Switch to full style
Aspetti gestionali, alimentazione, razze, curiosità e consigli sui Cavalli
Rispondi al messaggio

CASTRAZIONE

26/07/2010, 15:58

Ciao, avrei bisogno un informazione, fino a che età è possibile castrare un cavallo?
grazie

Re: CASTRAZIONE

26/07/2010, 16:29

nik74 ha scritto:Ciao, avrei bisogno un informazione, fino a che età è possibile castrare un cavallo?
grazie


E' sempre possibile, certo castrare un cavallo molto tardi qualche rimasuglio di "stallonite" è probabile che resti

Re: CASTRAZIONE

27/07/2010, 8:14

Quindi un cavallo di 17 anni si può ancora castrare?, a che rischi incorre il cavallo? ci sono delle cure da fare dopo l'operazione?

Re: CASTRAZIONE

27/07/2010, 9:12

:shock: prima di tutto devi parlare col tuo veterinario,che deve constatare le condizioni del cavallo.Domanda:
che significa casterare a quell' eta' e' ancora troppo libidinoso o altri problemi?Se a coperto x un po' di tempo gli rimarra' l'istinto,pero' prima che gli passi fa tempo a......

Re: CASTRAZIONE

27/07/2010, 11:33

mainipierlugi ha scritto::shock: prima di tutto devi parlare col tuo veterinario,che deve constatare le condizioni del cavallo.Domanda:
che significa casterare a quell' eta' e' ancora troppo libidinoso o altri problemi?Se a coperto x un po' di tempo gli rimarra' l'istinto,pero' prima che gli passi fa tempo a......



Confermo :D :D :D , se è arrivato stallone a 17 anni una ragione ci sarà no? perché castrarlo adesso? Tenuto conto che per parecchio tempo l'istinto dello stallone gli rimarrà?

Re: CASTRAZIONE

27/07/2010, 12:11

Castrare un cavallo significa rubargli la dignità!!!
Io preferisco macellarlo che castrarlo.

Re: CASTRAZIONE

27/07/2010, 12:12

ah perchè ucciderlo e farlo a pezzi non è rubargli la dignità? :o

Re: CASTRAZIONE

27/07/2010, 15:26

DoctorSCD ha scritto:Castrare un cavallo significa rubargli la dignità!!!
Io preferisco macellarlo che castrarlo.


Caro DoctorSCD, consentimi di dissentire totalmente (ma bonariamente :D ) dalla tua affermazione!!!

Vedi, lasciare un cavallo stallone significa destinarlo ad una vita tutta particolare, a meno che non possa stare brado in branco insieme alle cavalle, cosa rarissima e possibile solo in zone, sempre più ristrette, dove si pratica l'allevamento brado.

Ora devi sapere che uno stallone, specie se di indole un pò focosa, come spesso succede, non può essere lasciato in recinto con altri cavalli, perchè la sua aggressività creerebbe problemi con gli altri maschi, magari castroni, e le femmine non in calore potrebbero, per difendersi dai suoi assalti, ferirlo seriamente. Quindi è destinato a fare un pò una vita di solitudine, che non è propriamente la cosa più bella che possa capitare.

Poi non tutti gli stalloni possono essere dedicati alla riproduzione. Per come la vedo io solo i soggetti morfologicamente più belli e che mostrino equilibrio in lavoro dovrebbero essere messi in riproduzione.

Stante cosi le cose è chiaro che uno stallone richiede un trattamento particolare, impegnativo per lui e per il padrone. Detto questo la mia idea è di lasciare interi solo i soggetti che oltre ad essere belli dal punto di vista morfologico siano anche disponibili al lavoro.

Tutti gli altri che senso ha lasciarli stalloni e condannarli ad una vita di solitudine? Un castrone si gode la vita più di ogni altro equino, non partorisce, non ha le fisse degli stalloni verso gli altri cavalli, si gode il prato insieme agli altri cavalli, può uscire in passeggiata senza problemi ecc ecc ecc.

Insomma, meglio MOLTO meglio un buon castrone che un cattivo stallone

Re: CASTRAZIONE

27/07/2010, 18:01

Ciao Gianni1 , hai raggione sulla questione della mandria, ma in moltissimi casi i stalloni vengono allevati singolarmente oppure in un ranch dove ogni cavallo ha il suo box quindi non c'è competizione tra di loro.
Dopo perchè una vita particolare, quello è il suo modo di essere con il suo carattere dopo è il cavaliere che deve addomesticare il suo stallone,inoltre se tu allevi un cavallo per fare lo stallone vuol dire che è un soggetto valido!!!!!!
Certo dipende tutto dal tipo di allevamento, ma non credo che in Italia ci siano tante realtà dove si allevano branchi di cavalli allo stato brado.
Io ne conosco una, in Sicilia a cavallo tra L'Etna ed i Nebrodi c'è un allevamento di circa 150 cavalli allevati allo stato brado, questi ogni anno riuniscono la mandria e vendono tutti i puledri maschi per ovviare al problema che dici tu.
Mio fratello ha uno stallone San Fratellano di 5 anni, lo ha addomesticato all'età di 2 anni e veniva dal pascolo, quindi ti puoi immagginare che carattere aveva,infatti lo stavano portando al macello e mio fratello lo ha salvato.
Dopo un serio lavoro di dedizione e pazienza, ora il cavallo e come una pecorella, però con un portamento ed un eleganza che solo uno stallone può avere, certo se incontra una cavalla in calore ti fa sudare sette cammicie, ma quella è la sua natura!!!
Dopo se tutti prendiamo un cavallo è ci montiamo sopra è tutta un'altra storia, meglio prendere una cavalla.

Per concludere ti dico un vecchio detto Siciliano, Cu di sceccu ni fa mulu, i primu causcu iè dò sò.

Re: CASTRAZIONE

27/07/2010, 21:08

DoctorSCD ha scritto:.

Per concludere ti dico un vecchio detto Siciliano, Cu di sceccu ni fa mulu, i primu causcu iè dò sò.



E che vuol dire? :D
Rispondi al messaggio