Switch to full style
Aspetti gestionali, alimentazione, razze, curiosità e consigli sui Cavalli
Rispondi al messaggio

cavalcare in due

13/05/2013, 19:27

Salve vorrei sapere se fare saltuariamente brevi tratti(pochi km) con un altra persona, per una somma di circa 120 kg possa danneggiare le articolazioni e la spina dorsale del mio Anglo-Arabo Francese. grazie mille

Re: cavalcare in due

13/05/2013, 20:34

Dipende dai km. Certo non è una cura per le reni :D

Prendere DUE cavalli no? ;)

Re: cavalcare in due

14/05/2013, 8:57

Dalla mia esperienza Anglo-Arabo o come nel tuo caso Anglo-Arabo-Francese si indicano qualsiasi tipo di cavallo. Certo i francesi sono più robusti, ma dipende quanto sia prevalente il francese sugli altri 2 (in fondo anche tutti i colori derivano dalla combinazione dei 3 primari ;-) )

In ogni caso i problemi di andare in due sono più di chi sta sopra credo che del cavallo. Si sta stretti sulla sella, viene male ad assecondare i movimenti del cavallo, le redini le tiene uno e uno solo i piedi nelle staffe. Non mi sembra il massimo.

Senza contare quello che dico sempre ai papà che vogliono salire sul cavallo con il figlio di 4 / 5 anni per sicurezza dicono: "se il cavallo dovesse fare qualche movimento anomalo o strano, l'istinto di conservazione ti porta a gesti inconsulti per non cadere e in quel caso diventeresti tu stesso un pericolo per tuo figlio"

Re: cavalcare in due

14/05/2013, 19:43

Grazie per le risposte, di cavalli ne ho 1 ma presto ne prenderò altri pensavo ad un hunger irlandese, e comunque era per non creare dei danni al cavallo, monto ogni tanto con una ragazza che porto a fare un giro ma non vuole montare da sola. grazie se qualcuno ha un hunter mi confermi le mie buone impressioni! grazie mille

Re: cavalcare in due

14/05/2013, 20:17

Non ho un hunter ma non credo servano conferme sulla razza :)
Che poi non vorrei sbagliare ma non è una razza bensì l'incrocio tra un PSI e una cavalla da tiro, mesomorfa, irlandese

Re: cavalcare in due

14/05/2013, 20:58

sisi è un ibrido tra psi e l'irlandese da tiro, comunque un particolare che non trovo è l'adattamento alla montagna che in teoria deve essere buono però non ho mai avuto conferme.

Re: cavalcare in due

14/05/2013, 21:50

È o era usato per la caccia alla volpe... Per la montagna montagna non so... Ci vedrei meglio altre razze ma tutto si può fare

Re: cavalcare in due

17/05/2013, 1:17

il problema nel montare in due non e' il peso, perche' un cavallo sano e di medie dimensioni 120kg (ma anche 140-150kg) li porta in relax, specie su percorsi brevi.

Il vero problema e' che il passeggero dietro e' seduto fuori dalla sella, sulle reni del cavallo, che non gli fa' bene se la cosa si prolunga per piu' di qualche minuto...

Se proprio si vuole montare in due e' meglio montare a pelo in modo da poter stare entrambi molto avanti e molto attaccati uno all'altro e non pesare sulle reni.
Ma ovviamente montare a pelo in due non e' da tutti.
Rispondi al messaggio