Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 09/01/2025, 22:07

Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Cavalla anomala 
Autore Messaggio

Formazione: Perito Agrario cv Vivaismo e Colture Protette
Ciao, sono nuova anch'io ma spero di poterti dare una mano!
In Natura i cavalli imparano prima dalla madre e secondariamente dal branco; passata l'età infantile diciamo gli stalloni si staccano e creano nuovi branchi. Per questo i puledri andrebbero lasciati con altri cavalli fino almeno a tre anni a pascolo. Come dici tu, una cavalla cresciuta da e solo con un essere umano non ha idea di come si faccia il cavallo! Ma una cosa, dici che hai un piccolo branco, quanti cavalli sono, di quale età, interi o castroni e soprattutto ci sono anche femmine? Il fatto che riconosca il capobranco maschio non è decisivo, perchè nel branco i cavalli hanno lo stallone ma anche la fattrice alfa. Il maschio protegge, ma è la femmina che conta di più, si occupa dell'educazione dei puledri e dell'organizzazione stessa di tutto il branco. Se è la sola femmina, può essere dominante, o può comunque esserlo lei di carattere. Riconosce il maschio dominante?
Inoltre se sono castroni, per questione ormonale, può essere che le femmine abbiano comunque la meglio su di loro (almeno così mi è stato detto). La cavalla come si comporta, quali sono questi atteggiamenti "strani" nello specifico? Sta in disparte, oppure morde, sgroppa?

Le mie galline: Sabelpoot millefiori, Sebright oro/argento/limone, Moroseta bianco/nero/grigio perla

10/04/2012, 20:07
Profilo

Formazione: Geometra
La cavalla morde e sgroppa. Anche quando è dentro il box con la finestra aperta e gli si avvicinano gli altri per odorarla, lei scalcia contro la porta del box. Nel mio piccolo branco direi che la femmina alfa è frida, il maschio meno alfa è un castrone. Il cavallo intero sta sempre chiuso o esce con turnazioni diverse dagli altri (per ovvi motivi di fecondazioni non volute).

Sto cominciando a farla approcciare con una gregaria del branco (una femmina di 2 anni che ne ha molto del sanfratellano cioè è pacata e tranquilla) ... prossimamente proverò a farla accettare anche a frida, una volta passato lo scoglio Frida so che tutto il branco la accetterà senza riserve.

12/04/2012, 15:22
Profilo WWW

Non ci vedo nulla di anomalo, personalmente; i cavalli mordono, sgroppano, calciano. Corrono. Il mio castrone di quattro anni si comporta come la tua cavalla, calcia il recinto e lo fa anche quando va vicino al puledro di tre anni che è dominante. Insieme per ora non possono stare, il puledro l'ha già fatto correre per un quarto d'ora e ho rischiato si facessero SERIAMENTE male.
Però tieni conto che il branco ha maschio e femmina Alpha, e la gerarchia continua: cavallo 2, cavallo 3, e così via.. La gerarchia la sistemerà con tutti, prima o dopo, ma non necessariamente con violenza. Può bastare abbassare le orecchie e se l'altro cavallo non vuole dolori, cede e si sposta ed è fatta. Personalmente questo problemino l'ho anche col puledro.. Che ha dimostrato di non aver del tutto presente il confine tra gioco e violenza, eppure è cresciuto in allevamento, ma forse troppo isolato (figurati una cavalla cresciuta da umani..). Una volta accettata dal branco, rimane il rapporto con te.. Ma ti calcia? Morde? O lo fa solo dal box?

Le mie galline: Sabelpoot millefiori, Sebright oro/argento/limone, Moroseta bianco/nero/grigio perla

13/04/2012, 10:22
Profilo

Permettimi una cosa.. Non puoi tenerlo sempre chiuso per evitare monte, non fai prima a castrarlo per farlo vivere così? Il puledro quando non può andare in recinto, lo faccio passeggiare una mezz'oretta almeno..

13/04/2012, 10:24
Profilo

Il rapporto con me è ottimo, totalmente remissivo, anzi mi viene a cercare costantemente anche quando è libera (più volte ha cercato di entrarmi dentro casa. Il fatto è appunto che appena le si avvicinano i cavalli grandi lei dovrebbe fare un passo indietro, invece li aggredisce. Se questo succede in box poco male, ma se è libera poi ovviamente il cavallo cerca di rimetterla a posto, ma lei non capisce le orecchie abbassate, non capisce i morsi, non capisce tutti gli avvertimenti e non scappa sotto i calci. Mi ricorda tanto quel detto "mamma ciccio mi tocca !! Toccami ciccio che la mamma non c'è".

Per quanto riguarda lo stallone è un mezzo arabo che vorrei usare l'anno prossimo per far coprire la mia cavalla. Inizialmente avevo pensato di castrarlo, ma poi mi sono reso conto che ha una bella linea di sangue, è elegante nel portamento e davvero bravo in maneggio. Quindi lo userò come riproduttore.

13/04/2012, 11:45
Profilo WWW

E' un bel problema. Se nemmeno con le fasi alte come i calci (dolore!) non se ne va è tosta. Dovrebbe cedere, evidentemente non vuole e resiste!! Hai pensato ad un consulto? L'istruttore che ho contattato io ad esempio è davvero ottimo e prende 120,00 euro per tre ore. Non è tanto, fanno la cosiddetta "doma dolce", a vederli non ci si crede nemmeno che siano umani.. ahhaha!! Puoi provare ad insegnarle TU il suo stesso linguaggio. Cessioni, segnali.. Certo viene un po' lunga come cosa.. :?

13/04/2012, 17:55
Profilo
Sez. Cavalli
Sez. Cavalli

Formazione: Laurea in Economia e Commercio
Rileggendo un attimo la discussione mi viene da dire che non è pensabile mettere una puledra di un anno in un branco già formato. però c'è una cosa che puoi fare, hai tanti cavalli ormai che uno in più o uno in meno non ti cambiano la vita. Al tuo posto prenderei un altro puledro dello stesso sesso e della stessa età. Vedrai che il linguaggio se lo insegnano tra loro senza grandi problemi. Chiaramente dovresti rucavare un recinto sufficentemente grande da consentire le sfuriate dei primi momenti. QUando le due saranno adulte, tra un anno abbondante potrai metterle gradualmente nel branco.

Insomma ti suggerisco un'altra bocca da sfamare :D :D :D

13/04/2012, 19:17
Profilo WWW

Raga ... ho quasi risolto, almeno sono sulla buona strada. L'ho messa in un recinto con la mia mezza sanfratellana di 1 anno e mezzo ( Briscola è assolutamente docile e tranquilla). I primi tempi la piccina come la vedeva ne aveva paura, perchè ho capito che riconosce i cavalli come qualcosa estraneo a lei (lei è umana nella sua testa), la cosa positiva è che oltre a scappare, all'inizio si dimostrava anche aggressiva. Insomma l'altra cavalla per lei era un pericolo imminente da fronteggiare. Di contro Briscola non ha mai reagito duramente, anzi quasi la ignorava (al contrario degli altri cavalli che quando la vedevano fare la pazza la scalciavano) così a poco a poco hanno iniziato a stare bene insieme, sono passate dall'ignorarsi a vicenda stando ai due angoli del recinto, ad avvicinarsi molto. La piccola pazza sta superando a poco a poco la sua paura stupida dell'altra cavalla e stanno anche mangiando insieme vicine. Quello che ora sarà da testare è l'innesto nel branco ... ma penso di far passare ancora del tempo.

28/04/2012, 9:56
Profilo WWW
Sez. Cavalli
Sez. Cavalli

Formazione: Laurea in Economia e Commercio
ilGiardinoDelSole ha scritto:
Raga ... ho quasi risolto, almeno sono sulla buona strada. L'ho messa in un recinto con la mia mezza sanfratellana di 1 anno e mezzo ( Briscola è assolutamente docile e tranquilla). I primi tempi la piccina come la vedeva ne aveva paura, perchè ho capito che riconosce i cavalli come qualcosa estraneo a lei (lei è umana nella sua testa), la cosa positiva è che oltre a scappare, all'inizio si dimostrava anche aggressiva. Insomma l'altra cavalla per lei era un pericolo imminente da fronteggiare. Di contro Briscola non ha mai reagito duramente, anzi quasi la ignorava (al contrario degli altri cavalli che quando la vedevano fare la pazza la scalciavano) così a poco a poco hanno iniziato a stare bene insieme, sono passate dall'ignorarsi a vicenda stando ai due angoli del recinto, ad avvicinarsi molto. La piccola pazza sta superando a poco a poco la sua paura stupida dell'altra cavalla e stanno anche mangiando insieme vicine. Quello che ora sarà da testare è l'innesto nel branco ... ma penso di far passare ancora del tempo.

Hai detto bene, dai tempo al tempo e vedrai che tutto si sistema :D

28/04/2012, 18:09
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2