Salve a tutti mi sono appena registrata...ho bisogno urgentemente di voi poiché di capre non ne sò assolutamente nulla purtroppo! Allora vi spiego la situazione: nemmeno una settimana fa è morto uno dei due cavalli che teniamo in campagna, ed ora il mio cavallo è rimasto solo e non fa altro che continuare a cercare l altro... ora sembra che si è calmato un po ma vediamo che è triste e si sente veramente solo nonostante cerchiamo di stare con lui più tempo possibile ma comunque essendo cresciuto con l altro non è stato mai abituato a stare solo e quindi soffre veramente ora, leggendo su internet ho visto che molti dicono che capre e cavalli vanno molto d accordo insieme e cosi visto che di comprare un altro cavallo non se ne parla stavamo pensando di prendere una capretta. Il terreno è gia recintato con rete alta un metro, va bene?stiamo però facendo un recinto a parte all interno dello stesso per tenere la capretta i primi tempi affinché si abitua e socializza pian piano con il cavallo.... che ne dite?datemi qualsiasi consiglio al riguardo per favore. Il mio cavallo ha 16 anni ed è castrato, sarebbe meglio una capretta femmina o.maschio? È vero che le caprette piu docili e piu indicate per far compagnia al.cavallo sono quelle tibetane? Va bene il recinto che vi dicevo o dite che è meglio metterle subito insieme?
Salve, vorrei comprare una capretta per far compagnia al mio cavallo (castrato) perché è rimasto solo,pochi giorni fa è morto il cavallo che stava insieme a lui e siccome erano praticamente cresciuti insieme ora lui lo vedo triste e si sente davvero solo, purtroppo non possiamo comprare un altro cavallo, cosi abbiamo deciso di prendergli una capretta visto che ho letto che vanno d accordo. C è nello specifico una razza di capra in particolare che va più d accordo con i cavalli o è una cosa che riguarda tutte le capre in generale?
Diventeranno inseparabili e devi considerare anche questo per eventuali uscite a sella del cavallo. Meglio una femmina. All'inizio socializzazione piano piano .....
Possono convivere tranquillamente assieme, purchè ci siano gli spazi adeguati ed idonei per non farli stare stretti, e purchè abbiano la possibilità di uscire dalla stalla e sgranchire le gambe. Inoltre, al cavallo si tende a dare fieno a "fibra lunga", tipo loietti, festuca, avena, etc. certamente graditi dalla capra, ma magari per questa è anche bene integrare con qualche leguminosa (ginestrino, trifoglio, veccia, sulla, erba medica etc.). E' sempre meglio una femmina che un becco Tosco
Io ho tre capre insieme al mio cavallo, una di taglia piccola una media e l'altra grande. Vanno tutti d'accordissimo, addirittura le capre si rincorrono e passano in mezzo alle gambe del cavallo. I primi due giorni erano tutti un po curiosi dell'altra specie, ma poi una volta prese le misure si sono tranquillizzati tutti. Adesso convivono serenamente, l'unica cosa è la differenza di alimentazione, do del fieno di primo taglio al cavallo e erba medica alternata ad orzo/mais alle capre.