Switch to full style
Aspetti gestionali, alimentazione, razze, curiosità e consigli sui Cavalli
Rispondi al messaggio

Cavalla che quasi Morde ... cosa fare

11/01/2012, 15:56

Intanto saluti a tutti e un ossequio a Gianni1 ... Ogni tua parola qui vergata trova riscontro nella mia vita con i cavalli. Ed esattamente come quando presi il motorino a 14 anni mio padre mi disse "non frenare solo con il freno davanti che cadi in terra" io dopo 1 settimana volli provare e caddi in terra rovinosamente, allo stesso modo le tue raccomandazioni si sono prontamente verificate e mi sono state utili per comandare gli stallieri.

Adesso ho 5 cavalli e 4 asini ragusani. I maschietti stanno belli chiusi dentro il box, le femminucce e i castroni di giorno dalle 7 alle 15 stanno liberi (con recinto elettrificato) a brucare l'erba fresca, poi alle 15 prendono fieno e granaglie nel box. Manco a dirli Frida ha preso il controllo del branco, anche se rispetta molto il castrone di grossa stazza.

Il problema che sto notando da qualche tempo è che Frida quando è chiusa nel suo box e mi avvicino a lei, mette le orecchie dietro e apre la bocca e mostra i denti. però non morde. Mi è capitato girando per delle scuderie serie di vedere cavalli lanciare morsi furiosi con schiocchi di denti da paura e non vorrei che succedesse lo stesso per la mia Frida.

Io quando fa così non indietreggio e continuo ad accarezzarla sul collo. Come a volerle dire "non mi fai paura, il capo sono io e ti voglio bene" ... mentre lo stalliere dice che quando apre la bocca devo dargli uno schiaffo sul collo, man mano più forte.

Cosa mi potete consigliare per farle perdere questo vizio (non ancora del tutto formato, ma che già mi preoccupa) ? Secondo mio padre è perchè vuole uscire o vuole altro cibo.

Re: Cavalla che quasi Morde ... cosa fare

11/01/2012, 20:33

Uia, non lo so! Non mi è mai capitato. Strano però. Non è che quando non ci sei gli stallieri hanno con lei comportamenti che la infastidiscono al punto da portarla a mordere? Attenzione perché il morso del cavallo fa VERAMENTE male.

Bisognerebbe capire la ragione, lo fa sempre o solo qualche volta? Insomma osservala e cerca di capire cosa la infastidisce. A rileggerci :D

Re: Cavalla che quasi Morde ... cosa fare

11/01/2012, 20:48

pare che sia infastidita dallo stare in box ... quando è fuori è tranquilla, come la chiami viene e si lascia accarezzare come un cucciolo, quando è dentro il box ha queste reazioni strane.

Re: Cavalla che quasi Morde ... cosa fare

11/01/2012, 20:55

Ma da quanto tempo ha iniziato? E lo fa sempre?
Ad es da me c'è adesso una puledra molto aggressiva, fortuna non è lei la dominante ma quando entro col mangime sono orecchie basse ed aria aggressiva, io la ignoro salvo che, se si fa troppo aggressiva, l'allontano diventando a mia volta aggressivo. Poi c'è l'altra puledra dominante che mi ama, e ancor più di e il secchio e si frappone tra me e l'altra facendomi di fatto da scudo.
Ma al di la di questo, quando entro sena mangime il livello di aggressività è quasi pari a zero, salvo che non si facciano cose particolari che lei non ama.

Per questo ti chiedevo se lo fa sempre o solo in situazioni particolari

Re: Cavalla che quasi Morde ... cosa fare

11/01/2012, 21:25

In pratica ha iniziato da quando li mettiamo al pascolo tutti insieme (da circa 2 mesi) l'ho vista sottomettere a poco a poco tutti gli altri membri del branco a via di morsi e atteggiamenti spavaldi. Poi ha iniziato a farlo anche con noi e con i clienti dell'agriturismo (che si spaventano parecchio quando la vedono fare così) ... da un lato mi sono convinto che sia un atteggiamento a dire "ho sottomesso tutti, rispettami anche tu, sono io la regina" o comunque potrebbe anche centrare il cibo visto che quando le persone vanno dai cavalli gli danno l'erba da mangiare allora potrebbe volermi dire "dammi da mangiare cretino" ... infatti se le do del fieno o delle granaglie va a mangiare e poi mi ignora. Devo dire che concomitante all'inizio della messa al pascolo, abbiamo anche smesso di lavorarla nel maneggio e tondino, per mancanza di tempo, infatti mi era venuto in mente di farle fare un po di tondino così si rinsalda il legame e capisce che il suo posto è a girare e il mio al centro del cerchio. Anche perchè ho visto che gli schiaffi sul collo non funzionano, anzi la fanno innervosire di più.

Ora che ci penso, quando va al pascolo le abbiamo messo una campana per ritrovarla in mezzo al giardino, dato che dov'è lei ci trovi anche tutti gli altri cavalli e asini, può essere che la campana la infastidisce ?

Re: Cavalla che quasi Morde ... cosa fare

11/01/2012, 21:29

Non direi la campana, piuttosto ho capito bene? I clienti che si avvicinano danne l'erba ai cavalli?

Re: Cavalla che quasi Morde ... cosa fare

11/01/2012, 21:43

purtroppo si, lo fanno i bambini e lo fanno gli adulti. E' una cosa più forte di loro, lo fanno per fare avvicinare gli animali alla porta (lo fanno anche con i maiali e con le caprette) e per accarezzarli.

Re: Cavalla che quasi Morde ... cosa fare

11/01/2012, 21:53

La bua potrebbe essere qui, lei ha associato due fatti:
1) si avvicinano le persone
2) quando questo accade arriva l'erba.

Ora la ragazza, che è tosta se ho ben capito, ha fatto questa associazione, quindi lei si spetta l'erba. Quando questo non succede lei si arrabbia, e siccome a volte succede e a volte no, la cavalla si arrabbia quando si avvicina qualcuno.

Io farei questo:

1) un bel cartello: VIETATO DAR DA MANGIARE AI CAVALLI
2) una transenna che impedisca di arrivare alla portata dei cavalli, (pensa che casino se ti morde qualcuno)
3) per un bel periodo, diciamo quanto basta, non la terrei in box quando ci sono persone che girolonzolano intorno!

Secondo me lei deve rimuovere quell'associazione,e non sarà ne facile ne scontato. Pero evitare le situazioni che la stimolano in quella direzione può certamente aiutare

Ciao e facci sapere

Re: Cavalla che quasi Morde ... cosa fare

12/01/2012, 11:05

:( Attenzione se prende il vizio (di mordere) non lo perde piu'. Deve smettere.Ma esce com la testa dalla porta del box, o lo fa dentro senza pericolo.?Ma se esce col testa e rishia di mordere, devi farle capire che non deve farlo.Minacciando di punirla( il capo branco non calcia, gli e' sufficente la minaccia x mettere ordine nel branco.

Re: Cavalla che quasi Morde ... cosa fare

12/01/2012, 11:31

Condivido quanto dice l'amico mainipierluigi, tuttavia non mi accanirei su questa situazione, più semplicemente cercherei di evitare le situazioni che la stimolano a mordere (provare a reprimere il vizio o è fatto in maniera impeccabile, e forse ci vorrebbe un Monty Roberts, oppure rischia di incattivire ancora di più la bestiola), per farlo la terrei il più a lungo possibile al pascolo ed impedirei ai visitatori di avvicinarsi al box della cavalla (e non solo al suo)
Rispondi al messaggio