Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 09/01/2025, 22:25

Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Castrone - frustino - fregatura 
Autore Messaggio

Formazione: Geometra
Abbiamo acquistato un castrone di 8 anni sauro. Perfettamente in salute, provato a sella più volte, acquistato a prezzo affare di 1'000 euro con una sella western da almeno 350 euro morso e redini incluse.
Dopo l'acquisto il cavallo è stato per circa 6 mesi (l'inverno) al pascolo. Quando abbiamo iniziato a lavorarlo, abbiamo scoperto che ha un terrore folle dei frustini. In tondino per poterlo far girare devo nascondere il frustino lungo dietro la schiena altrimenti tira come un folle per scappare. E se ha un cavaliere sopra, gli basta vedere con l'occhio il frustino (o anche una mano larga più del normale) che inizia a correre come un forsennato, non c'è modo di tenerlo con le briglie e non sente la voce, punta verso lo steccato fermandosi appena prima di buttarlo giù (cercando di buttare giù il cavaliere).

Secondo mio padre e lo stalliere ci hanno fregato (e di questo in parte ne sono convinto anch'io) e che questo cavallo va venduto il prima possibile o magari scambiato con qualche altro. Di questo non sono convinto, perchè il cavallo è buono, docile e mansueto, se ci vai delicato ascolta ed ubbidisce docile. A me fa pena, perchè mi fa pensare a chissà quante frustate gli hanno dato in passato (e credo nemmeno chi me lo ha venduto, ma qualcuno prima di lui) ... secondo me va solamente rieducato, sarò ottimista, ma sono convinto di riuscire a fargli superare il trauma.

Voi cosa ne pensate ? ho speranze oppure ha ragione mio padre ? avete qualche suggerimento in merito ?

28/04/2012, 10:09
Profilo WWW

ciao.
non ho una super esperienza in merito. Ma ho visto alcuni cavalli che avevano una paura folle del frusino e anche il mio quando lo preso era un po cosi ,poi con la rieducazione gli è passata.
Hai mai sentito parlare del metodo parelli? Loro accarezzano il cavallo con il frusino (detto carrot stick).
Il carrot stick diventa quindi un prolungamento del braccio per fare carezze su tutto il corpo del cavallo.
Continuando e insistendo a fargli vedere il frustino e poi facendogli delle carezze con le mani, prima o poi dovrebbe passargli. magari ci vuole tanto tempo.
Però secondo me venderlo per quel motivo è una stupidata.
Penso che alla fine sia lo stesso discorso che vale con bandiere svolazzanti, pozze d'acqua, teloni per terra , i passaggi stretti ,i palloni colorati per il gioco del cavallo ecc ecc. deve solo capire che di te può fidarsi e che non lo frusterai a sangue.
Abbi pazienza e gioca con lui e il frustino.Magari prova a usare una canna di bamboo, o un carrot stick arancione (che gli ricorda le carote che gli fai mangiare prima) ,un bastone, una canna da pesca con un fazzolettino in fondo( se è curioso ci vorrà giocare), cose diverse ma che sembrino prolunghe.
Buon lavoro, e speriamo che altri ti diano consigli.

28/04/2012, 14:28
Profilo
Sez. Cavalli
Sez. Cavalli

Formazione: Laurea in Economia e Commercio
Una fregatura? No, perchè? Con 1000 euro che volevi, Furia cavallo del west? :D
Ora sulla paura si può certamente lavorare, non è un lavoro da improvvisazione, bisogna fare tanto lavoro di desensibilizzazione da terra, e per farlo ci vuole chi lo sa fare, il rischio altrimenti è di peggiorare la situazione. Il metodo Parelli che consigliava eleo può essere in effetti una buona soluzione

28/04/2012, 18:06
Profilo WWW

Fregatura nel senso che vale più la sella del cavallo ^_^ e nel senso che ero convinto di aver fatto un affarone, invece era solo un cavallo di uno che voleva sbarazzarsene, conoscendone i difetti.

Dove posso trovare info sul metodo Parelli ?? ci sono libri ? video ? mentre aspetto risposte da voi, chiedo anche a google cosa ne sa del metodo Parelli.

Sono convinto di poter risolvere la situazione. Ma vi farò sapere ;-)

29/04/2012, 13:34
Profilo WWW
Sez. Cavalli
Sez. Cavalli

Formazione: Laurea in Economia e Commercio
ilGiardinoDelSole ha scritto:
Fregatura nel senso che vale più la sella del cavallo ^_^ e nel senso che ero convinto di aver fatto un affarone, invece era solo un cavallo di uno che voleva sbarazzarsene, conoscendone i difetti.

Dove posso trovare info sul metodo Parelli ?? ci sono libri ? video ? mentre aspetto risposte da voi, chiedo anche a google cosa ne sa del metodo Parelli.

Sono convinto di poter risolvere la situazione. Ma vi farò sapere ;-)

Su google trovi tutto. Ci sono video, lebri ecc. E' un'impostazione didattica, da business, Parelli è un grande comunicatore e uomo di business quindi ha creato un sistema che è tipo un pacchetto per acquisire il quale lo "studente" spende prima un sacco di soldi, per poi arrivare effettivamente al nocciolo.

Gli adepti, questo diventano gran parte dei Parelliani, ne fanno quasi una religione, quasi che fosse suo il merito dell'addestrabilità dei cavalli. Comunque, andando al nocciolo, il lavoro da terra che suggerisce (e che è proprio di molti addestratori, prima e dopo parelli) è indiscutibilmente efficace.

Sai, se tu avessi fatto un affarone la fregatura l'avrebbe presa qualc'un altro :lol: :lol: :lol: Sai quanto costa un cavallo, a 1000 euro è davvero difficile sia un buon cavallo, però forse il tuo può diventarlo.

Circa la sella, ho cominciato a metterci le mani, anzi, ne sto facendo e devo dire non mi vengono affatto male, questa eseprienza mi ha insegnato a diffidare molto delle selle troppo economiche, per il cavallo e per il cavaliere.

In genere portiamo a casa quello che paghiamo :D

29/04/2012, 15:05
Profilo WWW

Gianni ... le ho viste le tue selle, qualche tempo fa ... sono davvero molto belle.

Per i cavalli con mio padre abbiamo stabilito di non spendere mai più di 1'500 euro, non ci interessa la razza o il pedigree non dobbiamo fare salto, corsa o qualsiasi altra attività impegnativa, ci servono cavallini da passeggio e posso dire sino ad ora Frida pagata 800 euro (trasporto incluso) a 8 mesi è stata davvero un affare. Si sta rivelando davvero ottima, docile, ubbidiente e porta a sella con la tranquillità di un cavallo vecchio (ma qui mi prendo anche qualche merito nell'averla cresciuta bene da piccina senza traumi e infondendole sicurezza e disciplina)

La sella è western, in cuoio (magari ti metto una foto così mi dai il tuo parere di esperto) ... lo stalliere sulla sella ha sentenziato: 1) vale più la sella del cavallo e 2) questa sella e i finimenti sono stati usati poco e niente.

Mi documento sul metodo Parelli, anche se dai primi video non credo ci sia nulla di straordinario, almeno è una cosa che con i miei faccio già, cioè li guido da terra, li istruisco, gli faccio capire cosa voglio quando do un comando, anche perchè sinchè sei a terra è facile correggerli, quando sei in sella + più difficile.

Secondo me Tristano (così si chiama il castrone in oggetto) è recuperabile. E' solo un cavallo che ha preso troppe botte da persone cretine e scellerate, deve solo rendersi conto che non tutti gli uomini sono deficenti (anche se la maggior parte lo sono) e ritrovare la serenità perduta per tornare ad essere un buon cavallo da passeggio.

29/04/2012, 18:43
Profilo WWW

:? Ma chi era il venditore, un privato o un commerciante.?

30/04/2012, 9:19
Profilo

Personalmente ho seguito le lezioni del metodo Parelli solo in parte, almeno quelle che riguardavano il gioco a terra, e penso siano ottime, poi per il resto, è un metodo lungo e costoso da seguire. Alla ti insegna un approccio al cavallo da quello solito dei maneggi, dove monti su e vai.
In ogni caso ci sono anche bravi istruttori non Parelliani che riescono a togliere queste paure al cavallo. Se hai un po di soldi da spendere e tempo di portarlo in un maneggio per un mesetto , dovrebbe tornarti a casa un cavallo perfetto.
Oppure prova tu. guardati tanti video sui vari metodi non coercitivi che trovi, e tenta di fare le stesse cose, se vedi che c'e' un miglioramento continua, se no, come ha detto gianni1 rischi di peggiorare la situa. Ma non venderlo per questo.

30/04/2012, 15:12
Profilo

Devi rieducarlo gradualmente prima prova a fargli vedere il frustino anche da lontano magari appoggiandolo per terra, poi sempre più vicino fina a quando non si lasccerà toccare. quando si sara abituato alla presenza del frustino prova a introdurlo in campo quando lo giri alla lunghina e poi da sopra.

01/05/2012, 12:06
Profilo

ciao Marco, ciao a tutti,
fermo restando che il cavallo acquistato è affetto da un vizio d' animo non reso noto dal venditore al momento della compravendita (almeno così ho capito dal post di Marco) , e quindi REDIBITORIO, qualora sia dimostrabile dimostrabile la cattiva fede del venditore attraverso testimonianze o altro, a prescidere dal prezzo pagato.
Il basso prezzo di un cavallo non ne giustifica vizi d' animo occultati e quindi non esime il venditore da farli presenti al compratore, inoltre in questo caso la pericolosità per chi monta il cavallo oggetto della compravendita espone il venditore a qualche rischio giudiziario in più.
Detto questo, poichè il cavallo è vittima della situazione che lo ha reso pericoloso, io lo terrei e tenterei la rieducazione: in questi casi io di solito li lascio a contatto con l' oggetto che li spaventa 24 ore su 24 se è possibile...... potresti lasciargli un frustino appoggiato alla mangiatoia facendogli capire che puo' anche distruggerlo... ma cmq devi stare molto attento alla gestualità quando gli sei vicino.....braccia e mani sempre basse....mani sempre aperte come a dargli qualcosa da mangiare....voce bassa....sempre una carota in tasca e nervi saldi.
Ti dirò di più.....se quanto hai scritto fosse dimostrabile in sede legale, potresti addirittura chiedere la restituzione del prezzo pagato e il contestuale affidamento del cavallo per pregressi maltrattamenti...ma è procedura complicata e difficilmente realizzabile....insomma non vale i 1000 euro che recupereresti.
Esistono in commercio buoni integratori ad azione ansiolitica che aiutano a superare momenti di particolare stress.
Un ultima info..... l' Esercito periodicamente fa donazioni di cavalli anche a privati per garantirgli una serena vecchiaia...in genere si tratta di soggetti non più tanto giovani ma spesso ancora abili, anzi direi ideali per svolgere attività di maneggio e per passeggiate .... se tu o altri siete interessati contattatemi via messaggio o via mail ( meglio) all' indirizzo batignano@tiscali.it
Ciao a tutti
Stefano

03/05/2012, 8:37
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 10 messaggi ]