Se anche le circondi e copri con della rete i cavalli nella loro corsetta pmeridiana li travolgeranno o scalceranno sai anche loro si annoino e diventano teppisti.... Questo con i cavalli, con gli asini la questione è anche peggiore, appena li metti nel recinto dove ci sono le pianticelle di olivo loro le consoderano uno snack di benvenuto. L'oliveto (adulto) dove ho gli asini ed i cavalli ha una strana potatura ad ombrello la cui altezza coincide con la massima estensione del collo dei miei simpatici equini, non parliamo di alberi di fico la corteccia è tenera dolce e lattiginosa, una vera leccornia per asini e cavalli che la rosicchiano facendo morire la pianta. Ripeto con i cavalli gli alberelli sono a rischio con gli asini sarebbero spacciati. Se fossero alberi adulti non ci sarebbero grossi problemi con gli albrelli.... A rielggerci ciao
_________________ Giuseppe Acella
|
24/03/2010, 14:39 |
|
|
alessandroranzini
|
La mia intenzione sarebbe quella di allevarli in box. E dare fieno e fiocchi eccc.... E durante le ore di giorno liberarli dai box e lasciarli mangiare erba. Quindi i cavalli non saranno nè allevati in box nè allevati all'aperto, ma una sana via di mezzo. Esattamente come succede con i miei polli bio ruspanti. Non dovrebbero saziarsi solo di erba anzi loro mangeranno soprattutto fieno crusca etccc e durante le ore di luce erba, ma con mangiatoie e fieno sempre ad accesso libero quindi loro mescoleranno a loro piacere questi 3 cibi. In questo modo la quantità di erba necessaria per ognuno dovrebbe calare sensibilmente. Vero?
|
24/03/2010, 20:53 |
|
|
gianni1
Sez. Cavalli
|
Sicuramente, ma ti consiglierei di non fare grande affidamento sull'erba perchè dopo poco tempo sarà praticamente finita o quasi. Per il fieno ti sconsiglio di tenerlo sempre a disposizione, soprattutto evita i comodi ma pericolosi (possono indurre all'imbolsimento del cavallo) grossi rotoli di fieno, meglio le ballette e meglio distribuito ad orari due volte al giorno mattino e sera. Lo stesso vale per le granaglie, non puoi lasciarle a libera disposizione del cavallo, le finirebbero in un attimo con grave pericolo. Vanno distribuite anche loro due volte al giorno, meglio dopo il fieno. E meglio se sempre negli stessi orari.
Una delle parti più delicate del cavallo è l'apparato digestivo, se c'è una parola che fa accapponare la pelle all'appassionato proprietario di cavalli, quella parola è colica, i cavalli ne possono morire con una certa facilità, alcuni sono più soggetti di altri, e una sbagliata alimentazione può indurre in colica l'animale.
Altra cosa fondamentale è l'acqua. L'animale deve sempre avere, quella si, sempre a disposizione acqua fresca e pulita.
_________________ www.gianniwest.com http://www.facebook.com/profile.php?id=100001648747633&ref=tn_tnmn
|
25/03/2010, 7:27 |
|
|
gianni1
Sez. Cavalli
|
Mi correggo in parte, il fieno puoi anche tenerlo sempre a disposizione, a patto che lo metti in apposite mangiatoie per evitare che lo calpestino sprecandolo tutto, ed eviti ripeto i rotoli di fieno che possono indurre l'imbolsimento dell'animale
|
25/03/2010, 7:33 |
|
|
alessandroranzini
|
Su questo sono perfettamente d'accordo. La mangiatoia per il fieno ci sarà. Le granaglie due volte al giorno. E poi se vorranno l'erba se la mangeranno. A questo punto 8000m per muoversi, giocare e mangiare un po' d'erba poterebbero essere sufficienti o no?
|
25/03/2010, 10:50 |
|
|