C'e' qualcuno che la usa? Io l'ho adottata oramai da molti anni e devo dire che effettivamente i risultati sono decisamente positivi. Viene accettata dal cavallo esattamente come una capezza e capìta immediatamente anche da cavalli che sono sempre stati abituati al filetto o al morso.
I vantaggi che ne ho tratto sono prevalentemente legati alla serenità dell' animale durante la monta, al miglioramento delle prestazione fisiche che penso sia dovuto ad una respirazione più agevole ed alla eliminazione spontanea di alcuni vizi, tra cui quello che in dialetto chiamiamo "stestare", ovvero la tendenza di alcuni cavalli a proiettare la testa verso l'alto ad intermittenza.
Per chi non sa di cosa si tratti è un apparato sostitutivo al morso basato sul principio di trazione laterale inversa della testa del cavallo, ottenuta tramite l'incrocio delle briglie sotto il mento del cavallo. La trazione è sviluppata su tutta la superficie laterale del cranio e non solamente sul lato della bocca. Frontalmente il capezzino appoggia sull'osso nasale ed il funzionamento del finimento non è basato sulla compressione e/o limitazione della capacità respiratoria dell' animale.
La bitless è stata sviluppata dal Dott. Robert Cook ed è un prodotto brevettato negli Stati Uniti. In Italia è disponibile presso un importatore ed il prezzo si aggira attorno ai 100 €, redini escluse. Personalmente uso quelle fatte con un materiale chiamato Beta, che trovo resistenti e pratiche da manutenere.
Se avete domande o curiosità rimango a disposizione ma tengo a sottolineare che non vendo il prodotto e non ho alcun interesse economico legato allo stesso. Semplicemente uso questo finimento da tempo e mi sono trovato bene, pertanto desideravo condividere questa esperienza.
Allego a scopo illustrativo due foto prese da Google, foto di cui non sono il proprietario, pertanto crediti e diritti delle stesse sono dei relativi proprietari, che non cito in quanto non li conosco.
Ciao
Joh
Allegato:
Commento file: Tre quarti frontale destra
bitless_1.jpg [ 282.93 KiB | Osservato 2839 volte ]
Allegato:
Commento file: Tre quarti frontale sinistra
bitless_3.jpg [ 119.95 KiB | Osservato 2839 volte ]
Allegato:
Commento file: Retro
bitless_2.jpg [ 28.55 KiB | Osservato 2839 volte ]