Switch to full style
Aspetti gestionali, alimentazione, razze, curiosità e consigli sui Cavalli
Rispondi al messaggio

Re: Cavalli e olivi

25/03/2010, 11:49

Alessandro, ripeto, tutto dipende dalla conformazione del terreno. Se è un terreno ghiaioso, dove cioè gli zoccoli non affondano, tutto si può fare. Se viceversa è un terreno normale la vedo un pò più dura in quanto gli zoccoli in inverno affonderanno inevitabilmente, ci saranno punti più frequentati dai cavalli (l'abbeverata, la mangiatoia del fieno, il cancello) dove il rischio è che arrivino ad affondare fino ai garretti, specie in annate piovose come quella appena passata.

Il problema è che lo zoccolo del cavallo è relativamente piccolo quindi affonda con grande facilità e stabulando sempre nelle stesse zone diventa un fangaio incredibile

Re: Cavalli e olivi

25/03/2010, 21:16

Quello non è un mio problema perchè il terreno è in discesa e l'acqua scorre via che è un piacere. Il mio terreno non è mai fangoso neanche quando piove tanto come questo inverno. Credo che non mi resti che fare una prova. Tanto io sono appassionato di passeggiate a cavallo se non funzionerà ne terrò 2 per me..

Re: Cavalli e olivi

25/03/2010, 22:04

alessandroranzini ha scritto:Quello non è un mio problema perchè il terreno è in discesa e l'acqua scorre via che è un piacere. Il mio terreno non è mai fangoso neanche quando piove tanto come questo inverno. Credo che non mi resti che fare una prova. Tanto io sono appassionato di passeggiate a cavallo se non funzionerà ne terrò 2 per me..



Bene, in bocca al lupo.

Un'ultima nota: il fatto che il tereno sia in discesa e l'acqua scorre via potrebbe non essere sufficente. Nel senso che anche da me ad es, dove non ci sono gli animali è tutto ok, il problema arriva quando parecchi animali calpestano sempre le stesse zone, allora arriva il fango creando i problemi sopra descritti.
Io ho rosolto facendo una grande gettata di cemento che permette agli animali di avere una zona sempre asciutta, poi stà a loro decidere quando andare nel campo, cosa che fanno spesso (infatti sono tutti sporchi interrati), però poi tornano sempre all'asciutto.

Ciao, e raccontaci come procede la prova, hai già deciso che razza prendere? :D :D :D

Re: Cavalli e olivi

26/03/2010, 20:02

io la parte all'asciutto ce l'ho già. Non mi resta che fare un recinto per chiuderli. C'è parte al coperto, box, non resta che parte all'aperto. Non lo so ancora sono indeciso tra quarab, quarter e morgan

Re: Cavalli e olivi

26/03/2010, 21:15

Bene, allora BUONA AVVENTURA :D :D :D .

Sulla razza non mi sento di consigliarti, ti dico solo che il quarter è una razza indirizzata essenzialmente alle discipline sportive: qualità, risultati, blasone dell'allevamento, sono questi i requisiti che fanno il prezzo dei soggetti.
Il quarab è l'incrocio quarter arabo, più diffusa in america, in Italia non ha ancora una grande diffusione. Magari può essere una scommessa vincente per il futuro.
Il Morgan è un bellissimo cavallo, anche lui americano, anche lui poco diffuso in Italia, praticmente una nicchia.

A te la scelta e ancora IN BOCCA AL LUPO :D :D :D

Re: Cavalli e olivi

27/03/2010, 0:22

A dire il vero mi piace anche un altro cavallo: Il Palomino. Che però non ha nulla a che fare con le razze scritte prima.

Re: Cavalli e olivi

27/03/2010, 7:05

Guarda, in realtà "palomino" non è una razza, bensì un colore del mantello! Poi in Ameria ci sono i grandi amanti di questo colore che hanno cominciat a incrociare solo cavalli palomini escludendo dalla razza i frutti non palomini di tali incroci.

In realta il palomino non è altro che un Quarter.

Quindi tranquillo, ci sono intere progenie di palomini, anche in Italia. Le mie 3 cavalle quarter ad es sono gravide di uno stallone quarter dal mantello palomino.
Rispondi al messaggio