Scusate. Sono nuova nel Forum. Vorrei porre qualche domanda circa la burocrazia per tenere 2 cavalli su un terreno agricolo di proprietà di mio suocero. Ho senito che in comune, per fare un ricovero attrezzi (destinato comunque al riparo animali) di 20 mq. richiedono le spese di accatastamento che si aggirano sul 1200/1500 euro. Ma sinceramente sono molto perplessa. Si dice che anche per mettere un box o una semplice tettoia aperta occorra fare l'accatastamento. Ma è assurdo. Grazie per le risposte. Luciana
Cara Luciana, ho spostato il tuo intervento qui, nella sezione Cavalli. Penso che in Comune ti abbiano dato la giusta informazione. Poi, penso, non sia automatico, nel senso che devi avere la concessione. Del resto, se ci pensi bene, è giusto che sia così. Se tutti potessere costruire senza alcuna autorizzazione... Ciao, Marco
ciao quello che dice marco è giusto però se il terreno è sufficientemente esteso per potersi configurare una situazione di allevamento semi libero e costruisci un ricovero che rispetti i canoni della struttura mobile forse .... queste informazioni le puoi reperire presso il servizio veterianrio della ASL, da un geometra o da un tecnico agrario. Tienici aggiornati A rileggerci ciao
Grazie per le risposte...Vi terrò informati al riguardo e sul seguito del progetto... Il terreno di mio suocero complessivo è di 10 pertiche... Quello che utilizzeremmo per i cavalli è un'area di 100 x 80 mt. Ma onde evitare di fare calcoli e percentuali sul terreno per fare una copertura anche più ampia, meglio limitarci ai 20 mq. Così si può fare chiedendo una DIA e dopo 30 gg si inizia a fare la tettoia. Ma la recinzione si può già iniziare a fare...??
lumati ha scritto:Grazie per le risposte...Vi terrò informati al riguardo e sul seguito del progetto... Il terreno di mio suocero complessivo è di 10 pertiche... Quello che utilizzeremmo per i cavalli è un'area di 100 x 80 mt. Ma onde evitare di fare calcoli e percentuali sul terreno per fare una copertura anche più ampia, meglio limitarci ai 20 mq. Così si può fare chiedendo una DIA e dopo 30 gg si inizia a fare la tettoia. Ma la recinzione si può già iniziare a fare...??
Pertiche? Quanto è una pertica? Non l'avevo mai sentita QUanto è in mq o in ettari?
In realtà credo basti una semplice DIA (Dichiarazione inizio attività). Per avere risposta definitiva è sufficiente leggersi le Norme Tecniche di Attuazione del regolamento edilizio del proprio comune. Esiste sicuramente un capitolo dedicato a questo genere di cose.
Cara Luciana, come ha suggerito Davide devi informarti presso l'ufficio tecnico del tuo comune. Io per esempio ho 6 box e ogni anno presento un certificato di installazione manufatto precario. Fino ad ora e' bastato questo.
Ciao Monique...ma di cosa si tratta? Io ad esempio ho intenzione di comprare due box e montarli su questo terreno...non farò nulla in muratura e mi domando a cosa serva una dia...o concessione edilizia.