Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/12/2024, 9:12

Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Cavalli di razza piccola o medio/piccola. 
Autore Messaggio

gianni1 ha scritto:
Fabio, hai letto le discussioni contenute nell'indice? Nel mio piccolo credo di averci messo considerazioni interessanti per chi come te vuole avvicinarsi al mondo del cavallo. Se non l'hai già fatto leggile :D .

Per le altre domande, scordati che in 2000 metri il cavallo possa ricavare meta' dell'alimentazione. Dopo un po' l'erba sarà più ben poca cosa. La razione media di alimentazione di un cavallo che fa un lavoro non esagerato e' di 10 kg di fieno e 3 kg di granaglie al giorno, in due volte. Questo come media indicativa, poi dipende dal cavallo, la stazza, il lavoro...

Siti che parlano di cavalli ce ne sono a bizzeffe, basta cercare su google, guardali. Ma soprattutto inizia a frequentare fisicamente posti e gente di cavalli.

Ultima cosa, io non ho mai sentito di un solo cavallo che provoca frane in un terreno di 2000 mt, per giunta con degli olivi che "tengono" il terreno, lo frenano. Ma che e', un terreno verticale?

In bocca al lupo Fabio :D

Per le frane non intendo quelle grandi come valanghe, intendo per esempio un terrazzamento alto mezzo metro verrà fatto franare, il canale di scolo verràportato a pian terreno. Intendo cioè tante piccole frane che con un cavallo pesante sarebbero inevitabili, non sò se erro ma per i terreni in pendenza credo le razze leggere siano migliori, ma lo dico nella più totale ignoranza verso il mondo equino...
Cordiali saluti Fabio.

03/08/2011, 11:55
Profilo
Sez. Cavalli
Sez. Cavalli

Formazione: Laurea in Economia e Commercio
Non saprei, bisognerebbe vedere questo terreno. Un cavallo di norma non dovrebbe procurare danni particolari, certo se ci sono terrazzamenti, canali di scolo e altre cose simili potrebbero esserci dei problemi.

La cosa che puoi fare per renderti conto è andare a vedere l'effetto su un terreno della presenza di un cavallo (ci sarà qualcuno che ha un cavallo dalle tue parti) così puoi capire se quegli effetti sono compatibili con la natura del tuo terreno

03/08/2011, 14:35
Profilo WWW

Certamnte Gianni, la cosa migliore è vedere gli effetti su un altro terreno...credo che sarà meglio infatti vedere che magari immaginare... :D
Cordiali saluti.

04/08/2011, 13:37
Profilo

mi inserisco solo per dire che Gianni ha perfettamente ragione.. per cui condivido appieno i consigli che ti ha dato...
Vorrei aggiungere però anche un'altra cosa... sbagli nel pensare che un cavallo "pesante" o "robusto" possa non essere adatto ad un terreno come il tuo...
Devi considerare che la confermazione fisica di una razza rende l'animale più indicato per un certo tipo di terreno o di ambiente circostante... il citato Aveglinese per quanto mi riguarda è il cavallo perfetto per i terreni in pendenza... è un cavallo robusto, frugale con articolazioni in grado di sopportare dislivelli anche molto impegnativi... per cui non lo escluderei solo perchè stazzato....
in ogni caso si fa per ragionare... è ovvio che non puoi prendere un cavallo sulle basi che ci dici....anche io ti consiglio di approfondire..e non poco!
;)

28/08/2011, 22:36
Profilo

Formazione: Geometra
Gianni1 sempre preciso e puntuale ... ti posso dire che l'indigeno siciliano è pure un mezzo cavallo, di statura bassa ma abbastanza snello ;-)

15/09/2011, 12:29
Profilo WWW

Ciao! Io ho dei cavalli bardigiani. Sono belli (non tutti hanno forma tozza), docili e si prestano benissimo sia al lavoro sia a passeggiate in natura (non sono certo cavalli da maneggio, secondo me). Occhio però, credo che non basti avere un terreno e una stalla: i cavalli richiedono molto tempo, non può passar giorno senza che tu non te ne occupi.. se poi sei disposto a rinunciare a molte cose per amor loro ti faccio il mio in bocca al lupo più grande! ;)
P.S. Rinunciare a un po' di cose per tenere anche solo un cavallo ti da una soddisfazione immensa credimi!

15/09/2011, 20:07
Profilo
Sez. Cavalli
Sez. Cavalli

Formazione: Laurea in Economia e Commercio
Sinsiagricola ha scritto:
Ciao! Io ho dei cavalli bardigiani. Sono belli (non tutti hanno forma tozza), docili e si prestano benissimo sia al lavoro sia a passeggiate in natura (non sono certo cavalli da maneggio, secondo me). Occhio però, credo che non basti avere un terreno e una stalla: i cavalli richiedono molto tempo, non può passar giorno senza che tu non te ne occupi.. se poi sei disposto a rinunciare a molte cose per amor loro ti faccio il mio in bocca al lupo più grande! ;)
P.S. Rinunciare a un po' di cose per tenere anche solo un cavallo ti da una soddisfazione immensa credimi!

:D :D :D :D :D

15/09/2011, 20:33
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2