Ho "acquistato" a 200 euro, più per fare un favore ad una persona in difficoltà che per valore dell'animale o nel possederlo, una puledra di 1 anno. La cavallina è tranquilla, capezza e tutto. Il rapporto con gli uomini è ottimo. Invece il rapporto con gli altri cavalli è pessimo. Come ogni nuovo giunto al maneggio lo introduco graduatamente nel branco cercando di farlo accettare alla capobranco, facendoli prima solo odorare attraverso la porta, poi avvicinandoli gradatamente sempre tenuti entrambi alla capezza, poi lasciati liberi ma guardati dentro il maneggio, e infine messi nel recinto tutto il branco.
Con questa cavallina ho problemi, le cose che ho notato con gli altri cavalli quando nuovi finiscono per sottomettersi al capobranco, una volta riconosciuta la supremazia del capobranco iniziano a vivere felici nel branco. Questa no, ha degli atteggiamenti strani e infatti il proprietario mi ha detto che le è morta la mamma durante il parto e che quindi è stata cresciuta da lui con il latte artificiale.
Secondo me appunto le manca l'imprinting della madre con i codici sociali da adottare. C'è un modo per porvi rimedio ?? o perlomeno per addolcire la situazione ?
Rischi molto a metterla direttamente insieme al branco. Secondo me dovresti metterla con un soggetto che la domini senza aggredirla in modo che si abitua a stare con altri cavalli (non dovrebbe essere difficile dato che è una puledra di appena 1 anno). Basta anche un cavallo che nel branco è gregario.
Poi quando sarà cresciuta un po' e avrà imparato "a stare al mondo" puoi pensare di rimetterli tutti e due nel branco grosso.
IlGiardinodelsole, ho involontariamente e scioccamente cancellato il tuo ultimo messaggio!!! Scusami
Comunque volevo dirti che con un puledro nelle stesse condizioni ho dovuto tenerlo quasi un anno da solo perché non lo volevano. Poi è diventato un toro ed ho potuto metterlo con gli altri
ilGiardinoDelSole ha scritto:Tranquillo Gianni "per stavolta" ti perdono. Mi hai sempre tanto aiutato cmq seguirò i tuoi consigli, sarà molto graduale l'approccio.