Switch to full style
Aspetti gestionali, alimentazione, razze, curiosità e consigli sui Cavalli
Rispondi al messaggio

cavalli da tiro pesante - differenza

14/05/2012, 9:55

Semplice appassionato, leggo costantemenet che le razza da tiro pesante sono suddivise un due gruppi:
- tito pesante lento
- tiro pesante rapido
Ma quale è la differenza reale? Forse il primo è più flemmatico, e per quanto forte nel traino ha un'andatura al solo passo ed il secondo, relativamente più vivace, è più rapido nel vero senso della parola?
Ma concretamente in cosa si traduceva? Penso che in sede di aratura la diffferenza fose minima e forse solo in sede di trainosi potesde notare una qualche velocitò in più. O mi sbaglio?
Grazie per qualsiasi lume di darete!

Re: cavalli da tiro pesante - differenza

14/05/2012, 10:15

Non sono esperto di cavalli da tiro, pur trovandoli molto affascinanti, e quindi non so se quello che ti dirò è assolutamente esatto. Ora non credo esista una distinzione "scientifica" tra tra due tipologia di cavalli pesanti, una pesante rapido e l'altra pesante lento. I cavalli da tiro appartengono alla categoria "mesomorfa" ove si ha uno sviluppo della muscolatura molto accentuato.

Piuttosto esiste una razza italiana che si chiama TPR, Tiro Pesante Rapido (http://www.agraria.org/equini/cavalloag ... aliano.htm), le cui caratteristiche sono in effetti una certa maggiore nevrilità rispetto ad altre razze pesanti che si traduce in maggiore attitudine ad andature energiche, passo veloce, trotto leggero e, per i soggetti ben lavorati, anche galoppo (ho visto a Verona dei TPR attaccati al galoppo da brividi!!!), ottimi quindi per il traino dei carri ecc. Altre razze pesanti sono invece più "flemmatiche" e quindi, probabilmente, meno "rapide" appunto.

Altri, più infpormati di me in materia potranno integrare o correggere queste informazioni :D

Re: cavalli da tiro pesante - differenza

06/07/2012, 16:23

La differenza sono le caratteristiche desiderate per tale animale, che cambiano in base all'utilizzo,di solito tutti i tiro pesante sono satati utilizzati in agricoltura; di solito i tpr, come il breton postier venivano usati per il traino delle diligenze che portavano la posta.
Inoltre i lenti hanno stazza maggiore e più masse, quelli veloci al contrario sono più compatti.
Ma in pratica cambia solo velocità di lavoro tra i due tipi.

Re: cavalli da tiro pesante - differenza

16/07/2012, 12:12

Da quanto ne so io, i cavalli da tiro pesante lenti sono utilizzati solo in agricoltura.

Re: cavalli da tiro pesante - differenza

18/07/2012, 9:28

:cry: Il tpr in realta' e' stato creato principalmente x il traino della artiglieria dell' esercito. poi anche x il traino civile.

Re: cavalli da tiro pesante - differenza

04/11/2012, 0:04

I tiro pesante lento sarebbero i cosiddetti cavalli da aratura e lavori agricoli in genere quindi belga,ardennese,percheron,trait du nord,suffolk,shire clydesdale,ecc che sono animali in grado di sviluppare una grande forza/coppia traente alle basse velocita.praticamente i miei preferiti...
Rispondi al messaggio