Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 11/01/2025, 10:21

Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
box cavallo 
Autore Messaggio
Sez. Cavalli
Sez. Cavalli

Formazione: Laurea in Economia e Commercio
Non sono un esperto della razza ma quello che mi risulta è che l'Avelignese o l'Hafflinger è un pony allevato nell'arco alpino a cavallo tra Italia ed Austria. Lo stesso cavallo è chiamato con i due nomi a seconda del paese.
Detto questo non è da escludere che le linee allevatori ali seguite nei due paesi abbiano portato a delle leggere differenze.
Comunque questo pony si è profondamente trasformato nel corso degli ultimi anni. L'immissione credo massiccia di sangue Arabo ha notevolmente alleggerito la struttura dell'Avelignese attuale rendendolo più nevrile e slanciato, da pony tipicamente di montagna, più sul meso-brachimorfo, è diventato più del tipo dolicomorfo.

Credo che in Austria sia successa la stessa cosa.

Pony del vecchio tipo, più pesanti, credo siano ormai piuttosto rari.

Se qualcuno ha più informazioni corregga o integri tranquillamente :D

26/12/2012, 13:14
Profilo WWW

Formazione: Perito Agrario
gianni1 ha scritto:
Non sono un esperto della razza ma quello che mi risulta è che l'Avelignese o l'Hafflinger è un pony allevato nell'arco alpino a cavallo tra Italia ed Austria. Lo stesso cavallo è chiamato con i due nomi a seconda del paese.
Detto questo non è da escludere che le linee allevatori ali seguite nei due paesi abbiano portato a delle leggere differenze.
Comunque questo pony si è profondamente trasformato nel corso degli ultimi anni. L'immissione credo massiccia di sangue Arabo ha notevolmente alleggerito la struttura dell'Avelignese attuale rendendolo più nevrile e slanciato, da pony tipicamente di montagna, più sul meso-brachimorfo, è diventato più del tipo dolicomorfo.

Credo che in Austria sia successa la stessa cosa.

Pony del vecchio tipo, più pesanti, credo siano ormai piuttosto rari.

Se qualcuno ha più informazioni corregga o integri tranquillamente :D

In effetti pare che tu abbia confermato la mia tesi.
Il primo cavallo, l'avelignese di 26 anni, proviene da Avelengo, e nello specifico (così mi è stato assicurato dal precedente proprietario del cavallo) da un allevamento che tenta di mantenere le caratteristiche storiche della razza, con esemplari sempre molto tozzi e robusti, più bassi al garrese, e molto adatti al tiro.
Il secondo cavallo, l'Hallinger di 20 anni, proviene (anzi proveniva visto che è stato venduto qualche giorno fa) da un allevamento austriaco prossimo al confine con l'Italia, ed è decisamente molto slanciato e più alto.
Purtroppo non ho foto dei due animali vicini, e quindi mi rimane impossibile farveli vedere...ma vi assicuro che sono molto diversi, e nel secondo vi è palesemente del sangue arabo.
Il mio rammarico è che la prima non abbia mai partorito, e quindi sia per me complicato (consigliabile) evitare un parto a 26 anni, altrimenti mi sarebbe piaciuto avere un altro cavallo come lei.

26/12/2012, 13:58
Profilo
Sez. Cavalli
Sez. Cavalli

Formazione: Laurea in Economia e Commercio
Si, mi pare che la tua storia confermi quello dicevo sopra :D

26/12/2012, 14:01
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2