|
Cavalli di razza piccola o medio/piccola.
Autore |
Messaggio |
Fabio93
|
Qualcuno mi può gentilmente elencare alcune razze equine di piccola taglia, (pony esclusi) che siano una via di mezzo tra un cavallo di media taglia ed un asino. Per esempio credo che il purosangue arabo sia di taglia abbastanza ridotta così a vista... Grazie anticipate a chi risponde. Cordiali saluti Fabio.
|
02/08/2011, 15:00 |
|
|
|
|
mainipierluigi
|
AVELINIESE E BARDIGIANO ad esempio.
|
02/08/2011, 15:20 |
|
|
gianni1
Sez. Cavalli
Iscritto il: 26/05/2009, 9:31 Messaggi: 2707 Località: centro italia
Formazione: Laurea in Economia e Commercio
|
mainipierluigi ha scritto: :shock: AVELINIESE E BARDIGIANO ad esempio. Giusto, anche se sarebbe AVELIGNESE (o HAFFLINGER come lo chiamano in Alto Adige), ma l'importante è capirsi
_________________ www.gianniwest.com http://www.facebook.com/profile.php?id=100001648747633&ref=tn_tnmn
|
02/08/2011, 15:42 |
|
|
Fabio93
|
Grazie mille!!! però ad occhio mi sembrano dalle foto sì un pochino più bassi, ma allo stesso tempo molto robusti e quindi cavalli leggermente più tarchiati. Poi non essendo un intenditore può darsi che mi sbaglio, però mi pare che siano più muscolosi e massicci... Invece parlando di cavalli con conformazione più longilinea che mi consigliate??? Cordiali saluti Fabio.
|
02/08/2011, 16:14 |
|
|
gianni1
Sez. Cavalli
|
Fabio, mi permetti una piccola critica? Vuoi avvicinarti al mondo del cavallo? Si? Bene, allora, a mio avviso, non è questo l'approccio giusto! Come possiamo consigliarti? Cosa ne sappiamo dei tuoi gusti? Forse non lo sai neanche tu, in fatto di cavalli, come potremmo saperlo noi? Ripeto: vuoi avvicinarti al mondo dei cavalli? Bene, comincia a girare un pò per i Centri Ippici, le scuderie, gli allevamenti, guarda, osserva, iscriviti a un corso... Solo così man mano saprai dare la giusta risposta alle tue domande in fatto di cosa ti potrà piacere del mondo del cavallo e contemporaneamente acquisirai le informazioni che ti servono per scegliere la razza, il tipo di monta, il tipo di utilizzo e quant'altro. Ok?
_________________ www.gianniwest.com http://www.facebook.com/profile.php?id=100001648747633&ref=tn_tnmn
|
02/08/2011, 20:16 |
|
|
Fabio93
|
Non hai tutti i torti Gianni, però il fatto è che avendo poca terra a disposizione per poter' mettere un cavallo (2000 metri), vorrei orientarmi su razze minori (ma non eccessivamente piccole) per il fatto che forse mangiano un pò meno, sono più leggeri e per un terreno in pendenza vuol dire che non causano frane. Non conoscendo le razze e non essendoci molti allevamenti in purezza in zona chiedo consigli sul forum per le minime informazioni... Per le razze che mi avete consigliato io vi ringrazio, ma forse sono troppo pesanti per un oliveto in pendenza come il mio. Mi scuso se dico cavolate, ma non essendo un esperto ho grosse lagune... Sicuramente le stesse che molti fantini avranno sui cani da ferma e che io invece conosco bene... Cordiali saluti Fabio.
|
02/08/2011, 21:22 |
|
|
paolomtb
Iscritto il: 01/11/2010, 17:21 Messaggi: 1719 Località: curtarolo,padova
Formazione: quello che basta
|
Ciao Fabio! Per i problemi che dici di avere dovuti al terreno, nn lo risolvi acquistando un cavallo di media taglia e poi nn è vero che essendo piu' piccolo di statura si debba dargli da mangiare di meno. Cmq ci sono diverse razze medie come anche il quarter, appaloosa, paint,che potresti andar a vedere. Secondo mè a tè andrebbe bene un cavallo (anche meticcio) di carattere calmo, cosi' muovendosi di meno nel recinto ti creerebbe meno problemi al terreno e quando ci sali in sella tu starai piu' rilassato.
Saluti paolomtb
|
02/08/2011, 21:42 |
|
|
gianni1
Sez. Cavalli
|
Caro Fabio, io dico che tu sei in una fase in cui e' prematuro parlare di acquisto di un cavallo! Ripeto prima cerca di capire QUANTO ti piace il cavallo. Così tanto da sopportare i disagi, inevitabili, dell'acquisto? Se scoprirai che ti piace così tanto supererai i problemi di razza ecc. Se invece compri un cavallo e poi scopri ( quante volte l'ho visto succedere) che non ti piace a sufficienza da sopportare il disagio che comporta allora diventa un vero problema!
Non mi stancherò mai di dire che l'acquisto di un cavallo NON E' IL PUNTO DI PARTENZA, casomai e' il punto di arrivo di un percorso che mira a recuperare quelle conoscenze che non si possono avere se non si frequenta il mondo dei cavalli, e in più frequentando persone giuste, oppure si hanno per nascita in quel mondo (non credo sia il tuo caso).
Il mio consiglio e' non ripetere errori visti fare mille volte.
Dopodiché 2000 mt non sono pochi, poi dipende dalla natura del terreno ed dalla pendenza...
|
02/08/2011, 22:22 |
|
|
Fabio93
|
gianni1 ha scritto: Caro Fabio, io dico che tu sei in una fase in cui e' prematuro parlare di acquisto di un cavallo! Ripeto prima cerca di capire QUANTO ti piace il cavallo. Così tanto da sopportare i disagi, inevitabili, dell'acquisto? Se scoprirai che ti piace così tanto supererai i problemi di razza ecc. Se invece compri un cavallo e poi scopri ( quante volte l'ho visto succedere) che non ti piace a sufficienza da sopportare il disagio che comporta allora diventa un vero problema!
Non mi stancherò mai di dire che l'acquisto di un cavallo NON E' IL PUNTO DI PARTENZA, casomai e' il punto di arrivo di un percorso che mira a recuperare quelle conoscenze che non si possono avere se non si frequenta il mondo dei cavalli, e in più frequentando persone giuste, oppure si hanno per nascita in quel mondo (non credo sia il tuo caso).
Il mio consiglio e' non ripetere errori visti fare mille volte.
Dopodiché 2000 mt non sono pochi, poi dipende dalla natura del terreno ed dalla pendenza... Puoi gentilmente consigliarmi qualche sito in cui posso conoscere meglio il mondo dei cavalli? Per esempio stò valutando se in 2000 metri di oliveto a 400 metri d'altitudine il pascolo basti per almeno la metà della razione giornaliera di un cavallo (ovviamente integrata con granaglie) per l'intere stagioni primaverile ed estiva. Poi ho citato la taglia perchè ho visto cavalli enormi che sicuramente farebbero franare tutto l'uliveto se stassero nella mia terra, invece a volte ho visto pure cavalli che secondo me sarebbero più adatti alla mia situazione. Per fare un calcolo approssimativo per esempio quanto consuma giornalmente un cavallo tra fieno e granaglie? Cordiali saluti Fabio.
|
03/08/2011, 2:14 |
|
|
gianni1
Sez. Cavalli
|
Fabio, hai letto le discussioni contenute nell'indice? Nel mio piccolo credo di averci messo considerazioni interessanti per chi come te vuole avvicinarsi al mondo del cavallo. Se non l'hai già fatto leggile . Per le altre domande, scordati che in 2000 metri il cavallo possa ricavare meta' dell'alimentazione. Dopo un po' l'erba sarà più ben poca cosa. La razione media di alimentazione di un cavallo che fa un lavoro non esagerato e' di 10 kg di fieno e 3 kg di granaglie al giorno, in due volte. Questo come media indicativa, poi dipende dal cavallo, la stazza, il lavoro... Siti che parlano di cavalli ce ne sono a bizzeffe, basta cercare su google, guardali. Ma soprattutto inizia a frequentare fisicamente posti e gente di cavalli. Ultima cosa, io non ho mai sentito di un solo cavallo che provoca frane in un terreno di 2000 mt, per giunta con degli olivi che "tengono" il terreno, lo frenano. Ma che e', un terreno verticale? In bocca al lupo Fabio
|
03/08/2011, 6:15 |
|
|