|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 6 messaggi ] |
|
Bloccare la produzione di latte
Autore |
Messaggio |
rammauro
Iscritto il: 02/09/2013, 12:44 Messaggi: 52 Località: Ascea (SA)
|
Ho una puledra di ormai un anno che ancora allatta dalla madre. Ho provato a separarle ma poi ho dovuto ricongiungerle perchè la madre produceva ancora tantissimo latte e gli si era gonfiata la mammella sproporzionatamente. Come posso fare per far si che la madre non produca più latte, anche perchè vorrei partecipare a dei trekking?
|
28/08/2014, 12:22 |
|
|
|
|
gianni1
Sez. Cavalli
Iscritto il: 26/05/2009, 9:31 Messaggi: 2707 Località: centro italia
Formazione: Laurea in Economia e Commercio
|
rammauro ha scritto: Ho una puledra di ormai un anno che ancora allatta dalla madre. Ho provato a separarle ma poi ho dovuto ricongiungerle perchè la madre produceva ancora tantissimo latte e gli si era gonfiata la mammella sproporzionatamente. Come posso fare per far si che la madre non produca più latte, anche perchè vorrei partecipare a dei trekking? Sentirei un veterinario, comunque già montarla riduce di per se la produzione credo però un buon veterinario sa sicuramente indicrti il giusto sistema per ridurre la produzione di latte
_________________ www.gianniwest.com http://www.facebook.com/profile.php?id=100001648747633&ref=tn_tnmn
|
28/08/2014, 12:43 |
|
|
mainipierluigi
|
Occorre bagnare con l'acqua fredda due volte al giorno x alcuni giorni, smettendo l'allattamento naturalmente. Il veterinario ti dara' una pomata da spalmare sempre sulle mammelle che ora non ricordo il nome.
|
29/08/2014, 9:30 |
|
|
Tosco
Iscritto il: 07/06/2010, 14:55 Messaggi: 5321 Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
|
Concordo, e per esperienza ti dico che le "spugnature" d'acqua fredda fanno il loro dovere. Piuttosto non somministrare mangimi concentrati durante il periodo che vuoi mandarla in asciutta. Ciao Tosco
|
08/09/2014, 0:46 |
|
|
SergioMG
Iscritto il: 29/11/2014, 1:31 Messaggi: 13 Località: CaminataPC/PometoPV
Formazione: Diploma di maturità artistica d'arte applicata(orafo)
|
Quando si è in procinto dello svezzamento di un puledro, occorre preparare la fattrice per tale operazione ovvero circa 10 gg prima della data prevista di separazione bisogna iniziare a diminuire gradatamente la somministrazione di mangime fino ad arrivare quasi alla totale somministrazione, avendo pero' l'accorgimento, all'inizio di questa pratica, aggiungere nel mangime restante che si somministra, del sale amaro(che si compra in farmacia) e aiuta la diminuzione di produzione del latte e poi come hanno consigliato, delle abbondanti docce fredde 2/3 volte al giorno.
|
30/11/2014, 6:46 |
|
|
ilGiardinoDelSole
Iscritto il: 28/05/2010, 13:05 Messaggi: 683 Località: Carlentini (SR)
Formazione: Geometra
|
Io le mie (su consiglio del veterinario) ho proceduto per gradi. Inizi a separare il puledro dalla mamma per 2 ore al giorno, poi 4, poi 6, poi 10 ... e alla fine li lasci separati, così la cavalla inizia gradualmente a produrre meno latte (intanto fai sempre le docce fredde). Così il distacco è meno traumatico e non rischi mastiti per la cavalla.
_________________ Marco Intelligente non è colui che sa tutto, ma colui che sa di non poter sapere tutto e chiede a chi sa !
|
03/12/2014, 11:25 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 6 messaggi ] |
|